Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Un addetto di scalo non è un rampista. L'addetto di scalo è una figura che lavora in aeroporto per lo più landside, si occupa di controllare che le operazioni di check-in e imbarco avvengano nel rispetto degli standard di compagnia, è il referente delle forze dell'ordine in caso di problemi ed è l'interfaccia con gli uffici operativi della compagnia aerea e con l'aeroporto per ciò che riguarda le quotidiane operazioni; è colui al quale i passeggeri si rivolgono in caso di problemi che non possono essere risolti dagli altri addetti (che spesso non sono personale di compagnia ma esternalizzati -per lo più delle società aeroportuali e di handling-) ed è colui prende quelle decisioni che permettono di continuare l'attività a fronte dei problemi estemporanei che possono scaturire. Poi in base alla compagnia le mansioni possono essere diversificate (in più o in meno), ma a grandi il lavoro è quello.
DaV
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Ma questa definizione secondo me si adatta molto meglio a SUPERVISORE o RAPPRESENTANTE DI COMPAGNIA, ossia colui il quale rappresenta appunto un vettore sullo scalo, e che mantiene i rapporti con i vari enti presenti in un aeroporto che possono essere forze dell'ordine, DCA, Enav ed altri ancora. Inoltre è il referente principale della compagnia per qualsiasi problema di tipo legale o amministrativo ed anche il punto di riferimento dei passeggeri in qualsiasi evenienza.
L'Addetto di Scalo invece può essere sia operatore di rampa, centrista, addetto di lost & found così come di check-in o imbarchi. Questa figura è presente sia nelle società di gestione (vedi SEA, ADR e via dicendo), ma anche (più raramente oramai...) nei vettori veri e propri che lavorano in AUTOPRODUZIONE.
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
[Ma questa definizione secondo me si adatta molto meglio a SUPERVISORE o RAPPRESENTANTE DI COMPAGNIA, ossia colui il quale rappresenta appunto un vettore sullo scalo, e che mantiene i rapporti con i vari enti presenti in un aeroporto che possono essere forze dell'ordine, DCA, Enav ed altri ancora. Inoltre è il referente principale della compagnia per qualsiasi problema di tipo legale o amministrativo ed anche il punto di riferimento dei passeggeri in qualsiasi evenienza.
L'Addetto di Scalo invece può essere sia operatore di rampa, centrista, addetto di lost & found così come di check-in o imbarchi. Questa figura è presente sia nelle società di gestione (vedi SEA, ADR e via dicendo), ma anche (più raramente oramai...) nei vettori veri e propri che lavorano in AUTOPRODUZIONE.