A320 della compagnia Armavia cade nel Mar Nero


Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Scusate la domanda stupida...ma il Mar Nero è sopra il livello del mare convenzionale? Perchè posso anche capire un incidente in condizioni di scarsa visibilità su una collina, su un monte, ma sul mare...

Ric
 
Da quello che so l'aeroporto di Soci è collocato tra mare e montagne in posizione non ottimale.
 
Qualche notizia in più, direttamente dalla Russia:
http://www.moscowtimes.ru/doc/HotNews.html

Questo incidente mi ha fatto scoprire di chi era il 320 che ho visto decollare da Sochi perima del mio volo di ritorno ...
... finora non ero riuscito a risalire alla compagnia ...

Vicenda molto triste e preoccupante anche se sono convinto anch'io che non sia un atto terroristico, l'aereo è caduto in mare durante una tempesta e a diverse miglia dalla costa, compiendo una manovra per prepararsi all'atterraggio che avviene perpendicolare alla costa verso le montagne.
 
l'Airbus precipitato al largo di Sochi, al secondo tentativo di atterraggio a causa delle avverse condizioni meteo è il
EK-32009
AIRBUS 320-211
numero di serie 547
primo volo a Tolosa il 28 Giugno 1995 con matricola F-WWIU
consegna a ANSETT AUSTRALIA il 30 Agosto 1995 con matricola VH-HYO
consegna a ARMAVIA il 06 Febbraio 2004 con matricola EK-32009.

Secondo un portavoce dell'ARMAVIA è da escludere l'attentato terroristico mentre ha confermato che il velivolo aveva fatto rifornimento di carburante ed era quindi in grado di scegliere una destinazione alternativa.
Nonostante cio' i piloti hanno deciso di ritentare l'atterraggio a Sochi con il risultato drammatico.

Sul sito PPRNEFORUM si fanno analogie con la tragedia dell'AIRBUS 320 GULF AIR precipitato nel Golfo Persico qualche anno fa, in analoghe circostanze.

Fonti: AVIATION SAFETY NETWORK- TASS- CRASH AERIENNE-AEROTRANSPORTDATABANK-PPRNEFORUM-JACDEC
 
FROM : AIRBUS CUSTOMER SERVICES TOULOUSE TX530526F

TO : ALL
A300/A310/A300-600/A319/A320/A321/A330/A340/A318/A340-500/A340-6
00 OPERATORS

ACCIDENT INFORMATION TELEX - ACCIDENT INFORMATION TELEX

SUBJECT: ARMAVIA FLIGHT RNV 967 ACCIDENT IN SOCHI (RUSSIA)
OUR REF.: U8 967 AIT 1 DATED MAY 3, 2006

AIRBUS REGRETS TO CONFIRM THAT AN A320 AIRCRAFT OPERATED BY
ARMAVIA WAS INVOLVED IN AN ACCIDENT VERY EARLY IN THE MORNING
WHEN APPROACHING SOCHI AIRPORT AT THE RUSSIAN BLACK SEA COAST
UNDER REPORTED POOR WEATHER CONDITIONS.

AIRCRAFT WAS OPERATING ARMAVIA FLIGHT RNV 967 FROM EREVAN,
ARMENIA, TO SOCHI.

THE AIRCRAFT INVOLVED IN THE ACCIDENT, REGISTRATION NUMBER EK-
32009 BEARING MSN 547 WAS DELIVERED TO ARMANIA IN FEBRUARY 2004
AND HAD LOGGED OVER 28,200 FLIGHT HOURS AND 14,400 LANDINGS. IT
WAS POWERED BY CFM56-5A ENGINES.


ACCORDING TO AVAILABLE INFORMATION, THERE WERE 105 PASSENGERS
AND 8 CREW MEMBERS ON BOARD. AT THE TIME OF ISSUANCE OF THIS
TELEX, THERE WERE UNCONFIRMED REPORTS OF 113 FATALITIES.

IN LINE WITH INTERNATIONAL CONVENTION, AIRBUS HAS OFFERED FULL
TECHNICAL ASSISTANCE TO THE INVESTIGATION AUTHORITIES. FOR THIS
PURPOSE, AIRBUS IS PRESENTLY DISPATCHING A TEAM OF 5 TECHNICAL
ADVISORS TO ASSIST THE AUTHORITIES.

