A380 F

Renato

Principiante
Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
0
Mi chiedo perchè Airbus, superate le iniziali difficoltà produttive, non abbia più avviato la produzione della versione cargo del 380. Di ordini ne aveva raccolti abbastanza, mi pare.

Perché il mercato del cargo è cambiato, l'A380 poteva aver senso in un mercato di volumi e poco peso come era quello degli operatori parcel fino a qualche anno fa, infatti gli unici ordini erano di Fedex e UPS. Ora anche sugli aerei di quest'ultime si carica sempre di più general cargo, meno voluminoso e più pesante. Tradotto nella versione F il ponte superiore non c'era ed era l'interno tutto vuoto. Pallets con altezze possibili ben oltre i 340 cm, tuttavia con peso per mq troppo alto da richiedere un rinforzo e appesantimento della struttura che a sua volta si ripercuote sul payload disponibile.

Airblue sei sicuro che l'A380F non aveva ponte superiore?? Mi sembra di ricordare che avesse i due ponti cargo piú la stiva..

L'anticipazione grafica postata nella prima risposta fa vedere due portelloni cargo distinti per i due ponti facendo pensare a due ponti (separati) adibiti a cargo.

Credo che forse avrebbe avuto senso una versione combi del A380, peccato che le autorità abbiano vietato la certificazione di ulteriori aerei combi dopo le varianti del 744 e M11.

L'anticipazione grafica postata nella prima risposta fa vedere due portelloni cargo distinti per i due ponti facendo pensare a due ponti (separati) adibiti a cargo.

Credo che forse avrebbe avuto senso una versione combi del A380, peccato che le autorità abbiano vietato la certificazione di ulteriori aerei combi dopo le varianti del 744 e M11.

Davvero? Come mai?

Davvero? Come mai?

Aveva a che fare con il rischio di incendi potenzialmente chimici che si potevano sviluppare sullo stesso ponte dove venivano trasportati i passeggeri con il trasporto delle cosiddette "merci pericolose" (tra cui anche le batterie o le bombole d'ossigeno).
Ci fu anche un grave disastro di un 747-300 della South African in volo sull'oceano indiano che portò alla morte di tutti i passeggeri a bordo.