(AGI/AFP) - Berlino , 9 feb. - Nuovi problemi per il gigante dei cieli: le cariche che attivano gli scivoli gonfiabili di
emergenza dell’ Airbus A380 si deteriorano più rapidamente del previsto. È quanto scrive il sito web del
settimanale tedesco ’Stern’ secondo cui i sistemi che consentono ai passeggeri di lasciare rapidamente
l’aereo in caso di necessità debbono essere sostituiti già dopo pochi voli.
Le cariche esplosive impiegate per estendere gli scivoli in pochi secondi si deteriorano rapidamente fino a
diventare inefficaci. I 16 scivoli di cui è dotato l’A380, prodotti dall’americana BF Goodrich, si debbono
gonfiare in 90 secondi ma a causa delle loro dimensioni eccezionali (20 metri) rispetto agli altri velivoli i sistemi
standard sono stati sostituiti da cariche chimiche simili a quelle impiegate negli airbag delle auto. Sistema che
non si è rivelato adatto sugli aerei e che obbliga le compagnie a sostituirli più spesso del previsto per
mantenerli in efficienza.
La notizia, riportata da alcune compagnie aeree europee è stata confermata dal quartier generale della
Airbus. (AGI) Gis 092214 FEB 08 NNN
emergenza dell’ Airbus A380 si deteriorano più rapidamente del previsto. È quanto scrive il sito web del
settimanale tedesco ’Stern’ secondo cui i sistemi che consentono ai passeggeri di lasciare rapidamente
l’aereo in caso di necessità debbono essere sostituiti già dopo pochi voli.
Le cariche esplosive impiegate per estendere gli scivoli in pochi secondi si deteriorano rapidamente fino a
diventare inefficaci. I 16 scivoli di cui è dotato l’A380, prodotti dall’americana BF Goodrich, si debbono
gonfiare in 90 secondi ma a causa delle loro dimensioni eccezionali (20 metri) rispetto agli altri velivoli i sistemi
standard sono stati sostituiti da cariche chimiche simili a quelle impiegate negli airbag delle auto. Sistema che
non si è rivelato adatto sugli aerei e che obbliga le compagnie a sostituirli più spesso del previsto per
mantenerli in efficienza.
La notizia, riportata da alcune compagnie aeree europee è stata confermata dal quartier generale della
Airbus. (AGI) Gis 092214 FEB 08 NNN