A380 EK colpito da un fulmine a LHR

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

aless

Guest
In arrivo da Dubai a Londra un airbus della compagnia aerea Emirates viene colpito da un fulmine pochi minuti prima dell'atterraggio. Nessun problema per i 500 passeggeri e per il personale dell'airbus A380, tra i più grandi aerei di linea del mondo, che sono arrivati all'aeroporto di Heathrow solo con un po' di paura.

Qui la foto: http://www.repubblica.it/esteri/2011/05/12/foto/londra_fulmini_sull_airbus-16129899/1/?ref=HRESS-4

Domanda: che succede nella cabina in questi casi? E' un fenomeno chiaramente percettibile dall'interno?

si sente uno scoppio, si avverte puzza di bruciato metallico, oltre una sorta di tremore/turbolenza. Almeno questo è quello che mi è capitato di perceripe nella mia unica esperienza del genere.

Perchè "tra i più grandi"? Non serve un master in ingegneria spaziale: basta andare su Wikipedia e leggere che "L'A380, noto per molti anni durante la sua fase di sviluppo come Airbus A3XX, è il più grande aereo di linea del mondo, con un sostanzioso margine sui rivali." Scusate lo sfogo.

Su studio aperto hanno mandato in onda il video dell'accaduto, ed hanno chiuso con un bel catastrofico: Tragedia sfiorata.:sconfortato:

Bello da vedere, pauroso da vivere :D

Su studio aperto hanno mandato in onda il video dell'accaduto, ed hanno chiuso con un bel catastrofico: Tragedia sfiorata.:sconfortato:

Ma su Studio Aperto la notizia più importante è il matrimonio tra Snoopy e l'Orso Yoghi!! :D

Domanda: che succede nella cabina in questi casi? E' un fenomeno chiaramente percettibile dall'interno?

Dipende dove colpisce l'aereo. Io l'ultimo l'ho preso, ehhmm, direttamente dove ero seduto, rumore molto strano, e perdita della vista per alcuni minuti. Subito dopo avviene quello citato da Falkux.

Balena arrosto... scherzi a parte, mi chiedo quanto ci vorrà ad effettuare un controllo completo prima di farlo volare ancora.

Ma nel frattempo rivetti bruciati e/o saltati dalla struttura non li ha guardati nessuno?
Un fulmine fa dei bei danni.....( esperienza personale in LM,ho visto che effetto fa ad un aereo un lightingstrike)
Ispezioni ed eventuali riparazioni d'obbligo.....a meno di una fortuna sfacciata.....ma,non credo