787 e Alenia

Problemi del genere sono all'ordine del giorno in prodotti di alta tecnologia, solo che nel 99,9999999% dei casi non vengono resi noti. Perchè allora nel caso di Alenia sì? Perchè gli effetti sono altamente impattanti sull'immagine e i tempi di consegna del prodotto e perchè alcune lobby americane sono palesemente contro Finmeccanica.

Se lo stesso problema fosse stato riscontrato sulle forniture giapponesi non penso che ci sarebbe stato lo stesso clamore, semplicemente perchè l'industria aeronautica nipponica non è fornitrice diretta del Dipartimento della Difesa USA.

Problemi del genere sono all'ordine del giorno in prodotti di alta tecnologia, solo che nel 99,9999999% dei casi non vengono resi noti. Perchè allora nel caso di Alenia sì? Perchè gli effetti sono altamente impattanti sull'immagine e i tempi di consegna del prodotto e perchè alcune lobby americane sono palesemente contro Finmeccanica.

Se lo stesso problema fosse stato riscontrato sulle forniture giapponesi non penso che ci sarebbe stato lo stesso clamore, semplicemente perchè l'industria aeronautica nipponica non è fornitrice diretta del Dipartimento della Difesa USA.

La tua mi sembra una spiegazione plausibile. In effetti mi chiedo come mai sia sempre Alenia ad essere messa alla "berlina" quando anche le altre hanno avuto non pochi guai con questo aereo!

La tua mi sembra una spiegazione plausibile. In effetti mi chiedo come mai sia sempre Alenia ad essere messa alla "berlina" quando anche le altre hanno avuto non pochi guai con questo aereo!

Poi se aggiungiamo che è pure fornitore Airbus, ed in piu' è socia di Sukhoy mi sa che gli rode ancora di piu'.......

.. in parte sara' vero.. ma temo che B riportera' in casa tutto il possibile come ha fatto con Vought-Alenia e che nel futuro non ci dara' che le briciole, semmai.
La storia del Sukhoi c' entra poco col business di B.
Forse abbiamo fatto il passo piu' lungo della gamba, a leggere fra le righe mi par di capire che i problemi grossi siano venuti quasi solo dall' Italia, problemi che hanno contribuito ai megaritardi; speriamo che questa opportunita' non diventi un macigno al collo.

Sbaglio o Alenia e' fornitrice di Boeing e Airbus da diversi anni. All'improvviso Alenia e' diventata incapace di produrre a regola d'arte all'improvviso o e' sempre stata incapace e Boeing se ne accorge solo ora? Io penso che siano normali problemi dovuti allo sviluppo di un nuovo prodotto, aggravato magari da qualche piccola vendetta postuma per qualche commessa di Finmeccanica in USA.Come dice zio Giulio a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca sempre.

Non vengono resi noti i problemi minori (Airbus ha dovuto lavorare moltissimo per perfezionare le componenti ricevute dai partner per il 380 ma di nomi se ne sentono pochi), ma i problemi che causano ritardi seri vengono resi noti eccome. Fuji l'hanno fatta viola nel 2008 per un problema che causò notevoli ritardi al 787.

Sbaglio o Alenia e' fornitrice di Boeing e Airbus da diversi anni. All'improvviso Alenia e' diventata incapace di produrre a regola d'arte all'improvviso o e' sempre stata incapace e Boeing se ne accorge solo ora?

Hai perfettamente ragione. B ha subito le ire di tutti i clienti per i tanti problemi che ha avuto finora. Ma adesso cerca di mettere sotto la luce del riflettore qualcunaltro che non sia lei. Dopo la Vought, l'Alenia e' un perfetto bersaglio. Personale B e' in tutti gli stabilimenti italiani dove si costruiscono parti per il 787. Che controllo di qualita' stanno svolgendo?

Ha ragione l'amico diesel-niner....

che figura di mxxxa!!!!

è imbarazzante davvero leggere certe cose!

chissà se, come e quando sarà consegnato l'aereo di plastica

saluti

Lupo 95