A.A.A compagnia britannica cerca casa in Laguna

Su NAP e Roma (CIA/FCO) c'è rischio sovracapacità. Gli inglesi non sono così fessi da mettere queste due destinazioni da VCE.

Se proprio volesse crearsi una base a VCE, fossi in U2 punterei decisamente su:

- ATH
- WAW o KRK
- EDI o GLA
- CPH
- TLL o RIX
- VLC

A queste poi aggiungete una qualsiasi destinazione stagionale come IBZ, CFU o MLA.

...e' un bel po' che viane narrata la leggenda della nuova base a VCE di Easyjet, , addirittura la primavera dell'anno scorso sembrava cosa fatta.....per i beninformati di SAVE....
Con magno gaudio dei miei amici piloti e cpt's ttyperatettati sulla sacra family del 320 che non vedono l'ora di fare l'applicescionnnn...e tornarsene in laguna dopo anni di trasferte....
Finche' non vedo non credo, per ora solo chiacchiere...(scusa bario)

Sarebbe anche l'ora di una compagnia vera e seria con base VCE.
Il passato prossimo ci riporta nell'esperienza dal tragico epilogo di E8 e nell'operativo ballerino di 8I.....un eventuale operativo della compagnia "innominata" (come mi rende manzoniano :D) potrebbe oltre che farsi 3 giri giornalieri al quirinale, 2 giornalieri nella patria della pizza anche farsi:

- 2 giretti nella patria della lava....e assaporare un'aranciata siciliana 100%
- 2 giretti al mercato di "Ballarò"
- 1 giretto estivo in costa smeralda
- 1 giretto nella patria del peperoncino ( xxxxxxx terme )
- 1 giretto da "Fabio e Mingo"
- 1 giretto dove oramai oltre 100 anni fa nacque il padre del mirto (zedda piras)

Oltre al peperoncino potremmo offrire tante altre cose: formaggi, funghi, liquerizia, vini, olio di oliva, cipolle rosse di tropea, tartufo di pizzo e......la 'ndujia!
Basteranno come motivazioni per attivare la rotta da Venezia a Lamezia???? :))

per NAP ce ne sono "solo" 4 (3 AP/AZ e uno IG).

Fino a novembre/dicembre scorso, periodo pre CAI, i voli sulla Napoli-Venezia erano 5 (3 AZ con MD80 e 2 AP con CR9, dunque capacità simile a quella attuale) inoltre, fino a quando ha operato, c'erano in più anche i voli alpieagles 3 o 4 al giorno.

Credo non ci sarebbero troppi problemi se si aggiungesse ai voli attuali un bigiornaliero di easyJet sulla VCE-NAP: si riuscirebbe anche ad attrarre nuovo traffico che oggi usa abitualmente il treno (che impiega 6 ore).

Fino a novembre/dicembre scorso, periodo pre CAI, i voli sulla Napoli-Venezia erano 5 (3 AZ con MD80 e 2 AP con CR9, dunque capacità simile a quella attuale) inoltre, fino a quando ha operato, c'erano in più anche i voli alpieagles 3 o 4 al giorno.

Credo non ci sarebbero troppi problemi se si aggiungesse ai voli attuali un bigiornaliero di easyJet sulla VCE-NAP: si riuscirebbe anche ad attrarre nuovo traffico che oggi usa abitualmente il treno (che impiega 6 ore).

Ma è un prodotto nè carne nè pesce: tariffe low-cost ma non ai livelli di Ryanair, sul nazionale poca attitudine ad eventuali connessioni e mancanza di un programma frequentflyer.
Le tariffe della nuova Alitalia sembrano abbastanza competitive. Fatti un confronto con una tratta operata da entrambi (ipotizziamo MXP-FCO) e vedi che la forbice di spesa si aggira sui max 20/30 €.
A che pro aprire questa tratta? Non sarebbe meglio altre dove i lf sarebbero ottimi e la concorrenza nulla?

Ma è un prodotto nè carne nè pesce: tariffe low-cost ma non ai livelli di Ryanair, sul nazionale poca attitudine ad eventuali connessioni e mancanza di un programma frequentflyer.
Le tariffe della nuova Alitalia sembrano abbastanza competitive. Fatti un confronto con una tratta operata da entrambi (ipotizziamo MXP-FCO) e vedi che la forbice di spesa si aggira sui max 20/30 €.
A che pro aprire questa tratta? Non sarebbe meglio altre dove i lf sarebbero ottimi e la concorrenza nulla?

Con U2 si può spendere 40/50 € per un a/r cosa impossibile con Alitalia. Pensa ai 5 giornalieri che U2 opera sulla NAP-MXP che non hanno portato alla riduzione di nessun volo sulla Napoli-Milano: AZ continua ad operare su MXP e in più vi sono 14 daily su LIN oltre ad una discreta concorrenza ferroviaria.

Appena tornato dal week-end, MXP-FCO-MXP con Easyjet pagato 25 euro a/r comprese tasse.

Chissà se è la volta buona che va in porto!
Non resta che sperare!!

e di che. Di solito qui si parla quando si ha qualche dato più o meno concreto in mano. Per ora ci sono delle semplici richieste di slot che possono tramutarsi, come possono non tramutarsi, in voli reali. Le richieste di SLOT servono per provare ad intuire la strategia seguita dal vettore e/o dalla società di gestione. Ovviamente si può avere la certezza soltanto ad accordo concluso e cioè quando sono in vendita i voli. Per ora un indizio c'è... il resto è tutto in divenire!

beh, anche io finchè non vedo non credo, ma questa volta e per la prima volta ci sono delle richieste di slot per una Napoli e Roma con aerei basati a VCE, per la summer 09, che fanno almeno intuire la intenzione concreta di easyJet di metter base in laguna.

Ovviamente le richieste sono solo richieste e possono non concretizzarsi in voli reali, ma perlomeno in questo caso sappiamo che alle chiacchiere stanno seguendo i fatti.