Citazione:Messaggio inserito da airblue
In Portogallo esistono 2 operatori specializzati eslusivamente in ACMI e wet leasing con aeromobili di lungo raggio:
Euro Atlantic
Luzair
Qualcuno ha dei feedback sulle attività di questi vettori??
Luzair è attiva dal 1998 ed ha in flotta attualmente un solo L1011-500, che viene impiegato per sostituire aeromobili in difficoltà delle maggiori compagnie charter sul lungo raggio, per aumenti di capacità durante la peak season, per voli charter durante l'Hajj su Jeddah/Madinah, so che viene contattata spesso anche da Air Atlanta.
Dovrebbe noleggiare a breve (da Luglio) il suo aeromobile ad una paper britannica, una certa Flywho, per voli charter da BHX verso la Florida (St.Petersburg/Clearwater credo).
Ultimamente Luzair ha volato per conto di : LOT, Britannia Nordic e First Choice Airways.
Quanto a Euro Atlantic, nata nel 1999 dalla dismissione di Air Zarco (già Air Madeira), questa ha una più corposa flotta composta da : 1 L1011-500, 4 B767-300ER (di cui 2 in leasing da Varig) e 1 B737-300 noleggiato dalla brasiliana WayBrasil (già Brasil Rodo Aereo).
Il proprietario del vettore è il gruppo albeghiero portoghese Pestana, che ha tanti hotels sparsi per i paesi di lingua lusitana.
Euro Atlantic opera voli charter dovunque lo si richieda (dall'Europa, all'Asia, negli USA etc..) per molteplici motivi (see Luzair).
EA opera comunque parecchi voli charter dall'UK e dall'Irlanda su Madeira (Funchal) e le Azzore per conto dei t.o. ad essa collegati, ovvero Atlantic Holidays.
Euro Atlantic opera spesso diversi voli ITC dall'Irlanda verso i resorts del Mediterraneo (Canarie,Baleari..).
Euroatlantic e Luzair sono anche attive sul mercato dei voli charter a lungo raggio da Lisbona verso l'area caraibica e alcune destinazioni in Africa in wet-lease (verso l'Angola e il Mozambico).