777-200LR e A350 in arrivo per Ethiopian


Devono necessariamente rinnovare la flotta LR perchè quella attuale è indecente, o perlomeno per ciò che riguarda i 757...ho volato con loro un paio di settimane fa e gli interni erano parecchio usurati,i sedili mezzi rotti e lo schienale spesso quanto una sottiletta...unica nota positiva è che nonostante tutto il sedile di economica si reclinava quasi quanto una poltrona di business
 
Ma perché si parla ancora di questi A350 se non han manco spiccato il primo volo!?
Ethiopian è una buona compagnia, ottima se la si paragona alla maggior parte di quelle africane; su FCO a volte mandano i 757 scassoni, non mi chiedere perché; ma ti assicuro che le condizioni sui loro 767 sono infinitamente meglio di quelli AZ anche perché la struttura interna è come quella dei 777 (come li ha anche la Kenyan in Africa) e la manutenzione sembra esser costante, almeno per le volte che ci ho volato io. Inoltre offrono IFE sia in Business che in Economy (per quello che so).

l'economia Etiope grazie al cielo è incentrata anche su altro! :)
 
5 777-200LR addirittura!!! e per ottobre 2010!!! praticamente per un paese africano popoloso ma anche piuttosto povero i 5 nuovi aerei per il lungo raggio da aggiungersi ai 10 767-300ER già in flotta sembrerebbero una esagerazione se paragonati per esempio alla flotta lungo raggio di AZ che conta su pochi aerei in più in condizioni anche peggiori ....vero è che da noi la concorrenza è maggiore ma sentir dire da AZ che il mercato non consiglia investimenti sul lungo raggio(a parte i pochi 330 in arrivo) sà tanto di "ingerenza transalpina".......
 
Ethiopian Airlines to launch 777-200LR service to Washington Dec 2010

20100805 by jimyvr Leave a Comment

As per 05AUG10 GDS timetable display, Ethiopian Airlines is introducing NEW 321-seater Boeing 777-200LR aircraft to its fleet this Winter season. Per display, Boeing 777-200LR is to enter service on 15DEC10 to Washington.

Schedule details and configurations below:

Service operates via Rome on westbound flight will continue, but eastbound flight will operate as nonstop, eliminating Rome stopover (saves overall travel time by 2hrs 35mins). Also, overall frequency increases from 6 weekly to Daily.

With the increase in frequency and capacity, capacity to Washington is to be increased by roughly 770 – 820 seats per week, round trip basis.

ET500 ADD2215 – 0235+1FCO0320+1 – 0735+1IAD 77L D
ET501 IAD1200 – 0825+1ADD 77L D

Ethiopian 777-200LR Configuration
Cloud Nine Class 34 Seats
Row 1-5
Layout AC – DFH – JL
Exception Row 1 AC – DH – JL
“Premium Seat” Row 1DH

Economy Class 287 Seats
Row 11 – 43
Layout ABC – DFH – JKL
Exception Row
29 DFH
42 AC – DFH – JL
43 AC – DFH – JL

Exit Row 30
“Premium Seat”
Row 11 ABC – DFH – JKL
Row 16-18 C D H J
Row 30 ABC – DH – JKL
 
Et e' sempre stata una compagnia solida e professionale, ed ha un numero di rotte interafricane che le garantiscono un buon feed.
 
certo che anche ET si sgancia dalla monocultura Boeing.. nonostante il 787 boeing mi sembra decisamente sulla difensiva. Il plasticone e' nato per sostituire il 767 ed ha venduto benissimo, ma il mercato futuro mi sembra piu' orientato su macchine come il 350 piu' capienti.
 
5 777-200LR addirittura!!! e per ottobre 2010!!! praticamente per un paese africano popoloso ma anche piuttosto povero i 5 nuovi aerei per il lungo raggio da aggiungersi ai 10 767-300ER già in flotta sembrerebbero una esagerazione se paragonati per esempio alla flotta lungo raggio di AZ che conta su pochi aerei in più in condizioni anche peggiori ....vero è che da noi la concorrenza è maggiore ma sentir dire da AZ che il mercato non consiglia investimenti sul lungo raggio(a parte i pochi 330 in arrivo) sà tanto di "ingerenza transalpina".......

