A terra tutti i 737 MAX 8 in Cina, Cayman, Etiopia ed Indonesia


Jil.10

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16 Febbraio 2013
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Boeing 737 Max 8, Etiopia e Cina li bloccano a terra. I dubbi internazionali dopo l’incidente

Stop anche della Cayman Airways. Dubbi sui sensori di velocità e dell’angolo di attacco durante il decollo. Per la compagnia di Seattle la serie Max copre il 64% della produzione dei prossimi 15 anni

Dopo l’incidente domenica in Etiopia con 157 vittime (di cui otto italiane) e il precedente in Indonesia con la Lion Air, tra le compagnie aeree cominciano a sorgere dei dubbi sui sistemi di controllo del Boeing 737 Max 8. L’ente per l’aviazione civile cinese, l’Ethiopian Airlines e Cayman Airways hanno infatti deciso di lasciare a terra quello specifico modello di aereo. La Corea del Sud ha disposto un’indagine «precauzionale» senza bloccarli, Flydubay invece ha confermato la fiducia sull’aereo di cui possiede undici esemplari più due Max 9.

Lo stop
Per quanto riguarda la Cina si tratta di 96 esemplari: coinvolte Air China, China Eastern Airlines, China Southern Airlines e Hainan Airlines. «Anche se non sappiamo ancora la causa dell’incidente, abbiamo deciso di lasciare a terra questa flotta in particolare come misura di sicurezza extra», ha spiegato una nota della compagnia aerea africana. Due gli aerei della Cayman Airways.

La produzione
Per Boeing il doppio incidente è una pessima notizia perché il 737 Max 8 rappresenta il 64% della produzione della compagnia fino al 2032. Le ordinazioni sono state finora 903, venti da Air Italy. In totale sono 5.011 le ordinazioni per tutte le versioni della serie Max, di cui a gennaio ne risultavano consegnate 350. Nel maggio 2017 Boeing aveva interrotto i voli di prova a causa di problemi con i motori, realizzati dalla Cfm International, una joint venture tra la francese Safran e la General Electric Aviation.

Dubbi sui sensori
Le analisi in seguito all’incidente del 29 ottobre scorso in Indonesia avevano evidenziato problemi con il sensore della velocità e dell’angolo di attacco (l’angolo tra l’ala e la direzione relativa del vento, un indicatore importante sulla portanza dell’aereo). La casa madre di Seattle aveva emesso un bollettino indicando come agire se ci si fosse trovati di fronte agli stessi inconvenienti.


https://www.corriere.it/cronache/19...c6-11e9-bcde-19097826363a.shtml?refresh_ce-cp
 
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Re: A terra tutti i 737 MAX 8 in Cina ed in Etiopia

Senza gridare al gombloddo, sbaglio o la Cina non vedeva l'ora di avere un pretesto per rispondere al caso Huawei?