A380 Emirates grounded


anche l'A380 SQ dopo alcuni voli ha avuto qualche problemi, questo aereo comincia a non piacermi.
 
ahia ahia ahia... se il problema riscontrato è generale mi sa che che anche sq deve intervenire sui suoi aerei... comunque credo siano problemi di gioventù :D
 
Embe? Tanto la cosa si risolve regalando un paio di A330 -gli ennesimi- per compensazione.
Il costo? Chissenefrega, paga lo stato francese.
Grazie a dio l'Italia è fuori da questo scempio di azienda.
 
Mi sa tanto che farà la fine del Comet vi ricordate la storia dei finestrini troppo grandi che ala lunga si deformavano per via della pressurizzazione.........

belin, dai non gufare.. tutti i mezzi meccanici hanno nella loro gioventù qualche piccolo contrattempo, solo che il 380 ha un'esposizione mediatica incredibile e quindi fanno notizia.

Il comet collassava per problemi di fatica dei metalli, problema non risolvibile.. guai agli impianti elettrici sono risolvibili. e le messe a terra sono precauzionali

quoto chi dice che è stato un errore non entrare in Airbus
 
Nel caso del Comet stiamo parlando di problemi emersi dopo circa 4 anni dall'entrata in servizio, quindi difficilmente prevedibili in fase di test

Il 380 invece e' in servizio da pochi mesi, un tempo trascurabile rispetto a quello di test pre-delivery

Ripeto: mi stupisce che il problema non sia emerso prima
 
Embe? Tanto la cosa si risolve regalando un paio di A330 -gli ennesimi- per compensazione.
Il costo? Chissenefrega, paga lo stato francese.
Grazie a dio l'Italia è fuori da questo scempio di azienda.

Non sapevo si dessero aerei per compensazione...
Per me è stato un peccato per l'italia non entrare in Airbus..
 
Su un altro forum internazionale (airliners) dicono che il problema sia lo scaldabagno per le docce della prima classe.
L'acqua arriva da centro velivolo e prima di uscire dal rubinetto viene scaldata localmente con un sistema di resistenze elettriche; evidentemente questo sistema scalda troppo anche all'esterno e pare che abbia fuso dei pannelli nella zona avionica che è posta nella parte frontale del ponte superiore, proprio a ridosso delle docce della prima classe.
 
Su un altro forum internazionale (airliners) dicono che il problema sia lo scaldabagno per le docce della prima classe.
L'acqua arriva da centro velivolo e prima di uscire dal rubinetto viene scaldata localmente con un sistema di resistenze elettriche; evidentemente questo sistema scalda troppo anche all'esterno e pare che abbia fuso dei pannelli nella zona avionica che è posta nella parte frontale del ponte superiore, proprio a ridosso delle docce della prima classe.

Vero, segnalo anche che nello stesso forum parlano di un possibile volo ferry su TLS, quindi non si dovrebbe trattare di un problema facilmente risolvibile
 
Su un altro forum internazionale (airliners) dicono che il problema sia lo scaldabagno per le docce della prima classe.
L'acqua arriva da centro velivolo e prima di uscire dal rubinetto viene scaldata localmente con un sistema di resistenze elettriche; evidentemente questo sistema scalda troppo anche all'esterno e pare che abbia fuso dei pannelli nella zona avionica che è posta nella parte frontale del ponte superiore, proprio a ridosso delle docce della prima classe.

Quindi, nel piano di test si sono dimenticati di inserire una test procedure

"far fare la doccia calda a qualcuno in 1st" ?? :D:D

Ragazzi, io ci scherzo sopra, ma e' veramente grave che non si siano accorti prima di questo problema, speriamo che non ce ne siano altri latenti
 
Ultima modifica:
L'md11 della Swiss cadde proprio per il surriscaldamento dei nuovi sistemi IFE appena montati che causarono l'incendio in cabina.
Evidentemente quando si aggiunge qualcosa di nuovo non è facile prevedere tutte le conseguenze possibili.
 
Su un altro forum internazionale (airliners) dicono che il problema sia lo scaldabagno per le docce della prima classe.
L'acqua arriva da centro velivolo e prima di uscire dal rubinetto viene scaldata localmente con un sistema di resistenze elettriche; evidentemente questo sistema scalda troppo anche all'esterno e pare che abbia fuso dei pannelli nella zona avionica che è posta nella parte frontale del ponte superiore, proprio a ridosso delle docce della prima classe.
la vendetta della tecnologia verso alcuni aggeggi che non sono proprio congeniali a qualche migliaio di metri d'altezza da terra
 
Questi si che sono problemi di una certa classe!!

Finisce che ci si potrebbero pure fare pubblicità con questo avvenimento: ve le immaginate i titoli dei giornali: problemi airbus 380 EK: le docce della first scaldano troppo! MOL lo avrebbe già fatto!
 
L'md11 della Swiss cadde proprio per il surriscaldamento dei nuovi sistemi IFE appena montati che causarono l'incendio in cabina.
Evidentemente quando si aggiunge qualcosa di nuovo non è facile prevedere tutte le conseguenze possibili.
Io direi invece che si deve prevedere!
Così come testano le ali in un modo (visivamente) impressionante, altrettanto devono fare per qualunque apparato.
Ci sono fior di ingegneri e tecnologia coinvolti in questi progetti, che durano anni e anni.
Concordo con Mauro@GOA: è allarmante che non si sia testata la conseguenza del riscaldamento dell'acqua o il suo passaggio nello stao caldo, dietro ai vari pannelli.
Non è una "sorpresa" dell'ultima ora da prevedere....
 
Va bene che e' un forum e che ognuno scrive le boiate che gli vengono in mente , ma non esageriamo di sopra ne ho lette troppe.
Cmq il velivolo dovrebbe essere in linea prime dal 12 come riportato dall'articolo, almeno secondo loro....
Qualche guiorno di groound per controlli non e' poi un granche'lo fanno tutti...non le piccole regional ovviamente.
 
Chi dice che sia stata una fortuna per l'Italia non entrare nel consorzio Airbus è fuori dal mondo. E' un'opportunità industriale, prima di tutto, che porta lavoro, indotto e alta specializzazione. L'A380 è una macchina eccezionale e stare dietro ad un pc e vedere il lavoro che è stato fatto per farlo diventare vero lascia a bocca aperta... Non parliamo solo perchè è un aereo brutto (anche se chi dice che è brutto è lo stesso che vorrebbe al più presto volarci su...)