Addio al BAC 1-11

freeair

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
0
.
La European Aviation Safety Agency ha ufficialmente ritirato il type certificate del mitico 1-11. Pertanto nessun operatore europeo potrà più metterlo in linea.
Attualmente nel mondo volano ancora solo 13 1-11, nessuno con certificato europeo.
La fine di un mito e di pezzo di storia dell'aviazione.
Chi non ricorda il rumore inconfondibile, le vistose fumate e il rateo di salita?
Quando decollava da Linate ti chiedevi sempre se sarebbe mai riuscito ad attraversare le Alpi....Era davvero un mito.

Oh nooooooo ! E io come faccio adesso ? Non l'ho mai visto e sentito dal vivo in vita mia !!!!!!

Qui a Torino ricordo il "mitico" G-BGTU, strano caso di 1-11 combi di prorpietà Rolls-Royce ed intestato alla Turbo Union (il consorzio italo-anglo-tedesco per la produzione dei motori del tornado, lo prendeva spesso mio padre come volo aziendale aeritalia per Monaco fino ai primi anni '90). Gli one-eleven si son visti anche fino alla fine degli anni 90, ricordo i charteroni European che portavano in Inghilterra gli studenti per i vari scambi-studio..sigh

Ultima modifica:
Che dispiacere. Anch'io ricordo gli 1-11 da Linate sia BA, e meno spesso quelli EI, passare proprio sopra casa. Il portinaio diceva che passava così basso perché la moglie abitava in uno degli appartamenti.
In realtà ancora oggi (ma da sempre), mi piacerebbe sapere perché tutti gli aerei di BA, dai Trident, ai Tristar, ai 767 e oggi agli A32X, passano nettamente più bassi degli altri.
Se qualcuno mi illumina gliene sarò grato! :)

E' stato il primo aereo con il quale si e' "approcciato " Luigi..Aveva solo 3 anni ( 20 anni fa ) quando lo portavo a Fertilia ..e ogni volta che ne decollava uno erano pianti di paura , per il rumore....Colmo dei colmi..adesso e' diventato rampista. rampante.......cosa combina il destino....

Davis, anch'io mi sono approcciato agli aerei allo stesso modo, per paura. Sono venuto ad abitare a Segrate (cioè poco a nord di Linate) nel 1976, e quando passava un aereo sopra casa ero terrorizzato (in quegli anni ci furono incidenti bruttissimi nel mondo). Poi crescendo, la curiosità ha prevalso sulla paura. Però mi ricordo la prima volta che vidi un aereo passare in atterraggio sulla 18L (di solito su casa passano i decolli), con mia sorella che urlava: cade! cade! Terrore puro!

E' vero i charteroni per le vacanze studio..quanti ne ho presi (Monarch, Orion, Britannia) con gli atterraggi a Luton e LGW...Mi ricordo anche un Aer Lingus di linea...

E' vero i charteroni per le vacanze studio..quanti ne ho presi (Monarch, Orion, Britannia) con gli atterraggi a Luton e LGW...Mi ricordo anche un Aer Lingus di linea...
Confermo il charterone, io lo presi al ritorno da Ams per la finale di Coppa dei Campioni nel 1972 a Rotterdam, AJAX INTER, se non ricordo male era della Court line, che aveva degli aerei color pastello verde rosa ecc ecc il mio era verde, all'andata volai con Martin air.
OT per evitare qualche battuta spiritosa, ricordo che vinse 2-0 l'Ajax, onestamente erano di un altro pianeta: Crujiff, Rensnbrink, Riisebergen, Kaiser ecc

In quei tempi i poveri aerei erano visti male ! Non è che ora la gente sia cambiata tanto però... ne sento di battute !
Zeneize@ Ma come farò a vedere uno di quei 13 visto che nell'articolo la licenza europea è stata ritirata !

Che dispiacere. Anch'io ricordo gli 1-11 da Linate sia BA, e meno spesso quelli EI, passare proprio sopra casa. Il portinaio diceva che passava così basso perché la moglie abitava in uno degli appartamenti.
In realtà ancora oggi (ma da sempre), mi piacerebbe sapere perché tutti gli aerei di BA, dai Trident, ai Tristar, ai 767 e oggi agli A32X, passano nettamente più bassi degli altri.
Se qualcuno mi illumina gliene sarò grato! :)

Io non li vedevo da casa, ma dal parcheggio del cimitero a lato pista.... Dove mi portava spesso mio padre (anche lui molto appassionato) era bellissima la livrea fine anni 70, primi 80 British aveva un non so' che di maestoso......

LINATHJNX ma sei di metanopoli? (MODIFICATO non avevo letto Segrate chiedo scusa!!!)

Ultima modifica:
io ho avuto la fortuna di prenderne uno della BIA British Island Airlines...e a prendere un cugini Trdent della CAAC...

dove continua a volare??

A.

Un 1-11 della BIA ebbe un problema a un motore pochissimo dopo il decollo.
I piloti spensero quello buono e l'aereo dovette effettuare un atterraggio di emergenza sui campi innevati a sud di Linate, a San Giuliano Milanese. Nessuno si fece male. Qualcuno aveva postato la foto dell'aereo a terra.