747 atterra di traverso....!!


Citazione:Messaggio inserito da aggiano

più che i piloti direi i passeggeri!

si anche loro però i piloti avranno avuto più consapevolezza della derapata e dei suoi rischi...ciaoo
 
Dovrebbe essere Korean Air... l'atterraggio è al vecchio KaiTak di Hong Kong... è "quasi" normale là un'atterraggio come questo! Dico quasi perchè penso che questo sia stato un po' esagerato!
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Dovrebbe essere Korean Air... l'atterraggio è al vecchio KaiTak di Hong Kong... è "quasi" normale là un'atterraggio come questo! Dico quasi perchè penso che questo sia stato un po' esagerato!

Si, è proprio il vecchio aeroporto di HK, proprio dove più di qualche aereo si è schiantato nella sua storia!

Su a.net se ne trovano a bizzeffe di foto con avvicinamenti ed atterraggi estremi!
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Notare il commento: il pilota ha ricominciato a fumare :D

ma... come mai + di qualke aereo s'è skiantato? [:0]

Per anni è stato l'aeroporto con l'avvicinamento più complesso e difficile in assoluto: per dare una idea, c'erano i segnali sui dorsi delle montagne attorno a HK con le indicazioni per gli aerei!!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Si, è proprio il vecchio aeroporto di HK, proprio dove più di qualche aereo si è schiantato nella sua storia!

In realtà pochissimi, se non erro il nuovo di Hong Kong ha già ora avuto più incidenti del Kai Tak o comunque giù di li.

Io ho visto il 747 China Airlines a mollo e tirato su con i palloni, bello spettacolo :(
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Si, è proprio il vecchio aeroporto di HK, proprio dove più di qualche aereo si è schiantato nella sua storia!

In realtà pochissimi, se non erro il nuovo di Hong Kong ha già ora avuto più incidenti del Kai Tak o comunque giù di li.

Io ho visto il 747 China Airlines a mollo e tirato su con i palloni, bello spettacolo :(
Beh, pochissimi, solo sfogliando un paio di pagine di a.net ne ho contati quattro (intendo anche aerei che hanno lasciato un motore o una parte di ala sulla pista)!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

anche io mi ricordavo che, nonostante le difficoltà dell'avvicinamento il Kai tak fosse uno degli apt più sicuri al mondo, forse perchè ci stavano tutti attenti

Quello è il punto, parole di un CPT AF : ecchepalle, altro che piantarsi nel nuovo di HKG, si comincia l'avvicinamento quasi sempre già allineati, 30 minuti di noia assoluta, ci si rilassa e boom !
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774


parole di un CPT AF : ecchepalle, altro che piantarsi nel nuovo di HKG, si comincia l'avvicinamento quasi sempre già allineati, 30 minuti di noia assoluta, ci si rilassa e boom !

sempre meglio di: ecchepalle, abbiamo toccato con il motore.. questo mese è già la quinta volta
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

anche io mi ricordavo che, nonostante le difficoltà dell'avvicinamento il Kai tak fosse uno degli apt più sicuri al mondo, forse perchè ci stavano tutti attenti

Quello è il punto, parole di un CPT AF : ecchepalle, altro che piantarsi nel nuovo di HKG, si comincia l'avvicinamento quasi sempre già allineati, 30 minuti di noia assoluta, ci si rilassa e boom !

I rischi sono ovviamente più alti in quanto cpt e fo potrebbero essere più rilassati!
 
Io ho visto il 747 China Airlines a mollo e tirato su con i palloni, bello spettacolo :(
[/quote]

guarda che cosa mi hai ricordato, correva l'anno 1993 !
Ero a Bangok, da cui siamo decollati non alle previste 08:00 ma alle 20:00 per non ben specificati problemi sull'aeroporto di HKG salvo scoprire la mattina dopo, dalla gita in battello il perchè..

Per la cronaca, è andato lungo entrando in acqua con il lato DX
ecco la foto più famosa e come si presentava la mattina dopo
e la nota spiega perchè (dopo) gli abbiano tagliato la coda ...
http://www.airliners.net/open.file/0296829/M/

http://www.airliners.net/open.file/0630340/M/
http://www.airliners.net/open.file/0160799/M/
http://www.airliners.net/open.file/0160799/M/
http://www.airliners.net/open.file/0160801/M/
http://www.airliners.net/open.file/0180234/M/
http://www.airliners.net/open.file/0193315/M/

gds
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Buon pomeriggio a tutti![:306]

Esempio di rimedio peggiore del male, o è peggiorata la qualità dell'istruzione dei piloti?

A proposito, ma non c'era un particolare "endorsement" per poter atterrare al Kai Tak?
Qualcuno se lo ricorda?

Marco:)

Non so a quale ti riferisci in particolare. Per quanto concerne la mia esperienza la prima volta sono dovuto andarci con un altro Istruttore, ma non mi risulta che ci fosse bisogno di un endorsement, se non ho capito male, da parte di HKCAA.
Intendo dire che ad esempio ricordo che a Lugano (non so se sia ancora così), per poterci operare in IFR, bisognava fare un volo con un loro "Ispettore" sull'aeroporto, mentre su HKG non c'era nessuno della loro Autorità che veniva in volo o che ti avrebbe potuto chiedere una qualche abilitazione (o endorsement) sulla licenza, era un compito della Compagnia mandarci soltanto coloro che avevano effettuato il dovuto addestramento all'interno della Compagnia.
Ci sono comunque aeroporti che hanno regole particolari anche su altri argomenti, ad esempio Sydney richiede che i piloti abbiano effettuato l'addestramento sugli avvicinamenti paralleli del loro aeroporto, e anche qui è la Compagnia a doversi occupare del chi mandarci (cioè soltanto coloro che avevano fatto l'addestramento).