Da uno che di mestiere fa tutt’altro: come si fa a sbagliare una manovra in maniera cosí clamorosa?
Ok, immagino distrazione/stanchezza, ma non ci sono sempre le righe per terra ad indicare dove devi stare?
Teoricamente si. Almeno a LHR, che e' l'esempio che conosco meglio, tutte le taxiways hanno una 'riga di mezzeria' e delle indicazioni orizzontali (tipo una freccia e il numero dello stand). Ho dato una veloce sguardata a DFW su Google Maps e c'e' lo stesso.
Il video purtroppo non e' molto chiaro, per cui potrei scrivere delle nefandezze... Al massimo i piloti del forum mi bacchetteranno.
Comunque, nell'inquadratura si vede, in primo piano, uno stand. Ci sono i "dollies" per il cargo/bagagli parcheggiati a margine e un pezzetto di aereo. C'e' anche un trattorino che marcia da sinistra a destra, sul margine esterno dello stand, come dovrebbe essere. Ci sono poi due righe continue e una spezzata, che secondo me sono un indizio importante perche' servono a delimitare il passaggio dei mezzi di terra (furgoni, scale, roba del genere) e, per quanto ne so io, ci sono solo quando le vie di terra si trovano ad intersecare una taxiway. In altre parole, se c'e' un possibile incrocio di flussi tra aerei e mezzi di terra, quest'ultimi possono passare solo entro quelle due righe.
Vedi qui sotto, preso da Google Maps appunto a DFW:
Come dicevo, queste "vie" sono dipinte quando si attraversa un pezzo di rampa in cui passano gli aerei, appunto per evitare passaggi alla "viva il parroco" dei mezzi di terra. Ne deduco che il pezzo di tarmac su cui e' passato il 737 fosse una taxiway, anche se non riesco a vedere, nel video, la riga di "mezzeria" della taxiway. Di certo c'e' che la curva che ha preso era o non permessa o troppo stretta.