Aggiorno questo thread con qualche scatto piu' recente del 747 nella nuova location.
Il quartiere dove si trovava prima, nella ex-zona Expo 2010 (a Pudong-Houtan), e' stato completamente raso al suolo per far spazio ad un ennesimo nuovo quartiere di uffici.
A fine 2019 o inizio 2020 questo vecchio 747 e' improvvisamete ricomparso nel distretto di Yangpu, in mezzo ad una vecchia zona industriale in riqualificazone, vicino a Fuxing Island e non lontano dal centro. Da quanto ho visto la struttura e' stata nuovamente fatta a pezzi e riassemblata alla bell'e' meglio, oltretutto tralasciando vari pezzi (timone e elevatori i piu' evidenti). Peccato.
Le foto sono di un po' di mesi fa . Imponente, come sempre:
Confermato quanto scritto da
@Jighen in un post precedente, sui portelloni del nose gear si intravedono i numeri 681.
Questo 747-100 ha iniziato la sua carriera nel 1970 con Pan Am, registrazione N771PA e battezzato "Clipper Donald McKay". Nel 1983 passa a Flying Tigers registrato N819FT e poi a FedEx (N628FE). Dal 1991 inizia a volare per UPS come N681UP, e ne conserva ancora la livrea (perlomeno quello che rimane). Nel 2007 risultava in storage a Roswell.
Incrostazioni di sabbia del New Mexico? A Shanghai la polvere e' nera
Lo scarico dei lavatories
Questa in alto dovrebbe essere l'antenna del TCAS (credo installata retrofit)
Carrelli
Il timone giace smontato a terra. Attaccato alla coda, visto da lontano, non da idea di quanto e' largo
Interno. Impressionante la quantita' di rivetti
Portellone della stiva
Nelle vicinanze ci sono dei capannoni riconvertiti a studi fotografici e cinematografici, quindi l'area e' abbastanza gettonata dai fotografi
Mi sono ripromesso di tornarci una volta che riattaccano i pezzi mancanti e magari danno una sistemata al posto... purtroppo, ad oggi, e' ancora nelle stesse condizioni.
Rimane comunque in compagnia di altri progetti fallimentari simili, tipo la portaerei Minsk, spostata piu' volte e ora abbandonata dalle parti di Nantong come
raccontato qui.
Fine (per adesso)