A380 - Peso componenti (dati mancanti)

martinanatali

Utente Registrato
22 Maggio 2015
2
0
0
Buongiorno a tutti,
visto il gran numero di esperti presenti sul forum, ne approfitto per lanciare una domanda tecnica (o forse dovrei dire sfida?).

Sto lavorando a un progetto interattivo che riguarda l'aviazione e nello specifico il modello A380, con l'obiettivo di avvicinare il vasto pubblico al mondo dell'aviazione.
Una parte della presentazione raccoglie dati riguardanti il peso specifico dei vari componenti dell'A380, alcuni dei quali son riuscita a trovare sul sito Airbus. Qualcuno saprebbe aiutarmi a reperire le seguenti informazioni mancanti?

PESO SEDILE (economy / business / 1st class)
PESO CARRELLI
PESO MAX STIVA

Grazie in anticipo per ogni vostra risposta.
M.

Buongiorno a tutti,
visto il gran numero di esperti presenti sul forum, ne approfitto per lanciare una domanda tecnica (o forse dovrei dire sfida?).

Sto lavorando a un progetto interattivo che riguarda l'aviazione e nello specifico il modello A380, con l'obiettivo di avvicinare il vasto pubblico al mondo dell'aviazione.
Una parte della presentazione raccoglie dati riguardanti il peso specifico dei vari componenti dell'A380, alcuni dei quali son riuscita a trovare sul sito Airbus. Qualcuno saprebbe aiutarmi a reperire le seguenti informazioni mancanti?

PESO SEDILE (economy / business / 1st class)
PESO CARRELLI
PESO MAX STIVA

Grazie in anticipo per ogni vostra risposta.
M.

Ciao Martina e benvenuta.

Allora, rispondo da insider ma non riesco ad essere esauriente perche' mi mancano degli elementi:

Sedili: in Economy puoi usare 18Kg, 80Kg per la business e 150Kg per la First sulla base degli ultimi prodotti disponibili (in First pero' non sono delle vere e proprie Suites alla Singapore Airlines, ma qualcosa che si avvicina di piu' a Malaysia o Korean Air). Questi pesi ovviamente valgono anche per altri aerei se si selezionano gli stessi modelli di sedute.

Carrelli: ti riferisci ai trolley per i vassoi contenenti i pasti?

Stiva: ti riferisci alle galleys o alla capacita' del lower deck dove si trasportano valigie e cargo?

Mi incuriosisce sapere di piu' sul progetto a cui stai lavorando, potresti darmi qualche informazione in piu?

Ciao Martina e benvenuta.

Allora, rispondo da insider ma non riesco ad essere esauriente perche' mi mancano degli elementi:

Sedili: in Economy puoi usare 18Kg, 80Kg per la business e 150Kg per la First sulla base degli ultimi prodotti disponibili (in First pero' non sono delle vere e proprie Suites alla Singapore Airlines, ma qualcosa che si avvicina di piu' a Malaysia o Korean Air). Questi pesi ovviamente valgono anche per altri aerei se si selezionano gli stessi modelli di sedute.

Carrelli: ti riferisci ai trolley per i vassoi contenenti i pasti?

Stiva: ti riferisci alle galleys o alla capacita' del lower deck dove si trasportano valigie e cargo?

Mi incuriosisce sapere di piu' sul progetto a cui stai lavorando, potresti darmi qualche informazione in piu?

Grazie mille rick@BCN per la risposta immediata,
sembrerebbe che mastichi bene la materia!

Ti ringrazio per le info che mi hai dato riguardanti i sedili. Naturalmente il peso totale delle sedute varia a seconda della configurazione dell'aereo - dal sito Airbus ho visto che il numero di sedili puo' variare tra 544 e 853.

Per carrelli intendo le ruote. Mi servirebbe sapere il peso delle 22 ruote.

Per stiva mi riferisco esattamente al lower deck, inteso quindi come max weight air freight.

Sapresti dove poter trovare queste info? Dimenticavo di dire che poi sarebbe interessante avere una cifra per il peso max totale dell'aereo, comprensivo di tutti i suoi elementi (non passeggeri/personale di bordo). Per peso totale intendo con max fuel capacity (566,384.50 LB) e luggage (cabina + lower deck).

La ricerca che sto facendo e' a parer mio molto interessante perche' mira a incuriosire in modo pratico e interattivo i concetti dell'aviazione. Il modello che ho preso ad esempio e' il A380, quindi presento i vari elementi che compongono l'aereo e spiego come questi incidono sui quattro fenomeni (lift, weight, thrust, drag).

Grazie!

Ciao,

in questo momento sto seguendo un corso di Design method in aerospace industry, dove la prova finale è basata su una presentazione di un preliminary design fatto durante l'anno; in poche parole siamo stati divisi in gruppi e ogni gruppo deve pensare e realizzare, in maniera preliminare, un aeroplano.

Seguendo il testo di riferimento del corso (Commercial Airplane design principle, Sforza) ho delle formule empiriche per calcolare il peso delle tyre e dei wheel del carrello.
tyre weight= (tyre diameter*tyre width*number of plies)/107
wheel weight = 0,1*pi.greco*(wheel diameter*tyre width+(wheel diameter^2)/4)
[le dimensioni devi metterle in pollici e i pesi in uscita sono in libbre]
poi cercando su internet (http://www51.honeywell.com/aero/com...res-documents/A380_Carbenix_Data_Sheet_US.pdf) trovi le dimensioni dei wheel e delle tyre del A380.

Se i calcoli non mi tradiscono:
tyre=> nose = 269 lb; main = 430 lb; total types weight = 9138 lb.
wheel=> nose = 162 lb; main = 439 lb; total wheels weight = 9104 lb.

Poi per la parte relativa alla stiva, le specifiche riportate in rete sono solamente relative al payload massimo che può trasportare il velivolo. Infatti trovi solo dati relativi al volume dedicato al carico merci oppure a quanti pallet di un certo tipo si possono caricare sul velivolo. Penso che il massimo peso delle merci vari in base a ogni singolo volo sottraendo al peso massimo di payload il peso approssimato del carico pagante a bordo(passeggeri+bagagli).(http://modernairliners.com/AirbusA380_files/A380_Specifications.html)

Se ho capito bene cosa intendi per peso massimo totale dell'aereo, mi dispiace ma non trovi un dato del genere.
i pesi disponibili in rete sono:maximum ramp weight, maximum take off weight,