5 777-200LR addirittura!!! e per ottobre 2010!!! praticamente per un paese africano popoloso ma anche piuttosto povero i 5 nuovi aerei per il lungo raggio da aggiungersi ai 10 767-300ER già in flotta sembrerebbero una esagerazione se paragonati per esempio alla flotta lungo raggio di AZ che conta su pochi aerei in più in condizioni anche peggiori ....vero è che da noi la concorrenza è maggiore ma sentir dire da AZ che il mercato non consiglia investimenti sul lungo raggio(a parte i pochi 330 in arrivo) sà tanto di "ingerenza transalpina".......
Un po' di dati sulla crescita economica in Africa (crescita del PIL):
Sud Africa +4,6%
Etiopia +8,9%
Angola +13,2%
Nigeria +3,8%
Ghana +4,7%
Senegal +4,6%
Egitto +4,7%
Eritrea +2,5%
Uganda +6,6%
Hai capito dove sto andando a parare? Alcune zone della poverissima Africa stanno crescendo a buoni ritmi. Il trasporto aereo nel continente - perlopiù primitivo - ha molto margine di crescita; gli scambi con l'estero sono in aumento (Angola, Uganda, Nigeria stanno costruendo un minimo di infrastruttura economica sull'esportazione di materie prime). L'Etiopia si trova in una posizione strategica per collegare il continente africano sia con l'Europa che con l'Asia, quindi è logico che veda opportunità di crescita significative. Occhio anche ad Arik Air che sta costruendo un network molto interessante nell'Africa occidentale.
Purtroppo questi positivissimi dati di crescita PIL derivano da un livello di partenza decisamente basso (non per tutti ma per la maggiorparte si) senza contare che il problema Africa, tolto Egitto e Sud Africa si chiama Neopatrimonialiasmo.
Certamente - e il bello è proprio questo: quando si parte da zero c'è molto margine di crescita.