Un po' di dati sulla crescita economica in Africa (crescita del PIL):
Sud Africa +4,6%
Etiopia +8,9%
Angola +13,2%
Nigeria +3,8%
Ghana +4,7%
Senegal +4,6%
Egitto +4,7%
Eritrea +2,5%
Uganda +6,6%

Hai capito dove sto andando a parare? Alcune zone della poverissima Africa stanno crescendo a buoni ritmi. Il trasporto aereo nel continente - perlopiù primitivo - ha molto margine di crescita; gli scambi con l'estero sono in aumento (Angola, Uganda, Nigeria stanno costruendo un minimo di infrastruttura economica sull'esportazione di materie prime). L'Etiopia si trova in una posizione strategica per collegare il continente africano sia con l'Europa che con l'Asia, quindi è logico che veda opportunità di crescita significative. Occhio anche ad Arik Air che sta costruendo un network molto interessante nell'Africa occidentale.
 
Un po' di dati sulla crescita economica in Africa (crescita del PIL):
Sud Africa +4,6%
Etiopia +8,9%
Angola +13,2%
Nigeria +3,8%
Ghana +4,7%
Senegal +4,6%
Egitto +4,7%
Eritrea +2,5%
Uganda +6,6%

Hai capito dove sto andando a parare? Alcune zone della poverissima Africa stanno crescendo a buoni ritmi. Il trasporto aereo nel continente - perlopiù primitivo - ha molto margine di crescita; gli scambi con l'estero sono in aumento (Angola, Uganda, Nigeria stanno costruendo un minimo di infrastruttura economica sull'esportazione di materie prime). L'Etiopia si trova in una posizione strategica per collegare il continente africano sia con l'Europa che con l'Asia, quindi è logico che veda opportunità di crescita significative. Occhio anche ad Arik Air che sta costruendo un network molto interessante nell'Africa occidentale.

Purtroppo questi positivissimi dati di crescita PIL derivano da un livello di partenza decisamente basso (non per tutti ma per la maggiorparte si) senza contare che il problema Africa, tolto Egitto e Sud Africa si chiama Neopatrimonialiasmo.
 
Purtroppo questi positivissimi dati di crescita PIL derivano da un livello di partenza decisamente basso (non per tutti ma per la maggiorparte si) senza contare che il problema Africa, tolto Egitto e Sud Africa si chiama Neopatrimonialiasmo.

Certamente - e il bello è proprio questo: quando si parte da zero c'è molto margine di crescita.
 
Ethiopian Airlines (ET, Addis Ababa) is going for the B777X from Boeing (BOE, Chicago O'Hare) to cover its future longhaul needs airline Chief Executive Officer Tewolde Gebremariam has told The Wall Street Journal. The airline recently announced it aimed to double its fleet to 150 aircraft by 2025.


Following studies which compared the B777X and the A350-1000 from rival Airbus Industrie (AIB,Toulouse Blagnac), Gebremariam said Ethiopian would order between fifteen and twenty B777-8Xs to form the backbone of its future ultra-longhaul fleet. The B777-8X, which is reportedly better suited to Addis Ababa's Hot and High conditions, is a replacement for the B777-200(LR) six of which Ethiopian currently operates. An official announcement is expected to be made before year-end.


The news comes after the airline warned the recent defunding of the US Export Import Bank (ExIm Bank) may impact existing Boeing orders as well as future orders. Traditionally, Ethiopian has secured financing for its Boeing fleet purchases from the bank and has enjoyed a strong relationship throughout.


With production of the B777X family set to commence in 2017, the first airframes are also expected to arrive in time for the opening of New Addis Ababa International Airport - a four-runway megahub capable of handling up to 120 million passengers per annum once complete.


As Addis Ababa Bole International Airport's altitude of 2,334m curtails aircraft performance, Ethiopian authorities are considering locations for the new airport that are both accessible to Addis Ababa as well as situated on lower ground. A decision will be taken before work on the USD2.5 billion facility gets under way early next year. An opening date has been set for sometime in 2018.


ch-aviation