ma Il gruppo attende l'esito del ricorso al Tar. Nexia incaricata della cessione
Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano
Via ad 8 voli sulla tratta. L'Antitrust: nuove compagnie entro il 28 ottobre
Milano-Roma, avanti un altro. Alitalia cederà a un concorrente otto slot (quattro «andata e ritorno») sulla linea Linate-Fiumicino, suddivisi tra le fasce orarie del mattino e della sera. Lo ha comunicato ieri con una nota l'Antitrust, per cui il passo indietro della compagnia è «idoneo a consentire l'effettiva rimozione della posizione di monopolio detenuta sulla rotta Roma-Milano Linate».
Dall'Authority è poi arrivato il via libera all'indicazione di Alitalia per il mandato di «monitoring trustee» (letteralmente, un soggetto terzo per supervisionare il rispetto degli impegni presi) alla società Nexia International. Nexia valuterà le richieste di slot da parte delle compagnie in gara e ne curerà l'assegnazione. I nomi dei nuovi concorrenti di Alitalia - che dovranno impegnarsi a viaggiare sulla rotta Milano Linate-Roma per almeno sei stagioni Iata consecutive a partire dall'inverno 2012/2013 - dovrebbero essere scelti entro il 28 ottobre. Quindi in meno di un mese. Così, dopo l'alta velocità su rotaia di Trenitalia e Ntv, nuovi operatori «anti Alitalia» si affacceranno su una delle tratte più viaggiate del Paese. Quali saranno le compagnie in arrivo? Le indiscrezioni del mercato parlano di 5-6 società interessate, con EasyJet e Meridiana tra i nomi degli eventuali offerenti.
Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: Alitalia si è sì adeguata, ma ha comunque fatto ricorso al Tar contro la richiesta dell'Antitrust per la cessione degli slot. La sentenza è attesa per il prossimo 10 ottobre. E le cose cambierebbero se a vincere fosse la compagnia. La quale, in caso contrario, potrebbe fare appello al Consiglio di Stato.
Intanto, sulla base delle indicazioni dell'Antitrust, il monitoring trustee - per la scelta delle offerte vincenti - considererà come «requisiti preferenziali la solidità finanziaria, la completa indipendenza societaria e commerciale da Alitalia-Cai, il numero complessivo degli slot richiesti nonché la bontà dei business plan».
Alla fine del 2011, l'Antitrust aveva avviato un'istruttoria sulla fusione Alitalia-Cai, concentrando poi (nella primavera di quest'anno) l'indagine specificamente sulla rotta Roma-Milano. Secondo il Garante, infatti, sulla rotta Fiumicino-Linate Alitalia non subiva alcuna pressione concorrenziale da parte di altri vettori aerei, «in ragione dell'impossibilità ad ottenere slot su Linate, imputabile alle specificità regolamentari e amministrative dello scalo». Anche l'arrivo dell'alta velocità su rotaia, indicata da Alitalia come dimostrazione di concorrenza, non ha mai rappresentato per l'Autorità una vera alternativa al monopolio aereo della compagnia.
Giovanni Stringa
fonte: http://www.corriere.it/economia/12_...ga_333aaa6e-09fa-11e2-a442-48fbd27c0e44.shtml
Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano
Via ad 8 voli sulla tratta. L'Antitrust: nuove compagnie entro il 28 ottobre
Milano-Roma, avanti un altro. Alitalia cederà a un concorrente otto slot (quattro «andata e ritorno») sulla linea Linate-Fiumicino, suddivisi tra le fasce orarie del mattino e della sera. Lo ha comunicato ieri con una nota l'Antitrust, per cui il passo indietro della compagnia è «idoneo a consentire l'effettiva rimozione della posizione di monopolio detenuta sulla rotta Roma-Milano Linate».
Dall'Authority è poi arrivato il via libera all'indicazione di Alitalia per il mandato di «monitoring trustee» (letteralmente, un soggetto terzo per supervisionare il rispetto degli impegni presi) alla società Nexia International. Nexia valuterà le richieste di slot da parte delle compagnie in gara e ne curerà l'assegnazione. I nomi dei nuovi concorrenti di Alitalia - che dovranno impegnarsi a viaggiare sulla rotta Milano Linate-Roma per almeno sei stagioni Iata consecutive a partire dall'inverno 2012/2013 - dovrebbero essere scelti entro il 28 ottobre. Quindi in meno di un mese. Così, dopo l'alta velocità su rotaia di Trenitalia e Ntv, nuovi operatori «anti Alitalia» si affacceranno su una delle tratte più viaggiate del Paese. Quali saranno le compagnie in arrivo? Le indiscrezioni del mercato parlano di 5-6 società interessate, con EasyJet e Meridiana tra i nomi degli eventuali offerenti.
Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: Alitalia si è sì adeguata, ma ha comunque fatto ricorso al Tar contro la richiesta dell'Antitrust per la cessione degli slot. La sentenza è attesa per il prossimo 10 ottobre. E le cose cambierebbero se a vincere fosse la compagnia. La quale, in caso contrario, potrebbe fare appello al Consiglio di Stato.
Intanto, sulla base delle indicazioni dell'Antitrust, il monitoring trustee - per la scelta delle offerte vincenti - considererà come «requisiti preferenziali la solidità finanziaria, la completa indipendenza societaria e commerciale da Alitalia-Cai, il numero complessivo degli slot richiesti nonché la bontà dei business plan».
Alla fine del 2011, l'Antitrust aveva avviato un'istruttoria sulla fusione Alitalia-Cai, concentrando poi (nella primavera di quest'anno) l'indagine specificamente sulla rotta Roma-Milano. Secondo il Garante, infatti, sulla rotta Fiumicino-Linate Alitalia non subiva alcuna pressione concorrenziale da parte di altri vettori aerei, «in ragione dell'impossibilità ad ottenere slot su Linate, imputabile alle specificità regolamentari e amministrative dello scalo». Anche l'arrivo dell'alta velocità su rotaia, indicata da Alitalia come dimostrazione di concorrenza, non ha mai rappresentato per l'Autorità una vera alternativa al monopolio aereo della compagnia.
Giovanni Stringa
fonte: http://www.corriere.it/economia/12_...ga_333aaa6e-09fa-11e2-a442-48fbd27c0e44.shtml