767 near miss (BCN July 6, 2014)


Given77

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http://www.frequency.com/video/767-near-miss-barcelona-july-6-2014/179500620/-/5-997

767 Near Miss (Barcelona July 6, 2014) Yesterday, early in the morning...What you see is what happened. An UTair Boeing 767-300 (VQ-BSX) incoming from Moscow as UT5187 and Aerolíneas Argentinas Airbus A340-300 (LV-FPV) were involved into what could be the bigger disaster of Barcelona Airport. The Utair 767 was about to land on Runway 02 while the Argentinas was crossing the runway. By the time russian pilots sights Argentinas (they were taxiing to Holding point of RW25R for take-off) on runway while they were on final approach, they do their best making an impressive and close go around. After that incidence the plane landed safely on runway 02, and the Argentinas took-off heading Buenos Aires Hopefully nothing happened and I can say I'm alive. I hope you enjoy the video, Greetings from BCN, Miguel Ángel.
 
situazione molto seria mi sembra, direi anche che è andata mooooolto bene per come poteva mettersi.
 
resta da capire chi dei due velivoli non doveva trovarsi in un determinato punto........visto che il russo era in volo, tenderei a pensare l'argentino
 
10410366_737213329651426_841860118865212300_n.jpg


 
I pax seduti sul lato destro del 340 che stavano osservando la pista dai finestrini, devono essersi presi un bello spavento.
 
http://avherald.com/h?article=476e99b0&opt=0

An Aerolineas Argentinas Airbus A340-300, registration LV-FPV performing flight AR-1163 from Barcelona,SP (Spain) to Buenos Aires,BA (Argentina), had already crossed runway 02 at taxiways K and D and was taxiing for departure along taxiway M for departure from runway 25R. Without slowing the aircraft crossed active runway 02.

At the time a UTAir Boeing 767-300, registration VQ-BSX performing flight UT-5187 from Moscow Domodedovo (Russia) to Barcelona,SP (Spain), was on short final to runway 02 descending through about 200 feet AGL, when the crew initiated a go-around after spotting the Airbus crossing the runway near the runway midpoint. The aircraft positioned for another approach to runway 02 and landed safely about 15 minutes later.

The Airbus departed runway 25R about 20 minutes after the occurrence.

Runway 02 is normally not used and inactive. Taxiways K,E,D,M,N,T and S thus usually can be used without observing the holding points protecting runway 02. The habit of taxiing across runway 02 without paying attention to the holding points for runway 02 has already caused a number of runway incursions.

At this time it is unclear however, whether the aircraft crossed the runway with clearance (ATC operational error) or whether the aircraft entered the runway without clearance.
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere la prospettiva delle immagini ad ingannare ed in realtà il 767 potrebbe non essere così vicino alla pista come sembra..

Mi è successo personalmente che, in atterraggio a LHR sulla 27L a 3 miglia dietro il traffico precedente, la torre autorizzasse un altro volo ad attraversare la pista dal terminal 4 al 2 tra me e questo volo, e tale velivolo abbia liberato la pista mentre io mi trovavo a non più di un miglio in finale..

Fosse successa una cosa del genere a Verona si sarebbe parlato di scampata strage, in altri aeroporti e' la norma..
 
In bassa visibilità magari hai le stopbar accese, l'ausilio del SMR etc etc

Per dare un taglio tecnico alla discussione, ci puoi spiegare quali sono e come funzionano le misure di protezione a seconda delle varie situazioni di visibilità per evitare potenziali incidenti in situazioni simili?
Grazie!:)
 
Riprendo un commento da FB:

AENA (Private organization of airports in Spain) says nothing happened because the UTair was cleared to land and the Argentinas cleared to cross the runway. They say the argentinas had enough time to cross and the Utair to land.
Officially though, Spanish ATC in BCN needs 5 nm between two landing aircraft to allow another aircraft to cross the active runway. Does this look like 5nm?
 
Riprendo un commento da FB:

AENA (Private organization of airports in Spain) says nothing happened because the UTair was cleared to land and the Argentinas cleared to cross the runway. They say the argentinas had enough time to cross and the Utair to land.
Officially though, Spanish ATC in BCN needs 5 nm between two landing aircraft to allow another aircraft to cross the active runway. Does this look like 5nm?
Dal momento del fermo immagine, il 767 ci mette circa 20" ad arrivare sulla verticale della persona che ha fatto il video e che era a sua volta più lontana del 340 nel percorso di avvicinamento del 767. Se quest'ultimo stava volando intorno ai 240 kmh, in 20" dovrebbe aver percorso circa 1.33 km. Quindi la distanza tra i due aerei dovrebbe essere inferiore al km. E in ogni caso ben lontana dalle 5NM.
 
Dal momento del fermo immagine, il 767 ci mette circa 20" ad arrivare sulla verticale della persona che ha fatto il video e che era a sua volta più lontana del 340 nel percorso di avvicinamento del 767. Se quest'ultimo stava volando intorno ai 240 kmh, in 20" dovrebbe aver percorso circa 1.33 km. Quindi la distanza tra i due aerei dovrebbe essere inferiore al km. E in ogni caso ben lontana dalle 5NM.

esatto.......tra l'altro se come dice AENA (Private organization of airports in Spain) says nothing happened, facendo credere che erano a distanza regolamentare, beh allora non si capisce perchè abbia riattaccato il russo (in apparenza non c'era nemmeno cattivo tempo). E' evidente che i due a/m si sono trovati a un certo punto troppo vicini.
 
Officially though, Spanish ATC in BCN needs 5 nm between two landing aircraft to allow another aircraft to cross the active runway. Does this look like 5nm?

Un attimo: la norma (ammesso esista e sia esattamente come riportata) prevede che le 5NM di separazione per consentire un attraversamento di pista siano tra due successivi avvicinamenti, non tra l'aeromobile in finale e quello che attraversa!
Per esperienza personale inserire un attraversamento tra due atterraggi separati di 5NM significa autorizzare il secondo 1NM/1,5NM in finale.
Tralasciando il fatto che dal filmato non si vede il traffico che precedeva l'UTair, potrebbe essere bastato che l'Argentina sia stato un po' lento ad attraversare a causare questo evento...