A Catania aereo cisterna per rifornire i caccia Jas-39 Gripen


HECMAR

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
167
0
0
57
CATANIA
Le forze dell'aviazione svedese che partecipano alla missione in Libia con 8 aerei Jas-39 Gripen sono rimaste senza carburante. Infatti i caccia, basati all'aeroporto di Sigonella, non sono omologati per poter utilizzare il combustibile in dotazione alle forze americane. Infatti gli aerei svedesi utilizzano il carburante "Jet A1", mentre quelli delle forze Usa sono riforniti con il "Jp-8", che consente migliori funzionalità dei mezzi a basse temperature.

Così per poter rifornire i caccia svedesi le autorità italiane hanno acconsentito all'utilizzo delle piste dell'aeroporto di Catania-Fontanarossa, dove è atterrato un aereo cisterna Tp-84 che si rifornirà presso la stazione Agip, finchè a Sigonella non diverrà operativo uno speciale equipaggiamento che consentirà la conversione del carburante americano in "Jet A1".

Quello di Catania è il quarto aeroporto siciliano dopo quelli di Sigonella, Trapani-Birgi e Pantelleria ad essere utilizzato come base per le forze Nato impegnate nelle missioni in Libia. (Avionews)

Avionews
 
In sicilia al momento c'è una penuria di Jet A1 tale che Eni non rifornisce da oltre una settimana!!!