Un A380 di Emirates ha volato da Dubai a Brisbane con un buco nella fusoliera, causato dallo scoppio di uno pneumatico in decollo
Premetto che non ho letto l'articolo di Simon, ma lo farò: quella parte di fusoliera è una carenatura di raccordo tra la radice dell'ala e la fusoliera, non è pressurizzata e non dovrebbero esserci impianti sensibili. Anche aerodinamicamente parlando, non dovrebbe comportare nessun aggravio di consumo (tipo zero virgola).Un A380 di Emirates ha volato da Dubai a Brisbane con un buco nella fusoliera, causato dallo scoppio di uno pneumatico in decollo
È un optional.Se scoppia una gomma non ci sono sensori che avvisino?
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Il buco è davvero grande, possibile che non si siano accorti di nulla? Pare che come ipotesi dicono che possa essere un frammento di pneumatico che è scoppiato in fase di decollo e abbia causato il danno. Comunque vedremo l'indagine.
bastava leggere l'articolo: "crew advised they suspected a blown tyre on takeoff , emergency services were on standby for the landing. "Il buco è davvero grande, possibile che non si siano accorti di nulla? Pare che come ipotesi dicono che possa essere un frammento di pneumatico che è scoppiato in fase di decollo e abbia causato il danno. Comunque vedremo l'indagine.
Vediamo se riesco a rispondere. Per quanto riguarda la possibilità di vedere il danno dai finestrini, dubito che si possa riuscire in quanto il cut off angle (modalità AlicorporateUK on) dato dallo spessore tra strato interno e strato esterno del finestrino, non permette di vedere così direttamente sotto. C'è anche da dire che sul 380 nel main deck, la fila adiacente i finestrini è sensibilmente distante dal side wall, quindi difficilmente ci si appiccica con la testa all'oblò.Chiedo perdono con la testa sotto le scarpe degli esperti che peraltro possono anche muoversi sopra di me per l’umile domanda indegna….ma dai finestrini sovrastanti, distanti non più di un paio di metri e forse meno, vista la forma della bombatura e i margini della lamiera che sembrano girati verso l’esterno, nessuno ha visto niente? Questa è la prima cosa. Inoltre visti i precedenti casi di incidenti in seguito a scoppio di pneumatici, vedi incidente del Concorde ecc… non si torna indietro a controllare che magari non si sia bucato qualche serbatoio, superfici posteriori o simile parte vitale? Abbiamo massacrato quei vecchi marpioni di ITA, e giustamente credo,ma questi dicono direttamente che avevano sospettato il problema…quindi?