Accredito errato miglia Az

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
0
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

a Settembre ho personalmente prenotato un viaggio con Az in andata da Flr ad Abu Dhabi via Fco in Economy Plus e in ritorno da Dubai via Amsterdam a Firenze in Business Class.

(Per vostra informazione sto già lavorando al Tr, ma ho bisogno di risolvere questo problema)

Al momento del mio ritorno mi sono visto accreditare le miglia corrette per il volo Flr-Fco-Auh in classe A (pari al 150 % delle miglia volate), mentre per il volo di ritorno per il quale mi aspettavo il 300 %, ho solo ricevuto il 150 % come se fosse una Y+.

Ho chiamato il call center che mi ha confermato che la mia prenotazione era in classe A (???); ma questo non è possibile perchè ho scrupolosamente scelto la business che era ben evidenziata la distinzione tra Eco, Eco+ e Bus. (ristretta e flex).
Anche sulla ricevuto del mio biglietto al momento dell'acquisto si legge chiaramente che il volo in andata è in Economy Plus e il rientro in J.

Ho chiamato l'utilissimo call center di Az ed ho fatto presente che ho volato in J e che la Y+ su quel volo non esiste, ma la signorina mi ha risposto che sicuramenta avevo fatto un upgrade a bordo! cosa che non è vera!

Guardando meglio la mia ricevuta, mi accorgo che ero prenotato in BusinessNeutral (???), classe sconosciuta da me, comunque è una classe della Business e mi vanno riconosciute le miglia al 300%.

Ho scritto al Millemiglia, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Ho necessità di queste miglia per riconfermare il mio status.
Qualcuno mi può aiutare o ameno spiegare cosa sta succedendo???

mi metto in allegato la sintesi della mia prenotazione ( dal sito di Saudi)

Grazie mille

View attachment 6138

Ultima modifica:
Hai viaggiato su uno dei due A330 ex AP? Quando ci sono questi aeromobili, il sistema di accettazione Alitalia "scala di un posto" le classi di viaggio e può prendere la Business per Economy Plus*. Da questo a sbagliare l'accredito delle miglia, però, ne passa. Ti suggerisco di contattare il servizio retrocrediti MilleMiglia e/o di scrivere un post sulla pagina Facebook di AZ.

Ora che ci penso, quando sono andato ad AUH proprio con AZ esattamente due anni fa, l'accredito miglia di quel viaggio era anomalo e per risolvere il problema ho dovuto contattare la compagnia.

*Una cosa simile mi è successa durante il recente cambio di configurazione dei B777 da 000/042/249 a 030/024/239 (Classica Plus aggiunta). Al check-in mi capitò un passeggero in connessione in classe Business, ma volava su un triplo 7 ancora non riconfigurato e sulla carta d'imbarco uscì la dicitura "PM ECONOMY" anziché "BUSINESS", irritandolo non poco.

GT-I9300 - Tapatalk

Sei sicuro che al ritorno non hai invece comprato anche lí la premium Eco? Perché il fare basis é lo stesso ART8C1, in genere doveva iniziare con le lettere I, E, D, C, J.

Poi se fosse stato tutto corretto allora non doveva essere J anche AMS-FLR? Non dovrebbe essere Y.

Sembra che la J sta lí dovuta ad upgrade.

Se c'é qualcuno che lavora in agenzia viaggio ci puó spiegare.

Che strano, la prenotazione pare venire da un upgrade visto che il volo AMS-FLR risulta in Y ed il codice tariffario è quello della Y+.
In alternativa potrebbe essere che la tratta DXB-AMS è acquistata con biglietto KL che in classe J da diritto al 150% delle miglia, bisognerebbe vedere il biglietto originario e non quello dal sito Saudia che magari legge un codice errato e riporta come bigliettato AZ.
Sarebbe utile leggere anche la seconda pagina del report con il riepilogo della tariffa ecc e capire il canale di vendita.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, scusate se non vi ho risposto prima.

Allora il biglietto l'ho acquistato sul sito Az, il volo Dxb-Ams è operato da Klm ma con codice Az, quindi dovrebbero valere le regole del 300%.
Quando l'ho comprato ho scelto di proposito la Business, su quel volo la Y+ non c'è.
Nell'email che ho ricevuto da Az, riporta le classi così come detto nel primo post: Flr-Fco Y, Fco-Ahu+; Dxb-Ams J, Ams-Flr Y.

Se volete oggi vi mostro la seconda pagina di Saudi, l'email di Az, boarding pass e ricevuta di Klm.

Questa della definizione Business neutral è un mistero.

Eccovi gli altri documenti che mi avete chiesto:

View attachment 6144

inoltre ho l'email ricevuto alla prenotazione

boarding pass

Grazie mille per il vostro aiuto!
mi piacerebbe sapere l'accaduto, non vorrei dover chiamare ogni volta che faccio un aprenotazione il call center per sapere la classe di viaggio.

Ciao Edoardo, farò come mi hai detto.
Purtroppo posso dire che avevo uno status, infatti giusto per 4.000 miglia non riuscirò a confermare il FA+.

Grazie mille

Ciao Edoardo, farò come mi hai detto.
Purtroppo posso dire che avevo uno status, infatti giusto per 4.000 miglia non riuscirò a confermare il FA+.

Grazie mille
Prova a chiamare prima il Customer Center FA+. Ci sono molti operatori validi, magari ne riesci a beccare uno sveglio ;)
(Magari chiama domani, oggi con gli scioperi ci sono lunghe attese)

Grazie a tutti! su consiglio di Edoardo ho richiamato il Customer Center, nonostante lo sciopero, ho trovato un'addetta che mi ha risolto il problema! riaccredito delle miglia immediato e con tante di scuse!
Se questo fosse successo la prima volta che chiamai non vi avrei annoiato tanto!
Adesso preparo il Tr!
Grazie ancora!

Grazie a tutti! su consiglio di Edoardo ho richiamato il Customer Center, nonostante lo sciopero, ho trovato un'addetta che mi ha risolto il problema! riaccredito delle miglia immediato e con tante di scuse!
Se questo fosse successo la prima volta che chiamai non vi avrei annoiato tanto!
Adesso preparo il Tr!
Grazie ancora!
Sono contento ;) ora su col tr!!!

sono contento hai risolto, il call center è un terno al lotto ogni volta trovare qualcuno competente