Questi i numeri (e i costi) secondo Aeroporti di Puglia per quanto riguarda lo scalo di Foggia:
In quei 100 milioni di euro (cifra per difetto a cui si fa riferimento nell'articolo pubblicato sul collegamento ferroviario tra la stazione di Bari e l'aeroporto Karol Wojtyla) sarebbero compresi: i 14mln di fondi Fas per allungare la pista fino a 1.800 (che però Adp considera insufficiente: "servirebbe - dice - invece allungarla fino ai 2.800 metri, cioè altri fondi per espropriare le aree adiacenti: circa 30 mln di euro"); altri 50/60 mln per rifare la nuova aerostazione; altri (5/6 mlm per il nuovo piazzale di sosta degli aeromobili; 10 mln per lo spostamento della torre di controllo; altri 5/6 per la viabilità di accesso e parcheggi. Inoltre servirebbe una nuova caserma dei vigili del fuoco; infine bisogna aggiungere quelli che sono i costi di gestione del servizio antincendio: 2 milioni di euro l'anno. A tutto questo mancherebbe la spesa per l'acquisto degli arredi della nuova aerostazione.
Oggi la media dei passeggeri è di 70 mila l'anno.
Infine, sempre per parlare di numeri (Secondo i dati forniti da Adp):
Aeroporti di Puglia dà come contributi alla compagnia Darwin 200 euro per ogni passeggero trasportato, il quale a sua volta paga altri 200 euro di biglietto per andare a Milano. In totale sono stati erogati circa 19 milioni di euro l'anno negli ultimi cinque anni di contributi (prima anche a Club Air, a Myair e ora alla Darwin).
La Regione eroga, attraverso Adp, contributi anche ad altre compagnie. A RyanAir per esempio (che opera 24 collegamenti internazinale dagli aeroporti di Bari e Brindisi) dà 5 milioni l'anno per cinque anni (fino al 2014) a fronte di un volume di traffico di 2milioni di passeggeri.
f.g.
fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDCategoria=273&IDNotizia=464989
In quei 100 milioni di euro (cifra per difetto a cui si fa riferimento nell'articolo pubblicato sul collegamento ferroviario tra la stazione di Bari e l'aeroporto Karol Wojtyla) sarebbero compresi: i 14mln di fondi Fas per allungare la pista fino a 1.800 (che però Adp considera insufficiente: "servirebbe - dice - invece allungarla fino ai 2.800 metri, cioè altri fondi per espropriare le aree adiacenti: circa 30 mln di euro"); altri 50/60 mln per rifare la nuova aerostazione; altri (5/6 mlm per il nuovo piazzale di sosta degli aeromobili; 10 mln per lo spostamento della torre di controllo; altri 5/6 per la viabilità di accesso e parcheggi. Inoltre servirebbe una nuova caserma dei vigili del fuoco; infine bisogna aggiungere quelli che sono i costi di gestione del servizio antincendio: 2 milioni di euro l'anno. A tutto questo mancherebbe la spesa per l'acquisto degli arredi della nuova aerostazione.
Oggi la media dei passeggeri è di 70 mila l'anno.
Infine, sempre per parlare di numeri (Secondo i dati forniti da Adp):
Aeroporti di Puglia dà come contributi alla compagnia Darwin 200 euro per ogni passeggero trasportato, il quale a sua volta paga altri 200 euro di biglietto per andare a Milano. In totale sono stati erogati circa 19 milioni di euro l'anno negli ultimi cinque anni di contributi (prima anche a Club Air, a Myair e ora alla Darwin).
La Regione eroga, attraverso Adp, contributi anche ad altre compagnie. A RyanAir per esempio (che opera 24 collegamenti internazinale dagli aeroporti di Bari e Brindisi) dà 5 milioni l'anno per cinque anni (fino al 2014) a fronte di un volume di traffico di 2milioni di passeggeri.
f.g.
fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDCategoria=273&IDNotizia=464989