737 ha un allarme sonoro tipo antifurto?

• Autore Discussione Autore Discussione cipollazzi
  • Data d'inizio Data d'inizio

C

cipollazzi

Guest
stasera per caso ho notato un 737 airitaly che sicuramente aveva un problema all'APU perchè era tutto spento e solo con una luce in cabina e vedevo i tecnici che armeggiavano vicino proprio all'apu, ad un certo punto ho sentito un suono simile ad un antifurto per auto provenire dall'aereo ed un tecnico che correva subito in cabina... qualcuno sa se si tratta di un particolare allarme dell'aereo?

stasera per caso ho notato un 737 airitaly che sicuramente aveva un problema all'APU perchè era tutto spento e solo con una luce in cabina e vedevo i tecnici che armeggiavano vicino proprio all'apu, ad un certo punto ho sentito un suono simile ad un antifurto per auto provenire dall'aereo ed un tecnico che correva subito in cabina... qualcuno sa se si tratta di un particolare allarme dell'aereo?
Sicuramente il master warning, il CRC! :)

Sarà stata la Ground Call, possibile??

no assolutamente (e poi quel bip gracchiante a stento lo senti sotto il muso figurati da lontano :D ), questo non era un tono singolo, era proprio una specie di sirena bitonale come l'antifurto di un'auto

potrebbe essere l'allarme delle piattaforme saltate ?
il 320 ne ha uno simile ma a suono continuo

sirena 737

Apparato che emette quel suono nella parte del main gear serve per avvisare i tecnici o equipaggio che le piattaforme inerziali sono ancora accese anzichè su OFF e sono ancora alimentate dalla Corrente in DC, rischiando di scaricare totalmente la batteria,l' avviso audio rimarrà ON finche qualcuno nn va in flightdeck e chiuda le piattaforme su OFF. (Magari la stanchezza fa fare piccoli errori. Poi se ci fosse stato un gruppo esterno non avrebbe suonato.. cose che capitano...)Non è nessuna avaria all APU o altro genere,tutti i 737 fanno cosi.

Apparato che emette quel suono nella parte del main gear serve per avvisare i tecnici o equipaggio che le piattaforme inerziali sono ancora accese anzichè su OFF e sono ancora alimentate dalla Corrente in DC, rischiando di scaricare totalmente la batteria,l' avviso audio rimarrà ON finche qualcuno nn va in flightdeck e chiuda le piattaforme su OFF. (Magari la stanchezza fa fare piccoli errori. Poi se ci fosse stato un gruppo esterno non avrebbe suonato.. cose che capitano...)Non è nessuna avaria all APU o altro genere,tutti i 737 fanno cosi.

No, quella delle piattaforme usa il chime del ground call che sta nel nose gear ed è un suono continuo, quella nel main gear parte destra è una sirena a due toni che ti avvisa che l'apu sta prendendo fuoco.

anche l'equipment cooling che su Normal non è più alimentato (senza che nessuno selezioni Alternate) fà si che il chime del ground call suoni in modo continuo.Durante un lavoro di maintanance credo sia l'ipotesi più plausibile.

ragazzi la soluzione del dilemma e':.....il suono che si sente e' il fire warning test che si fa' per testare il sistema di fire warning e detection dei motori, apu, baia carrelli!!!

solitamente da procedura BOEING prima di mettere in moto l'APU si effettua il test!!!!

ciao

ripeto, il chime continuo (cicalino) è il ground call per chiamare i tecnici o se le piattaforme sono su on e la ac dell'aereo è off, quindi senza cooling.
La campana con doppio suono continuo è il fire warning dell'APU

ripeto, il chime continuo (cicalino) è il ground call per chiamare i tecnici o se le piattaforme sono su on e la ac dell'aereo è off, quindi senza cooling.
La campana con doppio suono continuo è il fire warning dell'APU

....hai ragione ma in quel caso nel 737 i9 era il fire warning test!!!!!