A380, problemi agli scivoli d'emergenza

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(AGI/AFP) - Berlino , 9 feb. - Nuovi problemi per il gigante dei cieli: le cariche che attivano gli scivoli gonfiabili di
emergenza dell’ Airbus A380 si deteriorano più rapidamente del previsto. È quanto scrive il sito web del
settimanale tedesco ’Stern’ secondo cui i sistemi che consentono ai passeggeri di lasciare rapidamente
l’aereo in caso di necessità debbono essere sostituiti già dopo pochi voli.
Le cariche esplosive impiegate per estendere gli scivoli in pochi secondi si deteriorano rapidamente fino a
diventare inefficaci. I 16 scivoli di cui è dotato l’A380, prodotti dall’americana BF Goodrich, si debbono
gonfiare in 90 secondi ma a causa delle loro dimensioni eccezionali (20 metri) rispetto agli altri velivoli i sistemi
standard sono stati sostituiti da cariche chimiche simili a quelle impiegate negli airbag delle auto. Sistema che
non si è rivelato adatto sugli aerei e che obbliga le compagnie a sostituirli più spesso del previsto per
mantenerli in efficienza.
La notizia, riportata da alcune compagnie aeree europee è stata confermata dal quartier generale della
Airbus. (AGI) Gis 092214 FEB 08 NNN

Mi sembra un problema marginale e probabilmente risolubile sul medio termine.... qualcuno inventera' qualcosa.

90 sono i secondi totali per cui tutti i passeggeri abbiano lasciato il veivolo.

IO non lo vedo un gran problema, se la compagnia si assume il costo di cambiare le cariche ogni settimana,che problema c'è! Se il costo era già preventivato.

Problema che più diventare fastidioso nei prossimi mesi. Pero ora una sola compagnia ha un solo velivolo che fa voli di linea. Ergo aumentare la frequenza di sostituzione cariche non incide trippo pesantemente.

Quando le flotte saranno maggiori, sostituire più di 10 cariche per 15 velivoli circa (quanti ne saranno a fine anno) inizierà ad essere fastidioso da sostenere per compagnie e per il fornitore.

Credo che farnno il possibile per risolvere il problema adesso che c'è un solo velivolo in servizio.

Scusate, mi sfugge qualcosa. Prometto che andrò a rivederlo, ma quello che io ricordavo è che gli scivoli si gonfiano non per effetto diretto di cariche o altro, che dovrebbero essere enormi per gonfiare anche uno scivolo di m80, ma per l'attivazione di un aspiratore, che altro non fa che succhiare aria dall'esterno e immetterla all'interno dello scivolo, gonfiandolo. Se non ricordo male, i 321 AZ hanno in cappelliera sulle porte 2 e 3 delle bombole che danno appunto "gas" all'aspiratore di cui sopra.
Mi sembra anche di ricordare un mancato gonfiaggio di uno scivolo per errato montaggio dell'aspiratore, overo, messo al contrario.

Leggo inoltre da Dedalonews del 28 Giugno 2006:
L’Airbus A380 ha stabilito un nuovo record aprendo simultaneamente 16 scivoli di emergenza impiegando la sola energia delle batterie di bordo. ... omissis .... gli scivoli devono essere gonfiati esclusivamente con le riserve di energia di cui l’aeromobile dispone. ...

batterie? riserve di energia?
quindi, chiedo, l'A380 adotta un sistema innovativo, o ci sono un po' di imprecisioni in giro ?

Io non volevo dire che gli scivoli non sono importanti (dove l'avete letto?) solo che una soluzione per gonfiarli che non richieda revisioni/sostituzioni continue probabilmente qualcuno se la inventera'. Nel frattempo non c'e' alternativa a sostituirele cariche... che pero' se vengono prodotte in serie proprio per questo scopo potrebbero calare di costo. Magari possono essere ricondizionate, invece che buttate via. In ogni casa e in molti contesti ci sono cartucce ed elementi che devono essere sostituiti spesso.