A300 DHL a Pisa

Marilson

Principiante
Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
96
London, UK
ma saranno un anno e più a memoria mia che è li? :D
ma lo usano e non me ne accorgo? [:303]
di giorno, è sempre buttato là :D
voi che dite?

mi sono sempre chiesto come funzionava il traffico dei vettori come DHL ecc in europa.. sarà che immagino sempre come modello la Fedex, col suo mega hub di Memphis e le centinaia di DC10 .. :D. Sinceramente pensavo operassero anche di giorno.. cmq quell'A300 vedendolo sempre parcheggiato li in quel modo.. mi sembrava quasi "grounded"[:303]

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

mi sono sempre chiesto come funzionava il traffico dei vettori come DHL ecc in europa.. sarà che immagino sempre come modello la Fedex, col suo mega hub di Memphis e le centinaia di DC10 .. :D. Sinceramente pensavo operassero anche di giorno.. cmq quell'A300 vedendolo sempre parcheggiato li in quel modo.. mi sembrava quasi "grounded"[:303]

forse intendevi MD11?

Citazione:Messaggio inserito da muga

Fedex ha in flotta circa 90 Dc10/MD10 e 57 MD11.
esatto.. gli MD10 sono DC10 riconfigurati con glass cockpit e migliorie varie, non necessitano dell'ingegnere di volo, ovvero bastano i 2 piloti (più l'eventuale back-up crew nei voli maggiori di 6/8 ore)

Bastava far caso al fatto che non è sempre lo stesso aereo a sostare di giorno a PSA.
A volte è bianco.....
A volte è giallo.....
A volte è Bianco e Giallo.....

Comunque io lavoro nel settore....e come tutti i corrieri espressi si ritira merce entro una certa ora del pomeriggio e poi si corre in aeroporto. Le spedizioni partono e la mattina dopo sono quasi sempre a destino.....

E' un meccanisco molto complesso.... ma funzionante!!!

Tiz

Si Pisano, deve essere molto complesso però lo trovo anche molto affascinante... deve essere organizzatissimo!

Per curiosità, come li caricate i 300? quanti contenitori? su due piani vero?

Io vedo il TNT di LIN, carica tutte le sere alle 21-22.00 parte e 99% delle volte fa una unica tratta per il Belgio e se ne torna a casa, scarica e sta li buono buono fino alle 21-22.00..e così via

affascinante!

[:306][:306]

DHL ha due HUB (ancora per poco) in Europa che per ora lavorano in parallelo, Bruxelles (BRU) e Lipsia (LEJ), fino a quando LEJ non prendera' progressivamente tutte le attivita'.

Il meccanismo e' simile a quello usato da Fedex, si caricano gli aerei di sera, c'e' una precisa tabella di marcia per ogni operazione, gli aerei decollano poco prima di mezzanotte da tutta Europa e convergono sugli HUB, dove vengono scaricati tutti gli aerei in parallelo, la merce viene smistata freneticamente e ricaricata sugli aerei che ripartono per gli aeroporti europei (o i Widebodies per altri continenti), dove all'alba si scaricano gli aerei e si procede a caricare i furgoni pianificando i giri di consegna, che iniziano verso le 7.

operazioni organizzate con precisione al minuto e attivita' molto frenetiche nelle operazioni critiche di carico/scarico/smistamento. Ogni minimo ritardo costa una fortuna ai couriers.

E' per questo che mi affascina tantissimo.. la precisione maniacale e l'organizzazione. Mi piacerebbe passare una notte in uno di questi Hub.

E pensare che un anno fa una di queste compagnie mi aveva chiamato per un colloquio... però non ho rimpianti per il momento.

[:306][:306]