A Roma-Urbe il più grande elicottero del mondo

Black Typhoon

Bannato
8 Novembre 2005
144
0
0
.
A Roma-Urbe atterra il Mi-26, il più grande elicottero del mondo

Una mezz'ora buona dopo il tramonto, quando ormai la luce del giorno era quasi del tutto sparita, è finalmente atterrato con una manovra perfetta all'aeroporto di Roma-Urbe l'elicorttero russo Mil Mi-26, il più grande del mondo, che si tratterrà alcuni giorni per una dimostrazione di attività antincendio che si terrà sullo stesso aeroporto mercoledì mattina. Sembra che questa dimostrazione sia propedeutica ad una valutazione della macchina in considerazione delle sue elevate capacità di carico, che la rendono particolarmente idonea ad attività di Protezione Civile, oltre che per il solo spegnimento incendi.

L'elicottero è così grande che richiede, in questa configurazione, ben 13 persone di equipaggio, di cui 4 piloti e 4 operatori al carico, con le quali è arrivato direttamente da Salonicco, in Grecia, dove ha contribuito alla campagna antincendio. Ad evitare problemi con il fortissimo vento prodotto dal rotore a 8 pale di ben 31 metri di diametro, il Mi-26 è stato fatto atterrare ben lontano dagli aeromobili parcheggiati nello scalo, con uno spiegamento impressionante di veicoli anrtincendio, necessario a causa della categoria del mezzo.

Fonte: Avionews

Citazione:L'elicottero è così grande che richiede, in questa configurazione, ben 13 persone di equipaggio, di cui 4 piloti e 4 operatori al carico

....si, come no, e cinque schiavi che pedalano per far muovere il rotore....[:308][:308][:308]

Credo che la materia si riferisca al Rostvertol/Mil Mi-26TC, che è realmente un colosso.

Eccolo in foto

050907.jpg

240907_3.jpg

Foto: Rostvertol

Se non sbaglio, qualche anno fa, fu usato per un salvataggio di qualche team di ricercatori artici rimasti tagliati fuori, l'articolo lo descriveva come l'unico veicolo con autonomia e capacità di portare tutti a casa in un solo volo.

ciao,

L'elicottero delle foto da me postate é un Mi-26TC, primo elicottero consegnato in Cina dopo un viaggio durato vari giorni e con vari scali tecnici.

Se non ricordo male, ma posso anche sbagliarmi, il Mi-26TC concorre con il C-130 Hercules per quanto riguarda il carico interno trasportabile. Davvero un bel bestione...

Per la verità in Italia ha già fatto almeno un paio di stagioni estive AIB tra il 1999 e il 2002 mi pare, operato da società belga+italiana, schierato in Liguria e in Sicilia. Ebbe diverse limitazioni a causa della mole, infatti nn poteva sorvolare centri abitati; anche per il rapporto costi orari/sganci gli venne preferito l'Ericksson S-64E/F