A330 Qantas rientra a SYD per mancata retrazione del carrello

Non capisco il titolo....
"paura" de chè?
Rottura di cabasisi, quello sì ....
Ma quanto tempo sarà dovuto rimanere in volo per rientrare nel peso?

Forse ragiono da ignorante, ma non faceva prima a scaricare il carburante in eccesso?

Prima bisognerebbe sapere se i 330 Qantas sono equipaggiati con il sistema di fuel dump (a quanto ne so non è "di serie") e poi se con il carrello estratto avrebbe potuto raggiungere la quota minima per lo scarico (ricordo un 15.000 ft ma non ne sono sicuro).

Paura se il carrello non esce, tensione se rimane bloccato(con gli scongiuri che non si fletta all'atterraggio).

Alcuni diranno che ho detto una cavolata.

Ultima modifica:
Però è palese che c'è qualcosa che non va, e si vede dal video: i portelli del carrello sono rimasti aperti per tutto il tempo, cosa che non è normale, dato che sull'A330 si aprono solo per l'estrazione del carrello e per farlo rientrare, per poi richiudersi immediatamente, come si vede da questa foto

Qualche problema idraulico forse?

Dumping

Prima bisognerebbe sapere se i 330 Qantas sono equipaggiati con il sistema di fuel dump (a quanto ne so non è "di serie") e poi se con il carrello estratto avrebbe potuto raggiungere la quota minima per lo scarico (ricordo un 15.000 ft ma non ne sono sicuro).

Tutti gli aerei wide- body devono avere il fuel dumping (la regola e' che se il peso massimo al decollo supera una percentuale di quello massimo all'atterragio ,105 % mi sembra , e' richiestio il fuel dumping ).
Non esiste una quota minima per scaricalo , possono esserci restrizioni in determinate aree,ma in caso di emergenza si scarica e basta.
Viene vuotato solo il serbatoio centrale , che di solito in volo si consuma prima delle ali.
I serbatoi alari non hanno dumping.

Old Crow

Tutti gli aerei wide- body devono avere il fuel dumping (la regola e' che se il peso massimo al decollo supera una percentuale di quello massimo all'atterragio ,105 % mi sembra , e' richiestio il fuel dumping ).

Ok, grazie. Allora anche Wiki ha preso un abbaglio:

"Longer-range twin jets such as the Boeing 767 and the Airbus A300, A310, and A330 may or may not have fuel dump systems, depending upon how the aircraft was ordered, since on some aircraft they are a customer option"

Non esiste una quota minima per scaricalo , possono esserci restrizioni in determinate aree,ma in caso di emergenza si scarica e basta.

Mi riferivo al fatto che le condizioni devono essere tali che, allo scarico, il carburante deve nebulizzarsi. A bassa quota non c'è il rischio che arrivi a terra in forma totalmente liquida? E soprattutto, allora perchè il 330 Qantas non ha scaricato?

Quantas..

Ok, grazie. Allora anche Wiki ha preso un abbaglio:

"Longer-range twin jets such as the Boeing 767 and the Airbus A300, A310, and A330 may or may not have fuel dump systems, depending upon how the aircraft was ordered, since on some aircraft they are a customer option"

Mi riferivo al fatto che le condizioni devono essere tali che, allo scarico, il carburante deve nebulizzarsi. A bassa quota non c'è il rischio che arrivi a terra in forma totalmente liquida? E soprattutto, allora perchè il 330 Qantas non ha scaricato?

Perche' i piloti avranno deciso cosi' .
Non c'era qualcuno colpito da infarto a bordo.
Si puo' atterrare anche superando il peso massimo all'atterragio , e se la velocita' verticale alla toccata non e' superiore a detrminati parametri , l'aereo puo' ripartire dopo una normale ispezione prevolo.

Old Crow

Si puo' atterrare anche superando il peso massimo all'atterragio , e se la velocita' verticale alla toccata non e' superiore a detrminati parametri , l'aereo puo' ripartire dopo una normale ispezione prevolo.

Old Crow
Come avevo appunto detto, il titolo mi sembra ridicolo.
Ma sicuramente fa più effetto rispetto a: Non rientra il carrello: ritardi e coincidenze perse

Old Crow

Ok, chiaro.

.
Viene vuotato solo il serbatoio centrale , che di solito in volo si consuma prima delle ali.
I serbatoi alari non hanno dumping.

Old Crow

Forse ti riferisci al 767, non conosco il 777 (e me ne vanto! :) ) ma il 330, ad esempio, scarica anche dagli inners.
E' comunque un'opzione, anche se una buona parte dei WB li ha.