AAA - Cercasi Marshallers per tesi di laurea!

blackmorpheus

Utente Registrato
31 Luglio 2010
16
0
Salve a tutti, a giugno mi laureo in ingegneria informatica. La mia tesi si baserà sul riconoscimento e classificazione di azioni umane nei video digitali. Secondo il mio professore, l'algoritmo che ho costruito si sposa bene con il riconoscimento delle azioni degli aircraft marshallers, i cui movimenti interessano specialmente le braccia. Siccome ho notevoli difficoltà a reperire video su internet che rispettino le condizioni necessarie al funzionamento dell'algoritmo, volevo sapere se tra di voi c'è un'anima pia che fa questo lavoro e che potrebbe aiutarmi caricando un video su youtube e dandomi l'indirizzo via mail :D

Quello che mi serve sostanzialmente è un marshaller che si metta di fronte a una telecamera e esegua in modo chiaro i movimenti che mette in pratica durante il suo lavoro. Le condizioni da rispettare sono le seguenti:

-Evitare di muovere troppo il corpo durante l'esecuzione dei movimenti, limitarsi al movimento delle braccia in modo quanto più preciso possibile

-Evitare di girare in video alla luce diretta del sole, poiché l'algoritmo attualmente è molto sensibile alle ombre.

-Evitare che nell'inquadratura siano presenti altre persone o soggetti in movimento

Chiunque possa essermi d'aiuto verrà ricompensato con una mega pacca sulla spalla e una bomboniera omaggio dopo la laurea! Per tutti quelli che sono di Palermo, li invito direttamente alla festa con buffet :D

Grazie in anticipo!

il campo è lo stesso. E' un processo di image recognition con particolare robustezza alla scala e alle traslazioni. Tuttavia è un campo in via del tutto sperimentale ancora, quindi si procede per piccoli risultati. Il mio risultato è che se prendi soggetti diversi che eseguono le stesse azioni, anche in ambienti diversi con condizioni di illuminazioni differenti, il programma riconosce che si tratta di uno stesso movimento e lo classifica etichettandolo. Siccome nel ramo sperimentale si devono trovare applicazioni concrete...il marshalling è una di quelle attività che si sposano bene con la mia tesi

Quindi l'aereo dotato di algoritmo e telecamera, non ha più bisogno dei piloti...

Quindi l'aereo dotato di algoritmo e telecamera, non ha più bisogno dei piloti...

potrebbe essere un supporto per i piloti durante la fase di parcheggio. Ovviamente l'algoritmo va ulteriormente sviluppato e raffinato per migliorarne l'affidabilità prima. Per questo genere di operazioni, l'efficienza di un software dev'essere pari al 99,9%, altrimenti metti a rischio la sicurezza di cose e persone :D Io mi limito a gettare le basi per future applicazioni

Algoritmi, telecamere, marshall virtuali, piloti e dispatcher automatici...
tra un po' ci saranno passeggeri finti che pagano il biglietto e viaggiano da remoto, comodamente sbragati sul divano in salotto.

Algoritmi, telecamere, marshall virtuali, piloti e dispatcher automatici...
tra un po' ci saranno passeggeri finti che pagano il biglietto e viaggiano da remoto, comodamente sbragati sul divano in salotto.

no, non ci siamo capiti. Qui non si tratta di marshaller virtuali. Il software andrebbe installato tuttalpiù sull'aereo, che in questo modo potrebbe disporre di un'intelligenza virtuale per interpretare i movimenti dei marshaller a terra e regolarsi di conseguenza (rallentando la velocità ad esempio...o fermandosi quando il marshaller da questo comando). La tecnologia a supporto dell'aviazione ne ha aumentato indiscutibilmente la sicurezza. E' ampiamente dimostrato che l'uomo ha molte più possibilità di sbagliare. Ovviamente è necessaria sempre una perfetta sinergia tra uomo e macchina, altrimenti si possono mal interpretare certi comandi...con conseguenze disastrose.

no, non ci siamo capiti. Qui non si tratta di marshaller virtuali. Il software andrebbe installato tuttalpiù sull'aereo, che in questo modo potrebbe disporre di un'intelligenza virtuale per interpretare i movimenti dei marshaller a terra e regolarsi di conseguenza (rallentando la velocità ad esempio...o fermandosi quando il marshaller da questo comando). La tecnologia a supporto dell'aviazione ne ha aumentato indiscutibilmente la sicurezza. E' ampiamente dimostrato che l'uomo ha molte più possibilità di sbagliare. Ovviamente è necessaria sempre una perfetta sinergia tra uomo e macchina, altrimenti si possono mal interpretare certi comandi...con conseguenze disastrose.
perdonami, ma se il sistema funzionasse da bordo a terra, dopo quanto sarebbe automatizzato da terra a bordo (tipo il docking dei jetbridges)?
Il "marshall" chiama, l'aereo risponde.

Poi arriverà il bambino con la play55, che mentre gioca a Toca24 in rete con altri 2.457 utenti t'incasina l'eroporto.
"ma mamma!!! io ho sterzato la mia macchina, non quell'aereo!!!!"

perdonami, ma se il sistema funzionasse da bordo a terra, dopo quanto sarebbe automatizzato da terra a bordo (tipo il docking dei jetbridges)?
Il "marshall" chiama, l'aereo risponde.

Poi arriverà il bambino con la play55, che mentre gioca a Toca24 in rete con altri 2.457 utenti t'incasina l'eroporto.
"ma mamma!!! io ho sterzato la mia macchina, non quell'aereo!!!!"

-.-"