Accordo di marketing Adf - Meridiana


Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.

Sei il resto sono andati a coprire i voli per BUD e PRG, non mi sembra un grande affare per ADF.

In ogni caso è difficile capire bene se le voci citate corrispondono a quelle reali.
 
E il contratto per l'hangar?
Non ho ben capito, IG si è ripresa l'hangar che aveva ceduto ad ADF?
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.

Sei il resto sono andati a coprire i voli per BUD e PRG, non mi sembra un grande affare per ADF.

In ogni caso è difficile capire bene se le voci citate corrispondono a quelle reali.

Nel prime time i costi di uno spot di 30 secondi sono dell'ordine dei 100000-120000€. Comunque nei costi di marketing bisogna considerare che:
1) IG ha fatto pubblicità sempre quest'anno a Firenze, specie dopo la riapertura dell'aeroporto
2) Una parte dei contributi potrebbero essere stati utilizzati per pubblicità all'estero
3) Una parte dei contributi potrebbero essere stati concessi come marketing ma in realtà potrebbero costituire una sorta di piccolo risarcimento per il periodo di chiusura dell'aeroporto e/o partecipazione alle spese causate dai dirottamenti per avverse condizioni atmosferiche
 
Per l'hangar sembrerebbe di capire che ADF abbia qualche tempo fa acquisito l'hangar da meridiana e ora attualmente lo stia affittando a Meridiana. Possibile? E' un pò contorta come frase...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.

Sei il resto sono andati a coprire i voli per BUD e PRG, non mi sembra un grande affare per ADF.

In ogni caso è difficile capire bene se le voci citate corrispondono a quelle reali.

Nel prime time i costi di uno spot di 30 secondi sono dell'ordine dei 100000-120000€. Comunque nei costi di marketing bisogna considerare che:
1) IG ha fatto pubblicità sempre quest'anno a Firenze, specie dopo la riapertura dell'aeroporto
2) Una parte dei contributi potrebbero essere stati utilizzati per pubblicità all'estero
3) Una parte dei contributi potrebbero essere stati concessi come marketing ma in realtà potrebbero costituire una sorta di piccolo risarcimento per il periodo di chiusura dell'aeroporto e/o partecipazione alle spese causate dai dirottamenti per avverse condizioni atmosferiche

Mi sembra molto costoso un prime time a quelle cifre. Forse se programmi un solo singolo spot e stai pure sulle scatole a Publitalia....

A parte gli scherzi, ti assicuro che i prezzi sono molto più bassi. Il listino è molto distante dal prezzo reale e la stessa cosa vale ancora di più per quanto riguarda le campagne a mezzo stampa. In genere si sputtanano abbastanza, soprattutto se metti in concorrenza RCS con Mondandori......

Riguardo alla pubblicità fatta all'estero non so quanta e come l'hanno fatta.
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.
Uno spot di 30 secondi su RAI o Mediaset in prime time vale da 80K€ euro in su, in funzione dell'audince prevista per il programma. Poi ovviamente puoi spuntare prezzi più bassi in funzione del volume di acquisti che fai o degli interessi economici che le due ditte (e le loro cvapogruppo) possono avere in comune.
Comunque con 516K€ non sono per niente tanti per la pubblicità. Oltre al costo degli spazi devi anche pagare l'agenzia...con quella somma di sicuro non fai una campagna buona in televisione neanche durante le trasmissioni del progetto Nettuno [:308].
e' la giusta somma per una campagna stampa/affissioni/mezzi pubblici
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.

Sei il resto sono andati a coprire i voli per BUD e PRG, non mi sembra un grande affare per ADF.

In ogni caso è difficile capire bene se le voci citate corrispondono a quelle reali.

Giusto per non essere frainteso, non è che affermo che la Barilla con 500'000 € ci fa gli spot per un mese. Quello che voglio dire che 516'000 euro per la pubblicità a mezzo stampa o cartellonistica sono molti e la visibilità del messaggio di Meridiana era piuttosto bassa. Hanno toccato solo giornali locali e su cronache cittadine che costa molto poco. La cartellonistica sui bus, che ha durata mensile ha dei costi molto bassi.

Giusto per esempio, mia moglie per una nota azienda di abbigliamento sportivo, ha riempito i punti strategici di Firenze con i 6X3 e i gonfaloni con 20'000 euro per la durata di un mese.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma 516mila euro sono tanti solo per la pubblicità. Con quella cifra ci fai il nazionale sul prime time in TV. La pubblicità che hanno fatto localmente sui giornali, cartellonistica e autobus, secondo me non supera gli 80'000€.
Uno spot di 30 secondi su RAI o Mediaset in prime time vale da 80K€ euro in su, in funzione dell'audince prevista per il programma. Poi ovviamente puoi spuntare prezzi più bassi in funzione del volume di acquisti che fai o degli interessi economici che le due ditte (e le loro cvapogruppo) possono avere in comune.
Comunque con 516K€ non sono per niente tanti per la pubblicità. Oltre al costo degli spazi devi anche pagare l'agenzia...con quella somma di sicuro non fai una campagna buona in televisione neanche durante le trasmissioni del progetto Nettuno [:308].
e' la giusta somma per una campagna stampa/affissioni/mezzi pubblici

A me non risulta affatto che sia così e non parlo per sentito dire. Il prezzo di uno spot singolo è alto, ma se fai una campagna articolata spunti dei prezzi molto molto più bassi. Sono daccordo con te che con 516mila euro non ci fai grandi cose in TV se vuoi raggiungere tutte le tipologie di pubblico. Infatti IG non li ha certo spesi per una campagna in TV.
Quindi, ribadisco che con 516mila si tappezza firenze fino alla nausea e non mi sembra di aver visto tutto ciò. Ha avuto molto più risalto la pubblicità di Easyjet che non quella di IG.
 
Tieni però presente che anche TOrino era piana di pubblicità meridiana dei voli a 9€ anche verso Firenze...Magari con quella somma hanno coperto varie città
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Tieni però presente che anche TOrino era piana di pubblicità meridiana dei voli a 9€ anche verso Firenze...Magari con quella somma hanno coperto varie città

Giusto, come diceva giustamente anche 787FLR, dovremmo capire quanta pubblicità è stata fatta nelle altre città.

Per essere precisi, dovremmo controllare che anche nel bilancio di Sagat non compaiano gli stessi accordi con IG, ma credo che andremmo a spaccare il capello in due e soprattutto fuori tema rispetto al thread....;)