" Addetto scalo" x Volare


Ottimo direi...ma quindi non va in rampa? non sta nell air side?
scusa, ma esattamente cosa fa?? scusa le mie domande ma mi incuriosisce il tutto.

Grazie Dav per le risposte.....
 
Un addetto di scalo non è un rampista. L'addetto di scalo è una figura che lavora in aeroporto per lo più landside, si occupa di controllare che le operazioni di check-in e imbarco avvengano nel rispetto degli standard di compagnia, è il referente delle forze dell'ordine in caso di problemi ed è l'interfaccia con gli uffici operativi della compagnia aerea e con l'aeroporto per ciò che riguarda le quotidiane operazioni; è colui al quale i passeggeri si rivolgono in caso di problemi che non possono essere risolti dagli altri addetti (che spesso non sono personale di compagnia ma esternalizzati -per lo più delle società aeroportuali e di handling-) ed è colui prende quelle decisioni che permettono di continuare l'attività a fronte dei problemi estemporanei che possono scaturire. Poi in base alla compagnia le mansioni possono essere diversificate (in più o in meno), ma a grandi il lavoro è quello.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Un addetto di scalo non è un rampista. L'addetto di scalo è una figura che lavora in aeroporto per lo più landside, si occupa di controllare che le operazioni di check-in e imbarco avvengano nel rispetto degli standard di compagnia, è il referente delle forze dell'ordine in caso di problemi ed è l'interfaccia con gli uffici operativi della compagnia aerea e con l'aeroporto per ciò che riguarda le quotidiane operazioni; è colui al quale i passeggeri si rivolgono in caso di problemi che non possono essere risolti dagli altri addetti (che spesso non sono personale di compagnia ma esternalizzati -per lo più delle società aeroportuali e di handling-) ed è colui prende quelle decisioni che permettono di continuare l'attività a fronte dei problemi estemporanei che possono scaturire. Poi in base alla compagnia le mansioni possono essere diversificate (in più o in meno), ma a grandi il lavoro è quello.

DaV

Ma questa definizione secondo me si adatta molto meglio a SUPERVISORE o RAPPRESENTANTE DI COMPAGNIA, ossia colui il quale rappresenta appunto un vettore sullo scalo, e che mantiene i rapporti con i vari enti presenti in un aeroporto che possono essere forze dell'ordine, DCA, Enav ed altri ancora. Inoltre è il referente principale della compagnia per qualsiasi problema di tipo legale o amministrativo ed anche il punto di riferimento dei passeggeri in qualsiasi evenienza.
L'Addetto di Scalo invece può essere sia operatore di rampa, centrista, addetto di lost & found così come di check-in o imbarchi. Questa figura è presente sia nelle società di gestione (vedi SEA, ADR e via dicendo), ma anche (più raramente oramai...) nei vettori veri e propri che lavorano in AUTOPRODUZIONE.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Ma questa definizione secondo me si adatta molto meglio a SUPERVISORE o RAPPRESENTANTE DI COMPAGNIA, ossia colui il quale rappresenta appunto un vettore sullo scalo, e che mantiene i rapporti con i vari enti presenti in un aeroporto che possono essere forze dell'ordine, DCA, Enav ed altri ancora. Inoltre è il referente principale della compagnia per qualsiasi problema di tipo legale o amministrativo ed anche il punto di riferimento dei passeggeri in qualsiasi evenienza.
L'Addetto di Scalo invece può essere sia operatore di rampa, centrista, addetto di lost & found così come di check-in o imbarchi. Questa figura è presente sia nelle società di gestione (vedi SEA, ADR e via dicendo), ma anche (più raramente oramai...) nei vettori veri e propri che lavorano in AUTOPRODUZIONE.

Pardon. Sono ancora fissato che addetto scalo = capo scalo :D

Però mi lascia un po' perplesso che venga offerta una qualifica così generica, quando invece i bandi delle compagnia sono piuttosto specifici (rampa, addetto a XYZ, ecc).

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
[Ma questa definizione secondo me si adatta molto meglio a SUPERVISORE o RAPPRESENTANTE DI COMPAGNIA, ossia colui il quale rappresenta appunto un vettore sullo scalo, e che mantiene i rapporti con i vari enti presenti in un aeroporto che possono essere forze dell'ordine, DCA, Enav ed altri ancora. Inoltre è il referente principale della compagnia per qualsiasi problema di tipo legale o amministrativo ed anche il punto di riferimento dei passeggeri in qualsiasi evenienza.
L'Addetto di Scalo invece può essere sia operatore di rampa, centrista, addetto di lost & found così come di check-in o imbarchi. Questa figura è presente sia nelle società di gestione (vedi SEA, ADR e via dicendo), ma anche (più raramente oramai...) nei vettori veri e propri che lavorano in AUTOPRODUZIONE.

Quoto Billypaul, anche io ho avuto la fortuna di essere addetto scalo, per essere preciso rampa e weight and balance, qualche anno fà a CDG e la descrizione fatta da Billy mi sembra essere assai accurata.