A321 AZ


iceman85

Principiante
Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
0
sapete in quali rotte nazionali si possono trovare gli A321?

per quel che ne so, la FCO-CTA è una di queste
 
Io qualche volta l'ho trovato su BLQ-FCO e FCO-CAG su quest'ultima era previsto mentre da BLQ cambio all'ultimo momento.
 
Il 321 sulle rotte nazionali è regolare solamente sulla FCO-CTA, sulle altre rotte non c'è la certezza di trovarlo. Solitamente le rotte nazionali sono operate da un mix A321-A320-A319
 
Il 321 sulle rotte nazionali è regolare solamente sulla FCO-CTA, sulle altre rotte non c'è la certezza di trovarlo. Solitamente le rotte nazionali sono operate da un mix A321-A320-A319

quindi quando sul sito AZ indicano la dicitura "32S" vuol dire quel che hai scritto sopra?
 
Anche sulla NAP-FCO quando le prenotazioni superano il numero di posti dell'MD80 (cioè abbastanza spesso :D)

Moltissime volte anche sulla NAP-LIN
 
ah ok! AZ aveva gli A320-100?!?
Yes! Alitalia è stata la seconda compagnia al mondo ad avere i 321 (launch customer fu LH). Per essere precisi il primo A321-112 fu I-BIXA. MSN 477, consegnato il 18/03/1994 e tutt'ora presente nella flotta AZ (io lo presi l'anno scorso sulla TLV-FCO)
 
Sui voli nazionali trovi l'Airbus 321 tutti i giorni ( manon a tutte le ore) da Roma per Catania, Palermo, Cagliari, Milano Linate e saltuariamente anche Bari, Napoli, Lamezia, Trieste, Bologna.
Da Milano Linate tutti i giorni voli ( ma non a tutte le ore) per Catania, Roma, Napoli e saltuariamente anche per Bari e Palermo.
Non mi risulta un A321 basato a Napoli.
 
Nel 2003 volai Alitalia per la prima volta proprio su un A321 per andare a Vienna, che veniva e viene ancora servita con aerei più piccoli.
 
ah ok! AZ aveva gli A320-100?!?

Yes! Alitalia è stata la seconda compagnia al mondo ad avere i 321 (launch customer fu LH). Per essere precisi il primo A321-112 fu I-BIXA. MSN 477, consegnato il 18/03/1994 e tutt'ora presente nella flotta AZ (io lo presi l'anno scorso sulla TLV-FCO)

Si parla di 320, non di 321.
Quindi no, solo -214 o -216.
 
dimmi di più! :D c'è ancora il 321 basato a NAP?

Basato non credo. La sua presenza, incluso il night stop, dipende molto dalle rotazioni e dalla necessità. Spesso fanno i cambi macchina il giorno prima sapendo che solo con l'A321 possono evitare l'overbooking (e a Napoli, ripeto, succede spessissimo, sia verso FCO che verso LIN)
 
Yes! Alitalia è stata la seconda compagnia al mondo ad avere i 321 (launch customer fu LH). Per essere precisi il primo A321-112 fu I-BIXA. MSN 477, consegnato il 18/03/1994 e tutt'ora presente nella flotta AZ (io lo presi l'anno scorso sulla TLV-FCO)

dude, we are speaking about another car :D :D

Sui voli nazionali trovi l'Airbus 321 tutti i giorni ( manon a tutte le ore) da Roma per Catania, Palermo, Cagliari, Milano Linate e saltuariamente anche Bari, Napoli, Lamezia, Trieste, Bologna.
Da Milano Linate tutti i giorni voli ( ma non a tutte le ore) per Catania, Roma, Napoli e saltuariamente anche per Bari e Palermo.
Non mi risulta un A321 basato a Napoli.

grazie per le dritte, su Data Flight 24 vedrò di seguire i voli fatti dai 321 di AZ

Nel 2003 volai Alitalia per la prima volta proprio su un A321 per andare a Vienna, che veniva e viene ancora servita con aerei più piccoli.

spettacolo!

Si parla di 320, non di 321.
Quindi no, solo -214 o -216.

in sostanza la differenza è insignificante! Si parla pur sempre di A320-200

Basato non credo. La sua presenza, incluso il night stop, dipende molto dalle rotazioni e dalla necessità. Spesso fanno i cambi macchina il giorno prima sapendo che solo con l'A321 possono evitare l'overbooking (e a Napoli, ripeto, succede spessissimo, sia verso FCO che verso LIN)

che casino! però, dopo tutto, AZ è pur sempre una compagnia col suo perchè
 
La differenza dovrebbe stare nei motori, i 216 sono stati scelti perchè più economici (almeno così si diceva su questo forum)

il punto è che nessuna compagnia sul proprio sito fa questa distinzione così sottile. Personalmente le ho sempre viste tra (per esempio) A330-200 e A330-300 e idem per la Boeing. Quindi......pensavo che la S nella sigla 32S significasse "series"
 
La differenza dovrebbe stare nei motori, i 216 sono stati scelti perchè più economici (almeno così si diceva su questo forum)


I 216 sono dotati di una versione depotenziata dei motori del 214. Ricordiamo che la scelta fu fatta da AP a suo tempo, e ovviamente se non serve la maggiore potenza questo motori oltre ad essere più economici dovrebbero garantire anche consumi leggermente minori.
 
dude, we are speaking about another car :D :D
:D:D:D Errore mio, ho visto che si stava parlando di 321 e non ho fatto caso che avevi chiesto del 320... Vivere in questo "bel posto" con almeno -20 gradi tutti i giorni mi sta facendo congelare anche quei pochissimi neuroni rimasti ;)