A FCO oggi hanno riaperto la 16C !!

Mamma mia se esce il sole faccio popo 'na stragge* [8D]

(*nel senso che gli aerei saranno fotografabili in maniera migliore, che vi credete :D)

Grazie Augusto!!!

Stamattina sono stato a FCO per spottare solo 30 minuti; ma in frequenza non ho mai sentito cleared to 16C solo 16R.
Fantastico! Quindi ora come funziona alternano 16C e 16L??

Bellissimi gli spotting point di Fiumicino, peccato per il cielo tutto grigio scuro!!!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mamma mia se esce il sole faccio popo 'na stragge* [8D]

(*nel senso che gli aerei saranno fotografabili in maniera migliore, che vi credete :D)

Grazie Augusto!!!

Comunque, gli aerei non rullano per il raccordo più vicino allo spotting point, ma rimangono su 16C e proseguono dritti per dritti!

e' piu' stretta, quindi i wide-bodies andranno solo sulla 16R.

col fatto che si liera in fondo, la separazione in avvicinamento dev'essere maggiore e mentre noi eravamo in avvicinamento c'era gia' stata una riattaccata...

Comunque ci sono due uscite laterali ed un raccordo parallelo che penso verra' utilizzato per snellire le operazioni.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

col fatto che si liera in fondo, la separazione in avvicinamento dev'essere maggiore e mentre noi eravamo in avvicinamento c'era gia' stata una riattaccata...

pensavo proprio a questa eventualità

Beh però in caso di grande traffico la taxiway potrebbero usarla... In fin de conti è lì per questo!

Vabbè, che la usino o no, non vedo l'ora di andare [8D]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

e' piu' stretta, quindi i wide-bodies andranno solo sulla 16R.

Comunque ci sono due uscite laterali ed un raccordo parallelo che penso verra' utilizzato per snellire le operazioni.

Forse è la stessa che ho visto anch'io, tra le 16:30 e le 17:00, mentre me ne stavo andando, un aereo (non ho visto la compagnia perchè me ne sono accorto all'ultimo momento) ha riattaccato a pochissima distanza dal suolo... mi chiedevo il motivo, grazie Ottanta! :D

Domanda da ignorante dell'aeroporto romano... ma la 16C viene usata solo come backup della 16L o ha altra ragione d'esistere? Tempo fa avevo sentito dire che la 16L stava un po' "sprofondando" nel terreno della ex palude... è vero?

No Enrì, sono in uso la 16C (per chi può) e la 16R, fino a quando non saranno ultimati i lavori per portare gli aiuti luminosi della 16L alla CAT III ;)

Nicola

FIUMICINO – Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 febbraio sono iniziati, all’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino, i lavori di riqualifica e ammodernamento della pista n. 3, denominata 16left/34right. I lavori, che dureranno complessivamente 4 mesi, riguardano alcuni interventi sulla parte strutturale della pista di decollo e atterraggio ed il rifacimento del manto in asfalto. Al contempo saranno interamente riconfigurate le luci di pista (i cosiddetti “aiuti visivi luminosi”): ciò consentirà di migliorare notevolmente il grado di utilizzo complessivo della pista 3 e di incrementare la capacità di atterraggi e decolli in caso di bassa visibilità, passando da 10 a 28/30 movimenti aerei in un’ora. Storicamente l’aeroporto di Fiumicino ha avuto un numero limitato di giorni di nebbia: negli ultimi 10 anni si sono registrati non più di 3 giorni all’anno. A causa delle recenti variazioni del microclima e dell’innalzamento della temperatura, la nebbia è molto aumentata sia come intensità che come numero di eventi, pertanto la società Aeroporti di Roma ha avviato un piano per adeguare le infrastrutture e mantenere l’operatività in qualsiasi condizione di bassa visibilità. La pista 3 o 16L/34R quindi resterà chiusa per lavori, ma i passeggeri e gli operatori non si accorgeranno di nulla, poiché ADR, in collaborazione con Enav ed Enac, ha predisposto l’utilizzo della pista ausiliaria 16 centrale/34 centrale, già testata con successo in occasione del Giubileo. L’investimento avviato da ADR, il cui importo complessivo è pari a circa 10 milioni di euro, oltre ai lavori sulla pavimentazione, prevede il raddoppio e il riavvicinamento del numero delle luci di pista, in tutto oltre 400, che saranno portate a 15 metri di distanza una dall’altra. Questo investimento testimonia ulteriormente l’impegno di ADR per la qualità dei servizi resi al passeggero e, una volta completati i lavori, permetterà di affrontare i costanti aumenti di traffico con maggiore efficienza tecnica e organizzativa.

spero che finiscano in fretta

io non so che tempi abbiano, ma oggi atterrando guardando gli operai in testata 16l ho pensato che non sia una cosa molto sicura

mi chiedo se non si potesse usare esclusivamente la 16r