A nord verso le Orcadi...Ams Edi Inv Koi e purtroppo no Papa Westray

aky76

Partecipante Attivo
Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
91
Torino
Purtroppo dai piccoli errori si impara sempre qualcosa, e sapendolo prima magari nessun altro ci rimarrà cosi male!

Il mio viaggio di quest'anno con più aerei possibili, è con destinazione isole Orcadi dove poter prendere il volo di linea più corto al mondo con aereo Britten Norman da 8 posti.
A marzo inizio a pensare itinerari possibili con combinazioni divertenti per avvicinarmi alla meta e la scelta cade su:
1) Trn-Ams andata e ritorno con Alitalia, all'andata due notti a visitar Amsterdam, al ritorno notte in aeroporto per poterlo visitare il giorno dopo con calma.
2) Ams-Edi andata e ritorno con Easyjet
3) Inv-Koi e Koi-Edi con Flybe
4) Koi-Ppw-Wry con Loganair

Il 29 Agosto alle 16:30 son in aeroporto a Torino...che giro in mezzo alle masse.
ams01.jpg

17:15 interpista ecco due privati, più un Fiat
ams02.jpg

ams06.jpg

Il mio Crj9 in varie pose prima di salire
Comunque Trn-Ams 17:35 19:05 su EI-DVR Airone volo tranquillissimo!
ams03.jpg

ams04.jpg

ams05.jpg

All'interno siamo sul 50%
ams07.jpg

L'aperitivo, ma la cena si son dimenticata di portarmela eheheheh
ams10.jpg

e adesso il water close....del Crj non l'avete ancora visto, siete emozionatissimi vero? Sapone Alitalia mica robaccia
ams11.jpg

ams12.jpg

Lascio la mia giacca sul sedile e faccio due foto al panorama-ghiacciaio Rosa,e nuvole in crociera
ams13.jpg

ams14.jpg

ams15.jpg

In discesa su Schipol canali e alla fine lo stadio dell'Ajax
ams18.jpg

ams17.jpg

ams19.jpg

ams20.jpg

Mentre rullo verso i remoti due fotine
ams21.jpg

ams22.jpg

ams23.jpg

OT di Amsterdam, alloggiando nel giusto quartiere, si vedono queste cose

Coffee.....
ams24.jpg

Luci rosse fastidiose
ams25.jpg

Il cielo si incazza e poi si rasserena
ams26.jpg

ams27.jpg

Altri mezzi di trasporto, ma in quantita che solo nei paesi fiamminghi ho visto. comunque parcheggio bici alla stazione
ams28.jpg

Nuovo volo il 31 Agosto
Ams-Edi con Easyjet alle 21:40 22:10 con G-EZAX, anche qui volo tranquillissimo, io devastato e volo Full!!!!
ams29.jpg

I voli Ezy da Amsterdam partono ad ondate dal molo H, a loro dedicato. La sera 6 code lasciano Schipol e la pista rimane senza gli arancioni, visto che non sono base.
ams30.jpg

Arrivo ad Edimburgo, dove ormai vado da 5 anni, perchè è bellissima, perchè tutto mi piace. Comunque visita alla città poi la sera sotto il castello concerto degli Arcade Fire per non farmi mancare niente.
Il 2 settembre mi sposto con Megabus a 1 sterlina a Inverness e noleggio un'auto per 4 giorni all'aeroporto.....perchè cosi il 6 riporto l'auto li e mi piglio l'aereo per le Orcadi.
Comunque visita dello Speyside a veder distillerie di Whisky, tra cui quella che preferisco la Glenlivet. Dormo anche all'Highlander hotel dove c'è la piu grande selezione di questo nettare in Scozia, e dove provero varie annate.
Dopo di che mi butto nel nord delle Highlands, nordissimo....bellissimo. Anche qui è la terza volta che vedo i Loch e le montagne.... sono innamorato della Scozia e ancor di più delle Highlands.
Ecco le foto....

ams31.jpg

ams32.jpg

Ecco il bar del Whisky con bottiglie vecchissime...e a prezzi da 2,5 sterline a 50 sterline....al bicchiere
ams34.jpg

Qui ho provato il Giapponese con il mio 18 Glenlivet preferito, 10 sterline ben spese....mmmmhhhh
ams33.jpg

Foto dei luoghi
ams35.jpg

ams36.jpg

Le mitiche pecore scozzesi
ams37.jpg

ams39.jpg

ams42.jpg

ams38.jpg

ams39.jpg

Proseguo nei prossimi giorni con il volo verso le Orcadi e il ritorno a Torino con chicca a Schipol....almeno per me.
E cosa non ha funzionato nella mia organizzazione di tutto il viaggio, il volo sul taxy della Loganair a Kirkwall.

