Crociere, Bari beffa Genova
Da Madrid e Barcellona 72 voli charter porteranno 120 mila passeggeri. Doppio affare per il terminal e l'aeroporto
I turisti spagnoli volano in Puglia per imbarcarsi sulle navi di Aponte
Genova Non è facile né agevole incassare due mazzate commerciali in un colpo solo, e per di più in un business (il turismo) che sulla carta garantisce le maggiori ricadute economiche. Bene, Genova c'è riuscita. Indebolendo ulteriormente, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'aeroporto Cristoforo Colombo e la Stazione Marittima.
La beffa è completa perchè il porto di Bari, guidato dal genovesissimo commissario Franco Mariani, spiazza la Lanterna nelle stesse ore in cui le cronache locali ripropongono i soliti, mirabolanti annunci di imminente sviluppo (ristrutturazione di Ponte Parodi, ampliamento del terminal passeggeri, task force acchiappaturisti). Genova parla e sogna. Gli altri fanno gli affari. A partire da lunedì prossimo, primo maggio, da Madrid e da Barcellona 72 voli charter porteranno a Bari i turisti spagnoli che dal porto del capoluogo pugliese si imbarcheranno, per un simpatico e suggestivo tour nel Mediterraneo, sulle navi di Msc Crociere del gruppo Aponte, la Msc Armonia e la Msc Musica. Particolare niente affatto trascurabile: Msc è oggi la sola compagnia a tenere a galla il terminal delle crociere a Genova. I suoi manager, dunque, potevano essere facilmente contattati non solo dall'Authority ma anche da Aeroporto spa, il cui direttore generale Paolo Trapani, per ironia della sorte, ricopriva analogo incarico proprio a Bari.
Il progetto di collaborazione tra l'aeroporto Karol Wojtyla di Bari e Msc Crociere garantirà al capoluogo pugliese un movimento di oltre 120.000 passeggeri. Niente male, se si pensa che Genova naviga intorno a una quota pari a 400 mila transiti all'anno.
L'iniziativa commerciale è stata presentata ieri nell'aeroporto di Bari dal direttore amministrativo Aeroporti di Puglia, Patrizio Summa, dall'amministratore delegato di Bari Porto Mediterraneo, Tommaso Affinita, dagli assessori regionali al Turismo e ai Trasporti, Massimo Ostillio e Mario Loizzo, dal vice di Franco Mariani (il commissario aggiunto dell'Autorità portuale Manlio Guadagnuolo) e dal direttore commerciale per l'Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa.
Il manager della compagnia di Gianluigi Aponte, guidata da Pier Francesco Vago, ha detto che «Bari già da tempo rappresenta per Msc Crociere un porto strategico e l'intenzione è quella di investire sempre più su questa città». Ecco perchéè stato aperto da Msc un nuovo ufficio a Bari ed è stata posizionata proprio nel porto del capoluogo pugliese la nuova ammiraglia di Msc: dal 2 luglio Msc Musica, infatti, convoglierà su Bari un traffico di 3000 passeggeri.
Del resto le crociere (al di là della pesante crisi genovese) si confermano come una delle vacanze preferite in Italia e in Europa. Secondo l'European Cruise Council, l'associazione che riunisce le principali compagnie crocieristiche europee, il numero dei crocieristi europei è destinato a superare abbondantemente il tetto dei 3 milioni.
Il mercato più ampio è sempre rappresentato dalla Gran Bretagna, con oltre un milione di passeggeri, seguita da Germania (551.000 passeggeri), Italia (400.000 passeggeri), Spagna (300.000 passeggeri), e Francia (222.000 passeggeri).
Il Paese con il maggior tasso di crescita è ancora l'Italia, dove i crocieristi sono aumentati del 16%. Ottimi i risultati di Costa Crociere, ovviamente,che garantirà a Savona nel 2007 un movimento di oltre 700 mila passeggeri. Nel 2005 gli ospiti totali delle navi Costa sono stati circa 870.000, con un aumento del 19% rispetto ai 730.000 del 2004, percentuale superiore all'aumento dell'offerta registrato nel 2005 (+17%).
Inoltre, secondo le previsioni della compagnia, già nel 2007 gli ospiti totali di Costa dovrebbero superare la quota di un milione. In crescita anche la percentuale di occupazione delle navi della flotta, che è passata dal 104% del 2004 al 105% del 2005. Ma Costa veleggia ormai verso altri lidi. Decisamente più ospitali.
IL SECOLO XIX
Giorgio Carozzi
29/04/2006
CIAO
_goa