...a proposito dell'airbus 340-642X

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...il caso ha voluto che proprio dalla foto dell'airbus 340-642X mi venisse in mente proprio quello che non riuscivo a spiegarmi, tramite le mie varie ricerche, e che volevo chiedervi a proposito del numero di serie degli aereomobili.
...spesso leggo dai siti ufficiali delle case costruttrici di aereomobili, il modello boeing 737 serie 700 o il modello airbus 330 serie 200 e cosi via, nel caso specifico il modello e'un airbus 340 serie 600, mi spiegate quel 42 e quella x per favore.
...un saluto da jbcolory

Credo sia così

La prima è la versione
la seconda cifra è il produttore del motore (credo sia rolls royce)
la terza la versione del motore

Spero di esserti stato d'aiuto

Fabio

...grazie, approfondiro'l'argomento avendo avuto per questa spiegazione maggiori dettagli per le mie ricerche.
...un saluto da jbcolory

Citazione:Messaggio inserito da jbcolory

...il caso ha voluto che proprio dalla foto dell'airbus 340-642X mi venisse in mente proprio quello che non riuscivo a spiegarmi, tramite le mie varie ricerche, e che volevo chiedervi a proposito del numero di serie degli aereomobili.
...spesso leggo dai siti ufficiali delle case costruttrici di aereomobili, il modello boeing 737 serie 700 o il modello airbus 330 serie 200 e cosi via, nel caso specifico il modello e'un airbus 340 serie 600, mi spiegate quel 42 e quella x per favore.
...un saluto da jbcolory
Riprendendo l'aereo da te richiesto abbiamo:
340-642X, dove 42 sta ad indicare un 340 serie -600 motorizzato da Rolls Royce (in questo caso l'unico motore disponibile per tale aereo) e X indica una versione con autonomia leggermente maggiore rispetto al 600 base.

Esempio:
A320-214, la prima cifra dopo il trattino è la serie dell'aereo,la seconda indica il produttore dei motori, in questo caso CFM, e la terza indica la versione del motore.

Questa è l'anagrafica delle motorizzazioni Airbus

0 = General Electric
1 = CFM International
2 = Pratt & Whitney
3 = International Aero Engines
4 = Rolls-Royce
6 = Engine Alliance

Qui metto una tabellina esplicativa, un pò vecchiotta ma utile allo scopo

Airbusmodels.jpg

Per Boeing invece le ultime due cifre dopo il numero generico della serie corrispondono al codice del cliente che ha ordinato l'aereo.
Esempio
777-243ER, 43 è il customer code di Alitalia
30 è Lufthansa,
36 è British Airways,
22 è United,
24 è Continental e mi fermo qui lasciandoti un link dove vederteli tutti

http://www.airlinecodes.co.uk/boeing.asp

;)

...grazie queste magnifiche informazioni me le stampo subito, e' un vero piacere chiedere per quello che non si conosce e un piacere capire quello che ti viene spiegato.
...un saluto da jbcolory

interessantissimo,grazie mille anche da parte mia!!!:D mi chiedevo pure io i numeri oltre la serie cosa stessero ad indicare! [:306]