Elenco Accordi Bilaterali aggiornati al 2002
Ciao riporto dal sito Politica On Line, un elenco realizzato da Worldclimber
con l'elenco con i dettagli degli accordi bilaterali alla data in oggetto divisi per Paese / Vettore :
Vi riporto ora nel dettaglio alcuni dei principali accordi bilaterali che regolano il mercato tra L’Italia e paesi che non dispongono di voli diretti con Milano o che causano accesso limitato alle compagnie straniere.
Canada:
Una compagnia aerea per paese
Rotte operate dal vettore italiano: dall'Italia a Montreal e/o Toronto
Rotte operate dal vettore straniero: dal Canada a Roma e/o Milano
Situazione attuale:
Alitalia vola da MXP e FCO, nessuna compagnia canadese.
Quando le compagnie canadesi operavano (Cp Air, Canadian Al e Air Canada) i voli erano suddivisi su Roma e Milano
Corea del Sud:
una compagnia per paese: Alitalia e Korean Air
Capacità: due frequenze settimanali con 747 o tre con MD11
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Seoul.
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in Corea verso Roma.
Situazione attuale:
Korean Air vola da FCO, AZ non vola dall’Italia, nessun volo per Milano.
Interesse immediato di Korean Air a volare su Milano.
Emirati Arabi:
multidesignazione, due vettori per paese (per gli Emirati Emirates e Gulf Air)
Capacità: undici frequenze settimanali per le italiane, otto per la Emirates e tre per la Gulf Air
Rotte operate dal vettore italiano: dall'Italia verso gli Emirati senza restrizioni
Rotte operate dal vettore straniero: dagli Emirati verso Roma; la Emirates può effettuare quattro delle otto frequenze su Milano ma con obbligo di cooterminalizzazione con Roma
Situazione attuale:
AZ vola 5 volte da Milano. Emirates vola giornalmente da Roma e 4x da Milano, con obbligo di cooterminalizzazione con Roma. Interesse di Emirates a
volare direttamente e 2 volte al giorno su Milano.
Filippine:
una per Paese: Alitalia, Philippines Airlines
Capacità: due frequenze settimanali
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Manila
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto nelle Filippine verso Roma
Situazione attuale: nessun volo diretto
Hong Kong:
una per Paese: Alitalia e Chatay Pacific
Rotte operate dal vettore italiano: da Roma o Milano verso Hong Kong
Rotte operate dal vettore straniero: da Hong Kong a Roma
Situazione attuale:
CX vola da FCO, AZ non vola dall’Italia, nessun volo per Milano.
Interesse immediato di Chatay Pacific a volare su Milano.
India:
una per Paese: Alitalia per l’Italia
Capacità: sette frequenze settimanali
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Mumbai o Calcutta
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in India verso Roma o Milano
Situazione attuale: AZ vola a Mumbai da Milano. Probabilmente l’accordo è stato o sta per essere rivisto, se è vero che dall’estate sarà introdotto un ulteriore collegamento con Delhi.
Indonesia:
una compagnia per Paese
Capacità: due frequenze settimanali
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Jakarta
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in Indonesia verso Roma
Situazione attuale: nessun volo diretto
Kenya:
una compagnia per Paese
Capacità: fino a cinque frequenze settimanali più una frequenza all cargo
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia a Nairobi
Rotte operate dal vettore straniero: da punti in Kenya a Roma
Situazione attuale: nessun volo diretto
Malesia:
una compagnia per Paese
Capacità: tre frequenze a settimana
Rotte operate dal vettore italiano: da Italia a Kuala Lumpur
Rotte operate dal vettore straniero: dalla Malesia a Roma
Situazione attuale: MH vola da Roma con tre frequenze settimanali, nessun volo da Milano.
Interesse di MH a volare su Milano.
Messico:
Capacità: due frequenze a settimana
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia a Citta del Messico
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in Messico verso Roma
Situazione attuale: nessun volo diretto tra Italia e Città del Messico (escludo la “linea” per Cancun)
Mexicana ed Aeromexico sembra siano interessate a volare in Italia (nel caso, Milano non sembrerebbe possibile)
Pakistan:
una per Paese: Alitalia, PIA
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Karachi
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in Pakistan verso Roma
Situazione attuale: PK vola su Roma, nessun volo diretto con Milano.
Interesse immediato di PK a volare su Milano.
Singapore:
una compagnia per paese: Alitalia e Singapore Airlines
Capacità: tre voli settimanali per ogni compagnia
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia a Singapore attraverso diversi punti e oltre verso diversi punti in Asia e Australasia
Rotte operate dal vettore straniero: da Singapore verso Roma attraverso diversi punti ed oltre verso diversi punti in Europa e costa est nord America
Situazione attuale: SQ vola da Roma con tre frequenze settimanali, nessun volo da Milano.
Interesse immediato di SQ a volare su Milano.