Partenza interessante, ma che diavolo di gusti in fatto di whiskey!
Tralasciando il noto Lagavulin, ti suggerirei degli ottimi Ardbeg (il full proof in particolare), il Bowmore Mariner, l'altrettanto noto Caol Ila, o (se lo rintracci) un Port Ellen. Il giapponese voglio sperare fosse una curiosità... :)

Partenza interessante, ma che diavolo di gusti in fatto di whiskey!
Tralasciando il noto Lagavulin, ti suggerirei degli ottimi Ardbeg (il full proof in particolare), il Bowmore Mariner, l'altrettanto noto Caol Ila, o (se lo rintracci) un Port Ellen. Il giapponese voglio sperare fosse una curiosità... :)

I torbati mi piacciono meno...tra le mie bottiglie a casa ci sono Oban Lagavulin Talisker e il Bowmore...però i secchi Glenlivet li preferisco

Continuo e finisco con altre 100 foto circa.....

Finito il giro in auto nelle North Highlands, torno a Inverness.
Prima di partire per Kirkwall faccio un giro attorno all'aeroporto.

Vicinissimo c'è un piccolo museo dell'aviazione aperto solo nei weekend, da dietro le reti faccio queste foto
ams66.jpg

ams67.jpg

ams68.jpg

ams68.jpg

ams69.jpg

ams70.jpg

su questo motore c'era scritto 'Rolls Royce, Spey military,used in Hawker Siddley Nimrod MR1 e MR2, Blackburn Buccaneer MK2, e McDonnel Phantom FG1 FGR1 F-4K F-4M
ams71.jpg

ams72.jpg

ams73.jpg

In testata pista 23 dove passa la strada un semaforo avvisa di fermarsi quando acceso, credo quando atterrano, ma di solito atterrano verso nord.
ams46.jpg

Ecco l'aeroporto all'esterno con statua di un pioniere dell'aviazione e gli interni...
ams44.jpg

ams53.jpg

ams54.jpg

ams55.jpg

ams56.jpg

ams57.jpg

ams58.jpg

ams59.jpg

E la sequenza di foto dall'esterno e dall'interno della fauna FlyBe dominante, di un Easyjet, un privato e un Elitrasporto....
Ams45.jpg

Ams47.jpg

qui uccellino,frullino FlyBe e Easyjet in atterraggio dietro dietro.
ams48.jpg

ams49.jpg

ams50.jpg

ams51.jpg

ams52.jpg

ams64.jpg

ams65.jpg

Arrivano due Saab340, uno è il mio che mi porterà a Koi
Inv-Koi 9:55 10:40 Flybe con Saab340, volo movimentato per vento e nuvole, riempimento al 60% matr G-LGNC
ams60.jpg

ams61.jpg

ams62.jpg

ams63.jpg

ams74.jpg

ams75.jpg

ams76.jpg

ams77.jpg

ams78.jpg

ams79.jpg

The e biscotti
ams80.jpg

Arcobaleno al rovescio
ams81.jpg

ams82.jpg

Inizia la discesa verso le Orcadi ecco le isole
ams83.jpg

Questo è un bel campo di ultraleggeri a sud dell'isola principale
ams84.jpg

ams85.jpg

Allineamento alla pista e poi quasi toccata ehehehehe, vento laterale! adoro la Scozia
ams86.jpg

ams87.jpg

Eccomi arrivato a Koi
ams88.jpg

ams89.jpg

ams90.jpg

ams91.jpg

ams92.jpg

ams93.jpg

Mi butto alla biglietteria Loganair appena sbarcato e chiedo di poter volare col servizio inter Island Loganair. Mi sono lasciato solo il 6 settembre per questo, ma mi rispondono che è tutto pieno tutti i voli, io volevo prendere quello che faceva Westray-PapaWestray 2 minuti di volo, ma il Britten Norman è da 8 posti e gli abitanti di queste isole lo usano tanto. Cosi io che da marzo chiamavo per prenotare il giro completo da Kirkwall per Westray e PapaWestray non ho potuto farlo, perchè si puo prenotare in anticipo solo ad Agosto e solo per i voli aggiuntivi per i turisti, secondo, avessi prenotato voli disgiunti potevo prenotare quando volevo.
Cosi mi tocchera tornare a vedere questi posti magnifici e mi faro piu furbo. Segnatevi anche voi tutto e fatene buon uso.

