ACMI/wet leasing company Portoghesi


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In Portogallo esistono 2 operatori specializzati eslusivamente in ACMI e wet leasing con aeromobili di lungo raggio:

Euro Atlantic
Luzair

Qualcuno ha dei feedback sulle attività di questi vettori??

Luzair è attiva dal 1998 ed ha in flotta attualmente un solo L1011-500, che viene impiegato per sostituire aeromobili in difficoltà delle maggiori compagnie charter sul lungo raggio, per aumenti di capacità durante la peak season, per voli charter durante l'Hajj su Jeddah/Madinah, so che viene contattata spesso anche da Air Atlanta.

Dovrebbe noleggiare a breve (da Luglio) il suo aeromobile ad una paper britannica, una certa Flywho, per voli charter da BHX verso la Florida (St.Petersburg/Clearwater credo).

Ultimamente Luzair ha volato per conto di : LOT, Britannia Nordic e First Choice Airways.

Quanto a Euro Atlantic, nata nel 1999 dalla dismissione di Air Zarco (già Air Madeira), questa ha una più corposa flotta composta da : 1 L1011-500, 4 B767-300ER (di cui 2 in leasing da Varig) e 1 B737-300 noleggiato dalla brasiliana WayBrasil (già Brasil Rodo Aereo).
Il proprietario del vettore è il gruppo albeghiero portoghese Pestana, che ha tanti hotels sparsi per i paesi di lingua lusitana.

Euro Atlantic opera voli charter dovunque lo si richieda (dall'Europa, all'Asia, negli USA etc..) per molteplici motivi (see Luzair).

EA opera comunque parecchi voli charter dall'UK e dall'Irlanda su Madeira (Funchal) e le Azzore per conto dei t.o. ad essa collegati, ovvero Atlantic Holidays.
Euro Atlantic opera spesso diversi voli ITC dall'Irlanda verso i resorts del Mediterraneo (Canarie,Baleari..).

Euroatlantic e Luzair sono anche attive sul mercato dei voli charter a lungo raggio da Lisbona verso l'area caraibica e alcune destinazioni in Africa in wet-lease (verso l'Angola e il Mozambico).
 
Dimenticavo, in Portogallo c'è anche un terzo operatore specializzato in ACMI flights e wet-leasing con aeromobili di lungo raggio :

si tratta di White Airlines (ex-Yes Linhas Aereas), il suo Tristar s'è visto spesso in Italia, ora però è ritornato al lessor ed è stato sostituito con un A310-300.
 
Per completezza ecco l'ultima notizia sulla White e il suo Tristar:

White [Portugal] has withdrawn its last TriStar, L-1011-500 CS-TMX (msn 1206), from service. The aircraft is currently parked at TAP Portugal's Lisbon maintenance facility.

ciaoo