A/V aiuta comandante in atterraggio per pilot incapacitation del F/O


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,893
3,229
161
Roma
E' accaduto su un volo AA in volo da SFO a ORD, quasi come in un film.

Il F/O si sente male, il Cpt fa un annuncio e chiede se c'è qualche pilota fuori servizio a bordo, una delle AA/VV si presenta (avendo il brevetto commerciale) e seduta sulla destra aiuta il cpt nella lettura della check list ed in altri task, fino all'atterraggio, avvenuto regolarmente.

__________________

http://www.chicagobreakingnews.com/2010/06/flight-attendant-helps-pilot-land-plane.html

Flight attendant helps pilot land plane

June 15, 2010 2:13 PM | No Comments | UPDATED STORY

A flight attendant who has a pilot's license replaced an ill first officer during a landing at O'Hare International Airport, officials said today.
The co-pilot of an American Airlines plane that departed San Francisco on Monday fell sick en route to Chicago, said American spokeswoman Mary Frances Fagan.
"He was unable to continue his duties and he moved to the passenger cabin," Fagan said, adding that the flight's captain checked to see whether any off-duty airline pilots were on board the flight.

A female flight attendant advised the captain that she is a commercial pilot and the captain asked her to sit in the right-hand seat in the cockpit, Fagan said.
"The flight attendant became the first officer on landing," she said. "The cockpit crew did an outstanding job handling the situation."
The flight attendant helped the captain by reading off check list of procedures and she handled other tasks, in addition to providing a second set of eyes in the cockpit, Fagan said.
The plane, a Boeing 767 with 225 passengers and seven crew members on board, arrived at O'Hare at 4:24 p.m. Monday. The landing was normal, officials said.
The condition of the ill first officer was not serious, officials said. He was met on the ground at O'Hare by paramedics and transported to a local hospital, where he was treated and released.
The first officer was based in Chicago. He was resting on Tuesday, officials said.

 
Il F/O si sente male, il Cpt fa un annuncio e chiede se c'è qualche pilota fuori servizio a bordo, una delle AA/VV si presenta (avendo il brevetto commerciale) e seduta sulla destra aiuta il cpt nella lettura della check list ed in altri task, fino all'atterraggio, avvenuto regolarmente.
E' lo standard in caso di pilot incapacitation.
 
... una delle AA/VV si presenta (avendo il brevetto commerciale) e seduta sulla destra aiuta il cpt nella lettura della check list ed in altri task....
E' lo standard in caso di pilot incapacitation.
da quello che so io, lo standard prevede l'av seduto/a sul "terzo" strapuntino in cockpit che legge le check list, ma probabilmente il fatto di avere il brevetto o magari la differente normativa hanno permesso alla collega di sedere a destra.
Complimenti all'equipaggio, spero sia uno di quei casi di "crew integration" e "crew cooperation" ddi cui parlare e da cui imparare ai CRM futuri.
 
da quello che so io, lo standard prevede l'av seduto/a sul "terzo" strapuntino in cockpit che legge le check list, ma probabilmente il fatto di avere il brevetto o magari la differente normativa hanno permesso alla collega di sedere a destra.

La "tua" procedura è cosi'. Non tutte le compagnie sono uguali.
E in questo caso crew integration e coordination non c'entrano nulla perchè non era un equipaggio omogeneo. Era una emergenza con un pilota solo.
 
La "tua" procedura è cosi'. Non tutte le compagnie sono uguali.
infatti, "da quello che so io" :D
forse per evitare di sporcare il F/O seat, sempre che nelle fasi finali all'av non gli prenda uno "squaraus"....:D:D:D

Suppongo dipende dalla compagnia, peró se l'FO é stato rimosso dal suo posto non vedo controindicazione a che l'AA/VV aiuti dal suo posto
l'ho sempre pensato anche io, ma forse "da noi" si pensa che l'av possa interferire con i comandi, MPP (modestissimo parere personale)

E in questo caso crew integration e coordination non c'entrano nulla perchè non era un equipaggio omogeneo. Era una emergenza con un pilota solo.
:sconfortato:
peccato vedere ancora questa separazione....
 
Ultima modifica da un moderatore:
vabbè è un bene che una delle assistenti avesse il brevetto...poi io il giorno che sentirò il comandante dire:abbiamo bisogno di un pax che prenda il posto del f/o dirò:eccomi!uso da sempre flight simulator,motori avanti tutta e timone a dritta....capìtano! :D
 
vabbè è un bene che una delle assistenti avesse il brevetto...poi io il giorno che sentirò il comandante dire:abbiamo bisogno di un pax che prenda il posto del f/o dirò:eccomi!uso da sempre flight simulator,motori avanti tutta e timone a dritta....capìtano! :D

E adesso sai pure fare le non precision! ;-)