777 TAAG ad Oporto “se ne va per conto suo”


Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista


Il video mostra il 77W che se ne va, bello bello, con attaccato il towbar (e infatti si vede il tug che si allontana dalla traiettoria). Quindi, in soldoni, abbiamo: aereo che viene trainato da un trattore con towbar ma senza personale in cabina ai freni (altrimenti l'avrebbero frenato) e zero chocks. Chiunque sia l'handler sono dei pirati.
 
Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista

Il video mostra il 77W che se ne va, bello bello, con attaccato il towbar (e infatti si vede il tug che si allontana dalla traiettoria). Quindi, in soldoni, abbiamo: aereo che viene trainato da un trattore con towbar ma senza personale in cabina ai freni (altrimenti l'avrebbero frenato) e zero chocks. Chiunque sia l'handler sono dei pirati.

Incredibile effettuare una procedura del genere senza nessuno in cabina!!
 
Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista

Incredibile effettuare una procedura del genere senza nessuno in cabina!!

Giusto per chiarezza ... qualcuno in cabina serve solo in caso di traino con la tow bar. Con il noselifter non serve nessuno in cabina
 
Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista

Giusto per chiarezza ... qualcuno in cabina serve solo in caso di traino con la tow bar. Con il noselifter non serve nessuno in cabina

Sei serio?...

...mai fatto un towing senza che ci fosse qualcuno su...d'altronde i freni di parcheggio qualcuno deve pur inserirli..
 
Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista

Sei serio?...

...mai fatto un towing senza che ci fosse qualcuno su...d'altronde i freni di parcheggio qualcuno deve pur inserirli..

No, è vero. Se il mezzo è towbarless (ossia quello che 'aggancia' e 'alza' la ruota anteriore) non si deve avere nessuno in cabina. Chiaro, serve che ci sia qualcuno a mettere i chocks.
 
Re: 737 TAAG Angola sprofonda con il carrello in un buco nella pista

Sei serio?...

...mai fatto un towing senza che ci fosse qualcuno su...d'altronde i freni di parcheggio qualcuno deve pur inserirli..

Sono serio, ma Ti ha già risposto 13900

La procedura è la seguente:
Aggancio trattore, luci (beacon) on, freni off, jetbridge off, chocks off - traino - chocks on, jetbridge on, luci off, freni on. Ho saltato altre preparazioni che l’equipaggio del pushback fa nel frattempo ma questo è più o meno le schema.

Le comunicazioni sono gestite dall’equipaggio del mezzo pushback che traina.