Video riassunto di quello sopra
http://www.youtube.com/watch?v=KFUFFzkCQXw&feature=channel
In parole povere, Boeing ha dato in subappalto la costruzione di alcune parti strutturali del 737 NG alla Ducommun Inc (
http://www.ducommun.com/)
Questa non era tecnicamente equipaggiata per produrre le parti secondo gli standard Boeing e invece di fare le parti con macchine, si facevano a mano
Ovviamente questi pezzi non rispettavano le tolleranze specificate dal costruttore e dalla FAA, e dopo aver mandato indietro una quantitá inusuale di parti "fatte male", Boeing mandó dei suoi ispettori alla Ducommun, scoprendo il fattaccio.
Nonostante, visto che la produzione doveva continuare, alcune parti non perfette, venivano martellate e modificate per poter essere usate (anche se erano fuori standard)
Quando gli ispettori hanno informato Boeing, questa non ha preso i provvedimenti.
La FAA faceva la vista gorda, e lo stesso governo americano difendeva l'operato di Boeing.
Non si sono mai presi provvedimenti e aerei costruiti con parti difettose o fuori standard stanno ancora volando.
Prendono come esempio gli incidenti di Turkish a Amsterdam, AA in Jamaica e Aires in Argentina, dove gli aerei si sono spezzati in 3 tronconi proprio dove sono installati i pezzi prodotti dalla Ducommun
Dicono chiaramente che in qualsiasi momento un 737NG potrebbe avere un cedimento strutturale catastrofico, e che la FAA e la stessa Boeing sembrano guardare da un'altra parte...