Giro in auto l'isola principale un po sconsolato...ma che bello pero tutto
ams94.jpg

ams95.jpg

I Broch che assomigliano ai Nuraghe in sardegna, io che sono originario apprezzo tanto
ams96.jpg

Un po di storia ci dice che nella seconda guerra mondiale, 800 italiani vengono portati qui come prigionieri di guerra dal Nord Africa, e usati per costruire la diga Churchill contro i sottomarini tedeschi. Nel mentre l'ingegno e l'abilità italiana lasciano in ricorda the Italian Chapel, davvero carina
ams97.jpg

ams98.jpg

ams99.jpg

Visita alla distilleria piu a nord della Scozia, Highland Park Distillery
ams100.jpg

ams101.jpg

ams102.jpg

Il giorno dopo partenza all'alba per Edimburgo, ecco un po di foto dell'aerostazione di Kirkwall
ams103.jpg

ams104.jpg

ams105.jpg

ams106.jpg

ams107.jpg

ams108.jpg

ams109.jpg

Koi-Edi 7:45 9:00 FlyBe Saab340 volo mosso con un riempimento al 70%
ams111.jpg

ams113.jpg

ams114.jpg

Ecco l'aereo che non ho preso....bellino pure sponsorizzato dal Whisky locale...vabbe tiriamo un sospirone
ams110.jpg

ams112.jpg

Ho tutto il giorno in attesa dello spostamento serale su Schipol...cosi faccio shopping a Edimburgo e mi godo la mia città preferita.
ams115.jpg

ams116.jpg

ams117.jpg

ams118.jpg

Prima di partire un po di spotting dalle vetrate del livello partenze...quello che riesco a fare si intende
ams119.jpg

ams120.jpg

ams121.jpg

ams122.jpg

ams123.jpg

ams124.jpg

ams125.jpg

Edi-Ams 18:40 21:00 Easyjet A319 volo Full matr G-EZBF
Allineamento pista durante un temporale e piega in volo eheheheh
ams126.jpg

ams127.jpg

ams128.jpg

Arrivo a Schipol e mi butto verso l'ultima chicca che mi son prenotato per me.
CitizenM, hotel di design dentro l'aeroporto con le camere che danno sulla pista e sui parcheggi....tutto molto carino e soprattutto dormi contro la finestra e guardi quello che piu ti piace...gli aerei.
ams129.jpg

ams130.jpg

ams131.jpg

ams132.jpg

ams133.jpg

Al mattino alzo la testa e vedo i giganti
ams134.jpg

Prima di tornare a torino passo il giorno a visitar l'aeroporto e star un po sulla mega terrazza a godermi lo spettacolo di AMS. Ecco cosa vi propongo, con una sfilza di MD11 impressionante, e tanto altro, mi spiace che siano statici, ma ho una compattina e questo passa il convento.
ams135.jpg

ams136.jpg

ams137.jpg

ams138.jpg

ams139.jpg

ams140.jpg

ams141.jpg

ams142.jpg

ams143.jpg

ams144.jpg

ams145.jpg

ams146.jpg

ams147.jpg

ams148.jpg

ams149.jpg

ams150.jpg

ams151.jpg

ams152.jpg

ams153.jpg

ams154.jpg

ams155.jpg

ams156.jpg

ams157.jpg

ams158.jpg

ams159.jpg

ams160.jpg

ams161.jpg

ams162.jpg

ams163.jpg

ams164.jpg

ams165.jpg

ams166.jpg

Questo è il messaggio da Alitalia che mi avverte che il mio volo per Torino partirà in orario, e l'altro è la carta per la partenza dieci giorni prima da Trn, con cui ho passato controlli e imbarco. ha funzionato tutto con il mio Nokia N97
ams168.jpg

ams169.jpg

Torno finalmente a casa...mi son divertito e ho fatto tutto quello che mi piaceva...spendendo 1500 euro alla fine...tanto o poco?
non so pero son proprio contento.

Ams-Trn 20:15 21:38 Alitalia MOLTO STRANAMENTE un A320, con ottimo riempimento del 70% solo economy EI-DTJ
Ciao con tramonto e arrivo al finger di Caselle a presto amici
ams170.jpg

ams171.jpg

ams172.jpg

ams173.jpg

Ultima modifica:
Molto bello, e complimenti anche per l'ottimo e sapiente dosaggio di parte aeronautica e parte OT.
Sui gusti per i whiskey, alla fine sono personali (io preferisco i torbati, sono più complessi e per questo più interessanti da degustare).

bellissimo! per la Scozia, le Orcadi, AMS e la sua fauna (su tutti gli MD-11). Mi dai tanti spunti interessanti!

PS: mi puoi spiegare con più calma come funziona la prenotazione del volo per Papa Westray?

