A380 per la prima volta in Cina


Airbus4ever

Utente Registrato
5 Luglio 2009
198
0
Roma
Singapore Airlines: l'A380 oggi a Hong Kong
Il superjumbo tocca per la prima volta il suolo cinese



L’A380 di Singapore Airlines tocca oggi per la prima volta il suolo cinese, atterrando all’Aeroporto internazionale di Hong Kong. Oltre 450 i passeggeri imbarcati sul volo che collega due dei maggiori hub commerciali presenti in Asia: il volo SQ 856 è partito dal Terminal 3 del Changi Airport di Singapore alle ore 09.50 circa, con arrivo presso l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong previsto per le ore 13.30. Il superjumbo decollerà nuovamente per il viaggio di ritorno con il volo SQ 861 alle ore 16.00, per arrivare a Singapore alle 19.40.

Un saluto.
 
ma l'A380 SQ non era stato pure a PEK l'anno scorso per le olimpiadi? Quindi non è la prima volta...
 
SQ ha configurato i 380 con 490 posti a sedere....
Air France ha annunciato ieri di aver configurato i suoi con 538 posti.
 
una domanda parzialmente OT, I wb dovrebbero essere progettati privilegiando le ore in volo rispetto al numero di cicli, un utilizzo su tratte brevi comporta una riduzione della vita utile dell'aereo? il problema può essere ovviato studiando le rotazioni in modo da usare lo stesso aereo sia per tratte brevi che lunghe?
 
una domanda parzialmente OT, I wb dovrebbero essere progettati privilegiando le ore in volo rispetto al numero di cicli, un utilizzo su tratte brevi comporta una riduzione della vita utile dell'aereo? il problema può essere ovviato studiando le rotazioni in modo da usare lo stesso aereo sia per tratte brevi che lunghe?

Questo non saprei..certo che più sta fermo e più "costa"...
 
Darà un superjumbo ma sicuramente non mi sembra superpieno..
Ne l peggiore dei casi, oltre 450 pax significa 451 che sul 380 SQ configurato con 471 posti, rappresenterebbe un LF di quasi il 96% come ha scritto rick. A me non sembra male...:)
 
Ne l peggiore dei casi, oltre 450 pax significa 451 che sul 380 SQ configurato con 471 posti, rappresenterebbe un LF di quasi il 96% come ha scritto rick. A me non sembra male...:)

Direi che sfiora il clamoroso di questi tempi...

Dalle parole dei CEO di Emirates, Singapore, QF:

Emirates: 88% di LF prima settimana su BKK;

SQ: 92% di LF prima settimana su CDG;

QF: 3-4 punti percentuali in media in più rispetto al 747-400 sulle rotte transpacifiche.

Non lo diciamo noi, non lo dice la stampa. Lo dicono loro.
 
cmq SQ aveva diminuito di un volo daily la SIN-HKG, perciò in realtà si tratta di un accorpamento.
 
cmq SQ aveva diminuito di un volo daily la SIN-HKG, perciò in realtà si tratta di un accorpamento.
Vero e questo indica una valida gestione aziendale. Per avere un' idea sul "peso" dell' effetto 380 sulle rotte doveviene utilizzato, bisognerebbe conoscere i numeri complessivi dei pax su una rotta e vedere i cambiamenti nella distribuzione degli stessi tra le varie compagnie che effettuano la tratta.
 
Vero e questo indica una valida gestione aziendale. Per avere un' idea sul "peso" dell' effetto 380 sulle rotte doveviene utilizzato, bisognerebbe conoscere i numeri complessivi dei pax su una rotta e vedere i cambiamenti nella distribuzione degli stessi tra le varie compagnie che effettuano la tratta.

un po' come farà Air France :

AF will start its A380 next November 16th 2009, first on CDG-DXB & CDG-JFK for crew training.

Then, in 2010, AF will add NRT, JNB and IAD (summer 2010) as A380 destinations.

From 2 x Daily B77W, JNB will become 1 x Daily A380 + 3 x Weekly B77W
From 3 x Daily A330/B777, IAD will become 1 x Daily A380 + 1 x Daily B772ER.
From 3 x Daily A330/B77W, NRT will become 1 x Daily A380 + 1 x Daily B77W while another 1 x Daily Frequency will be opened on CDG-HND-CDG (most likely A332 or A343).
 
Ultima modifica:
Ma la configurazione dei 380 per i voli short haul prevede sempre le camere da letto?
Per ora i 380 consegnati sono in cofigurazione identica in ogni compagnia. Qundi tutti quelli di SQ ed EK hanno le suites (QF non le usa). In futuro sono previste configurazioni del 380 a maggiore densità per tratte di breve-medio raggio.