A380 Singapore tocca aerobridge

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Singapore #A380 9V-SKF got in a bit of a tiff with an aerobridge on arrival in Sydney today.

akkio kakkio! però (da occhio inesperto) non mi sembra un danno gravissimo

Ma i gates non hanno i sensori? Oppure e' l'airbridge che ha toccato il motore?

BohwbopIgAAwog5.jpg

Probabilmente il finger non era nella posizione corretta per accettare il 380. Era troppo avanti

La notte guadagna le ombre della sera e le cancella come l inchiostro versato sui fogli dei miei ricordi

Ma i gates non hanno i sensori? Oppure e' l'airbridge che ha toccato il motore?

Se ho interpretato bene la tua domanda, ci sono dei "sensori" diciamo anti-collisione, che sentono la presenza della fusoliera per esempio o di un ostacolo al movimento.
Sono a ridosso delle ruote e sulla cabina che si avvicina alla porta, inoltre c'è l'autolivello e spesso telecamere e monitor per controllare i movimenti.

Concordo con Calico, sembrerebbe troppo avanti.

non ci sono sensori...

Chiedevo solo perche' mi e' successo diverse volte di stare fermo a pochi metri dallo stand con il comandante che spiegava che eravamo in attesa che gli addetti di terra azionassero i "sensori"...

Chiedevo solo perche' mi e' successo diverse volte di stare fermo a pochi metri dallo stand con il comandante che spiegava che eravamo in attesa che gli addetti di terra azionassero i "sensori"...

I comandanti dicono un sacco di minkiate :D

Probabilmente si riferiva al Docking System, il "semaforo" che indica ai piloti se sono allineati alla centerline e quando fermarsi...

Tipo questa:
View attachment 5254

Probabilmente si riferiva al Docking System, il "semaforo" che indica ai piloti se sono allineati alla centerline e quando fermarsi...

Tipo questa:
View attachment 5254

Infatti: ai tempi che furono il personale di terra doveva inserire il tipo di aereo, e dei sensori di pressione a terra sentivano il procedere del carrello anteriore e davano lo stop: se il tipo di aereo inserito era sbagliato il rischio di collisioni con i montanti del bridge era piuttosto alto, anche perché il comandante deve guardare il semaforo, e il pilota guarda fuori a destra, mentre il loading bridge è a sinistra.
Adesso c'è il laser che riconosce automaticamente l'aereo, quindi se non fa casini lui il parcheggio è un po' (ma solo un po') più sicuro

Infatti: ai tempi che furono il personale di terra doveva inserire il tipo di aereo, e dei sensori di pressione a terra sentivano il procedere del carrello anteriore e davano lo stop: se il tipo di aereo inserito era sbagliato il rischio di collisioni con i montanti del bridge era piuttosto alto, anche perché il comandante deve guardare il semaforo, e il pilota guarda fuori a destra, mentre il loading bridge è a sinistra.
Adesso c'è il laser che riconosce automaticamente l'aereo, quindi se non fa casini lui il parcheggio è un po' (ma solo un po') più sicuro

Adesso qualsiasi anomalia al sistema ( sagoma aereo non corrispondente, guasti al sistema, piazzola occupata) provoca l'apparizione della scritta STOP sul pannello... anche il finger fuori posizione...

Adesso qualsiasi anomalia al sistema ( sagoma aereo non corrispondente, guasti al sistema, piazzola occupata) provoca l'apparizione della scritta STOP sul pannello... anche il finger fuori posizione...

Grazie della spiegazione.

Riporto cosa ho letto su Airliners.net, anche se non e' da fonte ufficiale: L'A380 era in arrivo e aspettava il ground crew per entrare nella baia. Dato che bloccava la taxiway, l'ATC ha chiesto di muoversi. Cosi' ha fatto ed ha urtato il pontile d'imbarco.