PS: mi puoi spiegare con più calma come funziona la prenotazione del volo per Papa Westray?

Per prenotare i voli interni delle orcadi, bisogna telefonare alla Loganair. Gentilissimi.
Sul loro sito ci sono tutti gli operativi.
Ad Agosto inseriscono nel Timetable anche un volo per turisti al giorno, dove uno sale a Koi e si fa il giro completo delle isole, atterrando tipo a PapaWestray o Sanday ad es. ma senza mai scendere. Rilasciano anche attestato e regalano bottiglietta di Whisky. Questo volo che c'è solo ad agosto è prenotabile in anticipo.
Invece su tutti gli altri di agosto e degli altri mesi, normalmente programmati, non è possibile fare una prenotazione in anticipo per il tour completo. Puoi prenotare solo tratte singole. Quindi bisogna studiarsi un attimo l'orario e fare tipo Kirkwall Westray al mattino, star 3-4 ore li, e prenotare il volo successivo che magari fa westray papawestray e torna a kirkwall. Spero di esser stato chiaro adesso.

Per Schipol volevo solo aggiungere che la terrazza panoramica non è in zona sterile, quindi si puo pensare di visitare amsterdam e mezza giornata delle vacanze passarla a girar in aeroporto, o magari arrivar molto prima della partenza. Il treno che collega alla città costa 4 euro a tratta.

Grazie a tutti ancora alla prossima

Per prenotare i voli interni delle orcadi, bisogna telefonare alla Loganair. Gentilissimi.
Sul loro sito ci sono tutti gli operativi.
Ad Agosto inseriscono nel Timetable anche un volo per turisti al giorno, dove uno sale a Koi e si fa il giro completo delle isole, atterrando tipo a PapaWestray o Sanday ad es. ma senza mai scendere. Rilasciano anche attestato e regalano bottiglietta di Whisky. Questo volo che c'è solo ad agosto è prenotabile in anticipo.
Invece su tutti gli altri di agosto e degli altri mesi, normalmente programmati, non è possibile fare una prenotazione in anticipo per il tour completo. Puoi prenotare solo tratte singole. Quindi bisogna studiarsi un attimo l'orario e fare tipo Kirkwall Westray al mattino, star 3-4 ore li, e prenotare il volo successivo che magari fa westray papawestray e torna a kirkwall. Spero di esser stato chiaro adesso.

Per Schipol volevo solo aggiungere che la terrazza panoramica non è in zona sterile, quindi si puo pensare di visitare amsterdam e mezza giornata delle vacanze passarla a girar in aeroporto, o magari arrivar molto prima della partenza. Il treno che collega alla città costa 4 euro a tratta.

Grazie a tutti ancora alla prossima

chiarissimo, grazie!

Volevo avere un chiarimento su questo famoso volo di linea piu' corto al mondo. E' operato da un aereo a 8 posti. Ma per essere considerati voli commerciali pax e quindi di linea non è necessario un aereo da almeno 19 posti? Altrimenti è aviazione generale. Dove sbaglio?

Volevo avere un chiarimento su questo famoso volo di linea piu' corto al mondo. E' operato da un aereo a 8 posti. Ma per essere considerati voli commerciali pax e quindi di linea non è necessario un aereo da almeno 19 posti? Altrimenti è aviazione generale. Dove sbaglio?

Commuterliner aircraft used by regional airlines and air taxi charter operators

The lightest (light aircraft, list of light transport aircraft) of short haul regional feeder airliner type aircraft that carry 19 or fewer passenger seats are called commuter aircraft, commuterliners, feederliners, and air taxis, depending on their size, engines, how they are marketed, region of the world, and seating configurations. The Beechcraft 1900, for example, has only 19 seats. Depending on local and national regulations, a commuter aircraft may not qualify as an airliner and may not be subject to the regulations applied to larger aircraft. Members of this class of aircraft normally lack such amenities as lavatories and galleys and typically do not carry a flight attendant as an aircrew member.

Other aircraft that may fall into this category are the Fairchild Metro, Jetstream 31, and Embraer EMB 110 Bandeirante. The Cessna Caravan and Pilatus PC-12, are single-engine turboprops, sometimes used as a small airliner, although many countries stipulate a minimum requirement of two engines for aircraft to be used as airliners.

Twin piston-engined aircraft made by Cessna, Piper, Britten-Norman, and Beechcraft are also in use as short haul, short range commuter type aircraft.

da Wikipedia

Arrivo solo ora a leggere questo interessantissimo racconto, ma purtroppo è stata superata la banda a disposizione...Obolo o attesa di un mesetto!:)