A proposito di recenti problemi dei 777-300ER


Venerdì scorso si è verificato un altro episodio...


SIA plane makes unscheduled stopover in New Delhi due to engine problem
By Channel NewsAsia

SINGAPORE - A Singapore Airlines aircraft made an unscheduled stopover in New Delhi Friday morning because an engine surged while the plane was cruising.

Flight SQ345 took off from Zurich and had originally been scheduled to reach Singapore at 7am on Friday.

A caller to the MediaCorp News hotline, Jerome Tay, said his parents were on that flight.

He said, "I was supposed to pick up my parents at the airport at 7am, but when I woke up, I received an SMS from my mom telling me not to come. She said there was an engine failure, and the plane landed in New Delhi instead, it was an unscheduled stop."

The Boeing 777-300ER is powered by two GE90-115B engines.

SIA said the aircraft experienced a surge in one of the two engines, so following safety procedures, the plane was diverted to the nearest suitable airport.

The plane landed safely in New Delhi at 3:09am.

After waiting in transit for nearly 12 hours, the 247 passengers boarded an alternative flight, and landed in Singapore at 8:40pm.

Investigations are being carried out to identify the cause of the engine surge.
 
Un altro?

Ma davvere potrebbero rimettere in discussione l'ETOPS?

Poi, non sono certo competente su dettagli tecnici, ma se succede a tutti adesso, di colpo, e prima niente.... non sara' una questione di usura? Magari ci sono dei componenti che arrivano fino ad una certa vita prima di dare problemi.

Oppure una partita difettosa...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
SINGAPORE - A Singapore Airlines aircraft made an unscheduled stopover in New Delhi Friday morning because an engine surged while the plane was cruising.

...

Investigations are being carried out to identify the cause of the engine surge.
A differenza delle altre notizie, qui si parla espressamente di "pompaggio", tipico fenomeno di instabilità di funzionamento delle turbomacchine.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ma davvere potrebbero rimettere in discussione l'ETOPS?
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Mi spiego. Mi pare di aver capito che ogni aereomobile per ricevere la certificazione ETOPS 180 deve dimostrare di poter volare a pieno carico per 3 ore con un solo motore.

Ma ci sono degli standard e dei test anche sull'affidabilita' dei singoli motori? E se un certo tipo di aereo con un certo tipo di motore dovesse dimostrare delle inaffidabilita' l'ICAO (o qualche altro ente preposto) potrebbe revocargli, sia pur temporaneamente, la certificazione?

Sarebbe una bella botta se dovessero limitare il 777-300ER con motori GE90-115B ... Ce ne sono in giro parecchi, immagino.
 
la certificazione ETOPS Extended range Twin Engine OPerationS, prevede oltre alle capacità di volo con un sngolo motore, il rispetto di una serie di shutdown massimi per ore volate. Molto probabilmente, vista la continuità dei problemi la certificazione ETOPS sarà ridotta (magari da 180 a 60) fino a quando GE, non abbia risolto il problema e scoperto le cause di questa sequenza di ShutDown.

E' un po che i 777 hanno problemi ai motori, anche il 772 di BA ha avuto una perdita di potenza in atterraggio... ed è andata bene, anche se l'aereo è da mettere nel cexxo...

per chi chiede, non è l'ICAO ad emettere segnalazioni ma gli enti di certificazione e percui FAA e JAA, che emetteranno delle AD (Airworthines Directive), in italiano PA (Prescrizione Aeronautiche), modificando le fasi ispezione/sostituzione dei particolari che si "rompono". Un po' come è successo con i Dash8-Q400, che dopo la serie di botti di SAS sono stati tutti modificati nel carrello.

Se dopo le correzioni non vengono migliorate le performance, può anche essere revocata la certificazione e il costruttore dovrà ricertificare l'aereo (o il motore), lasciando le flotte a terra.

ciauz sky3boy