Thailandia:
Capacità: nove frequenze settimanali con ogni aereo; le compagnie tailandesi possono operare su Milano solo fino a due delle nove frequenze, mentre le compagnie italiane possono operare su Phuket fino a due delle nove frequenze
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Bangkok o Phuket attraverso diversi punti intermedi ; le due citta'non possono essere cooterminalizzate
Rotte operate dal vettore straniero: da qualunque punto in Tailandia verso Roma o Milano, le due citta non possono essere cooterminalizzate
Situazione attuale: TG vola giornalmente da Roma, nessun volo da Milano.
TG potrebbe operare, ma solo 2 volte a settimana, con Milano (evidente la convenienza del volo giornaliero da Roma, in questo caso)
Taiwan
La situazione del trasporto aereo tra Italia e Taiwan non è regolata da un trattato bilaterale, poiché il nostro Paese non riconosce ufficialmente la Repubblica di Taiwan. Il trasporto aereo è regolato quindi solo in base ad uno scambio di note ufficiali tra il Governo italiano e quello della Repubblica Popolare Cinese. La nota ufficiale richiede e permette i voli di linea tra l’Italia e Taiwan specificando che non è consentito fare scalo sull’aeroporto di Hong Kong. Il testo normativo non è dunque particolarmente chiaro e non impone restrizioni di rotte, ma non esistendo un vero e proprio accordo bilaterale, per ora sono stati consentiti solo alcuni voli solo tra le due capitali, ossia Roma e Taipei.
Ucraina:
una compagnia per paese
Capacità: fino a tre servizi settimanali con 737 o M80
Rotte operate dal vettore italiano: da qualunque punto in Italia verso Kiev
Situazione attuale: PS vola da Roma, nessun volo da Milano
Piccolo riepilogo:
Singapore, Hong Kong, Indonesia, Taiwan, Corea del Sud, Malesia, Messico, Kuwait, Filippine, Pakistan, Kenya, Ucraina: tutte queste destinazioni hanno voli da FCO o non hanno alcun volo diretto con l’Italia. (Impossibilità di voli su MXP, interesse almeno di SQ, CX, KE, MH, PK, PS)
Thailandia: Roma e Milano; TG vola su FCO (possibilità su MXP ma con forti limitazioni)
Canada: Roma e Milano; AC e CP volavano su MXP e FCO
Sudafrica: possibili Roma e Milano; SA su MXP
Capo Verde: Roma e Milano; VR su MXP
Cuba: Roma e Milano; CU su MXP e FCO
Emirati Arabi: Roma e Milano; EK su MXP e FCO (limitazioni su MXP)
Cina: Roma e Milano; CA su MXP (PVG e PEK) e FCO (PEK)
Arabia Saudita: Roma e Milano; SV su MXP e FCO
Giappone: Roma e Milano; JL su MXP e FCO
Tutti gli accordi bilaterali (tra quelli analizzati) che prevedono la possibilità per le compagnie straniere di volare su Milano vedono la presenza di collegamenti con MXP o su entrambi gli aeroporti.
Le conclusioni della Regione:
“Da quello che si è visto gli accordi bilaterali prevedono nella maggior parte dei casi che:
- il vettore italiano, quasi sempre Alitalia, possa scegliere la località di partenza per i voli intercontinentali. La compagnia di bandiera italiana potrebbe effettivamente operare da Malpensa tutti i suoi collegamenti di lungo raggio;
- i vettori stranieri hanno solitamente il vincolo di collegare un'unica città italiana, Roma, con il loro paese. La destinazione “Milano” è indicata su un numero ristretto di accordi bilaterali.
Al termine di queste considerazioni non si può che intravedere in Alitalia l’interlocutore prioritario della Regione Lombardia, in quanto unica compagnia aerea a poter offrire già nell’immediato, assieme alla sua Alleanza, una rete efficace di collegamenti aerei da Milano. L’alternativa è quella di procedere con un’apertura degli accordi bilaterali di trasporto aereo, permettendo ai vettori stranieri di effettuare collegamenti intercontinentali non operati dai vettori italiani. La soluzione è sicuramente un second best in quanto non consente un pieno sviluppo dell’hub ma permette quantomeno a Milano di avere collegamenti point to point con destinazioni internazionali oggi non presidiate a causa di vincoli normativi. Se Alitalia decidesse di tornare a presidiare o operare ex novo tale rotte potrebbe essere rivista la strategia di modifica degli accordi almeno nel breve periodo, quantomeno per garantire al vettore nazionale quel flusso di traffico necessario per attivare e mantenere le tratte di lungo raggio. In altri casi, dove invece non traspare un interesse da parte del vettore italiano si potrebbe comunque procedere ad una apertura del mercato, apportando comunque giovamento allo scalo di Malpensa ed alla società che lo gestisce. Le compagnie aeree di questi paesi aprirebbero rotte da e per Milano se fosse loro permesso dagli accordi bilaterali; anche in questo caso, visto che non appare necessario un atteggiamento protezionistico verso il vettore italiano, è auspicabile una maggiore liberalizzazione.”
Air China vola da PVG anche su FCO.
Cubana non vola da MXP ma da FCO su HAV e SCU(Santiago de Cuba).