777 Delta a BDS in emergenza

meno male, che bella paura però...
ho una domanda stupida: come mai sento parlare così spesso di principi di incendio nel cockpit? non mi [:305], mi autorispondo...può essere per l'abbondanza di fili elettrici? o a causa di qualcosa che mi sfugge? allora le galleys non dovrebbero essere ancora più suscettibili agli incendi, col calore che sviluppano i microonde?

mario

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Mi pare che fosse I-DISU e che la tratta fosse la FCO-JFK. L'aereo atterrò in emergenza a Shannon, se non erro. Comunque venne tutto messo a tacere...

Mi permetto di riportare un testo preso dal sito 777 Alitalia

I-DISU era partito da Roma alla 13.00 in perfetto orario con 305 persone a bordo (equipaggio + passeggeri)con destinazione l'aeroporto JFK di New York (AZ0610). Quando si trovava a circa un'ora di trasvolata sull'Atlantico, il pilota ha ricevuto un avviso di surriscaldamento del parabrezza anteriore con un corto della serpentina che riscalda il vetro del cockpit provocando una fiammata e di conseguenza un forte odore di bruciato. L'episodio ha comunque provocato attimi di terrore a bordo: alcuni passeggeri hanno riferito di aver visto gli assistenti di volo entrare ed uscire dalla cabina di pilotaggio, da dove arrivava un filo di fumo, portando delle coperte che sarebbero servite a domare il principio d'incendio. Di seguito il vetro non più riscaldato si è crepato Il comandante ha così deciso,anche per paura che il vetro si rompesse definitivamente con conseguenze ben peggiori di scendere velocemente a bassa quota e visto che si trovava nei pressi dell'Irlanda, di poter atterrare a Shannon, senza alcuna procedura di emergenza per poter effettuare le verifiche tecniche. L'aereo, afferma ancora la compagnia di bandiera, avrebbe potuto proseguire il volo fino a New York ma il comandante ha preferito atterrare. Una volta a terra, il 777 è stato fermato e controllato mentre i passeggeri sono stati trasferiti su un altro volo e con quello hanno raggiunto New York. Il personale, inoltre, avrebbe avvertito del problema dopo che l'aereo aveva già effettuato la virata per raggiungere l'Irlanda. Tutti gli schermi su cui vengono comunicati ai passeggeri i dati relativi al volo (altezza, velocità e posizione dell'aereo), infine, sarebbero stati spenti. Uno, però, ha raccontato ancora chi era a bordo del 777, è rimasto acceso indicando che l'aereo era sceso ad un'altezza di mille metri e procedeva ad una velocità piuttosto lenta, 300 km orari. I-DISU è stato comunque riportato a Roma il 23 luglio dal Com.te Biffi. Voci che circolano in Az dicono che I-DISU sarebbe un pochino la "pecora nera" dei B 777 Alitalia.

fonte: http://www.alitalia777.it/miscellanea.html

Nel caso di BDS non c'era nessuno in arp. Dipende dall'emergenza. Nel caso della Delta il pilota era piuttoto nervoso ed e'atterrato immediatamente. Dopo l'atterraggio aspetti che arrivi qualcuno. A volte si aspetta anche un paio d'ore.