FURTHER UPDATE WILL BE PROVIDED AS SOON AS RELIABLE INFORMATION
IS AVAILABLE AND NOT LATER THAN 05 MAY 06.

YANNICK MALINGE
VICE PRESIDENT FLIGHT SAFETY
AIRBUS
 
WX at the time:

C05
URSS 022300Z VRB01MPS 6000 -SHRA BR BKN005 OVC028CB 11/11 Q1017 TEMRO 1500 BR VV005 RMK QBB160 G/~Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/?Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 temro 1500 BR VV005 RMK g/~z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/~Z QFE762 SC05
URSS 022100Z 00000MPS 2000 -SHRA BR BKN005 OVC023CB 11/11 Q1018 NOSIG RMK g/~z QFE762 SC05

Rather weird that they report OVC CB but no TS.


Meteo at Sochi da sottolineare no ILS
 
Citazione:Messaggio inserito da ilbizza

WX at the time:

C05
URSS 022300Z VRB01MPS 6000 -SHRA BR BKN005 OVC028CB 11/11 Q1017 TEMRO 1500 BR VV005 RMK QBB160 G/~Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/?Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 temro 1500 BR VV005 RMK g/~z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/~Z QFE762 SC05
URSS 022100Z 00000MPS 2000 -SHRA BR BKN005 OVC023CB 11/11 Q1018 NOSIG RMK g/~z QFE762 SC05

Rather weird that they report OVC CB but no TS.


Meteo at Sochi da sottolineare no ILS
Ci faresti un rissuntino ? Per me, ad esempio, è un po' troppo ostico ...;)
 
URSS 022300Z VRB01MPS 6000 -SHRA BR BKN005 OVC028CB 11/11 Q1017 TEMRO 1500 BR VV005 RMK QBB160 G/~Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/?Z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 temro 1500 BR VV005 RMK g/~z QFE762 SC05
URSS 022200Z VRB01MPS 4000 -SHRA BR BKN006 OVC027CB 11/11 Q1018 TEMRO 1500 BR VV005 RMK G/~Z QFE762 SC05
URSS 022100Z 00000MPS 2000 -SHRA BR BKN005 OVC023CB 11/11 Q1018 NOSIG RMK g/~z QFE762 SC05


In poche parole, brutto tempo.
Vento calmo o di circa 1 metro al secondo, cmq con variabilità, visibilità non eccezionale, anche fino a 2 Km, ma riportata parecchia pioggia con goccioline di acqua in sospensione (tipo nebbiolina da cascata per intenderci), poi strati nuvolosi compatti a 500 piedi e coperto a 2300/2700 piedi con Cumulonembi (le nubi dei temporali), 11 gradi temperatura, con 11 gradi di rugiada (cioè umidità del 100%), pressione 1018 hectopascal.
Questo in sintesi.
 
nuove informazioni d'archivio sull'A320 ARMAVIA precipitato ieri all'alba a Sochi.
Il N/C 547 era destinato in primis a MEXICANA con consegna per l'Agosto 1995, l'ordine è stato cancellato e girato alla ALL NIPPON AIRWAYS e poi definitivamente alla ANSETT AUSTRALIA.
Il 23 Giugno 1995 ha effettuato il roll-out a Tolosa nei "primer colours".
Il 4 Luglio 1995 effettua un ferry-flight TOLOSA-FILTON-AMBURGO per sistemazione degli interni.
Il 4 Agosto 1995 rientra a Tolosa in ferry-flight, sempre in primer colours e con i motori bianchi.
Tutti questi voli vengono effettuati con matricola F-WWIU.
Colorato a Tolosa tra il 18 e il 20 Agosto 1995, esce dagli hangar il 22 Agosto nei colori ANSETT AUSTRALIA con la matricola VH-HYO solo sotto le ali.
Alla fine del 2002 rimane per diverso tempo a Bordeaux per manutenzione e revisione.
Nel 2004 viene ceduto a ARMAVIA.

La sciagura aerea di ieri rappresenta l'ottavo grave incidente per l'aeroporto di Sochi.
 
io ancora non capisco come è successo...insomma le condimeteo non sembrano poi cosi drastiche....o sbaglio?

riposino in pace i 113 passeggeri ed equipaggio tutto :(