A Firenze con ostinazione [16 foto a 1024pix]

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
Ecco una selezione degli scatti meno brutti fatti in questa settimana. Come da titolo, mi sono incaponito ma le condizioni non erano le migliori e io avevo dietro solo il 18-200 e spesso ho scattato a ISO 400-800.

Andiamo per gruppi, iniziando con un omaggio ai padroni di casa.

a319_ig1.jpg

a319_ig2.jpg

Come annunciato ecco il 319 di Stato che se ne va.

a319_ita.jpg

Un po' di bizze, a me piacciono sia i King Air che i Gulfstream (mi piacerebbe di più avere un G-V comunque...)

cita1.jpg

cita2.jpg

cita3.jpg

Appena arrivato...

gstream1.jpg

Imbarca i suoi *fortunati* pax e se ne va...

gstream2.jpg

kingair1.jpg

gstream3.jpg

kingair2.jpg

Misto...

rj85_lh.jpg

dash_lh.jpg

bae_cj1.jpg

Infine, una foto "biblica"

sky_beam.jpg

e con questa benedizione chiudo la carrellata.

sky_plane.jpg

saluti, Dino

molto belle bravissimo
tu usi il 18-200 nikkor vr stabilizzato?
se si come ti trovi?
è vero che si riesce a scattare a tempi 4 volte più lenti?
te lo chiedo perchè vorrei comprarlo
molto belle le foto peccato per il noise che si vede su alcune dovute alla ISO alta,ma con certe condi luce è una scelta obbligata

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

molto belle bravissimo
se si come ti trovi?
molto belle le foto peccato per il noise che si vede su alcune dovute alla ISO alta,ma con certe condi luce è una scelta obbligata
Ciao Simone. Si uso ANCHE il 18-200vr. E' una scelta obbligata in certe situazioni, sia per abbassare i tempi di scatto (4f son troppi ma 3 si, si arriva a volte anche a 1/15 a mano!), sia per la funzione VR in sè. Per esempio quando sono in aereo questa lente è una manna, si mette in VR Active ed elimina le vibrazioni sui mezzi in movimento, aerei, elicotteri, auto, barche, ecc. Diciamo che al 80% l'ho preso per l'aereo.
Se passi da Firenze chiamami, te lo faccio provare.

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

molto belle bravissimo
se si come ti trovi?
Ciao Simone. Si uso ANCHE il 18-200vr. E' una scelta obbligata in certe situazioni, sia per abbassare i tempi di scatto (4f son troppi ma 3 si, si arriva a volte anche a 1/15 a mano!), sia per la funzione VR in sè. Per esempio quando sono in aereo questa lente è una manna, si mette in VR Active ed elimina le vibrazioni sui mezzi in movimento, aerei, elicotteri, auto, barche, ecc. Diciamo che al 80% l'ho preso per l'aereo.
Se passi da Firenze chiamami, te lo faccio provare.

saluti, Dino
a saperlo prima sono a firenze proprio ora madonna che caldo che fa in giro
volevo capire una cosa
se metti iso 200 con quel cielo che tempo ti da la macchina scattando in A (impostato su 8) oppure che diaframma ti da la macchina scattando in S (con settaggio su 1/500)??
ti viene sottoesposta in quest'ultimo caso cioè la macchina ti richiederebbe(con quel cielo) un tempo maggiore?

a saperlo prima sono a firenze proprio ora madonna che caldo che fa in giro
volevo capire una cosa
se metti iso 200 con quel cielo che tempo ti da la macchina scattando in A (impostato su 8) oppure che diaframma ti da la macchina scattando in S (con settaggio su 1/500)??
ti viene sottoesposta in quest'ultimo caso cioè la macchina ti richiederebbe(con quel cielo) un tempo maggiore?
Sarà per la prossima volta...

In effetti scattavo in A a f/8, e a 200 in genere i tempi erano bassi bassi, quindi ho usato spesso 400 a volte 800, a volte con Vr a volte senza. L'esposizione però è molto influenzata dalla lettura esposimetrica che usi: matrix, ponderata o spot. In genere uso ponderata o spot, ma dipende dalle condizioni. Se poi è un controluce o cmq sei contro un cielo che è più luminoso della fusoliera dalla tua parte allora devi brigare un po' e magari sovraesporre per non avere l'aereo scuro. Solo che così "sbianchi" parecchio il resto e allora uso Nikon Capture e Photoshop per recuperare luci ed ombre.
Un altro fattore -specialmente scattando in spot- è il punto in cui riesci a beccare la fusoliera: 1mm di spostamento e prendi un pezzo verniciato di un colore che ti falsa la lettura.
Per esempio il 319 di Stato ha una lettura SPOT nella zona centrale (motore sx) e i valori di questa foto sono: F/8, 1/160, + 0.3EV, 200ISO, WB Auto, AF-S, a focale 200mm.
Quando uso il 300mmm non c'è il Vr e quindi devo ancora di più stare attento ad avere tempi abbastanza alti per evitare il mosso.

saluti, Dino