737-800, due differenti slats

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
.
...durante un volo con ryanair a bordo di un boeing 737 serie 800 essendomi posizionato in prossimita' dell' ala, come sempre se posso, ho notato durante la fase preliminare del decollo durante il posizionamento dei flaps e degli slats la presenza di due tipi di slats, il primo tipo classico che si estende dalla winglet fino al motore con estrazione in avanti e l'altro nel tratto dal motore alla fusoliera con estrazione per ribaltamento come quelli del 747.
...questo doppio sistema e' presente su tutti i737 NG e a cosa e' dovuta la scelta di due differenti sistemi slats?
...grazie in anticipo

Hai foto?
Da quelle trovate in rete mi sembrano normali slats.

Non è che durante il rullaggio provavano gli speed-brakes?

se non sbaglio il flap dal motore verso l'esterno e un normale slat aspirato , quello dal motore verso l'interno si chiama se scrivo giusto kruger flap. questo mi ricordo dai libri di aerodinamica di tanti anni fa. e solo un altro tipo di flap che non aspira l'aria facendole aumentare la velocita a bassa velocita' del velivolo . salui

La parte più interna sono Slat di tipo Kriger. La parte esterna sono slat classici.
Ecco gli effetti:

Slat classico:
1) Abbassa un po' il LE del profilo alare per favorire il convogliamento dell'aria sul dorso dell'ala.
2) Crea una fessura (una specie di canaletta) tra slat ed ala che invita la vena fluida ad andare dal ventre al dorso dell'ala energizzando così il flusso sul dorso. Così facendo si ritardano i fenomeni di stallo.

Slat Kruger:

1) Ha solo la caratteristica 1) dello slat classico.

Hai foto?
Da quelle trovate in rete mi sembrano normali slats.

Non è che durante il rullaggio provavano gli speed-brakes?

...e' stata fatta anche la prova degli speed-brakes, ma nel caso specifico intendo gli slats, e piu' precisamente come ho detto lo slat compreso tre il motore e la fusoliera dell'aeromobile, completamente diverso nella forma e nella procedura di estrazione.

Sono i Krueger Flaps, posizionati tra il motore e la fusiolera dell'aereo, si estendono con movimento in avanti e verso l'alto.
Sono un tipo di flap che serve in caso di angoli di incidenza non normali che possano causare lo stallo, a far stallare prima la radice dell'ala e non l'estremità.
Gli aerei con ala a freccia tendono a stallare prima alle estremità ed è pericoloso.
Gli Slats sono Leading Edge devices che servono principalmente ad aumentare il coefficiente di portanza e ad energizzare il flusso d'aria sul dorso del profilo ad alti angoli di incidenza (per questo in ordine cronologico si estendono prima gli slat e poi i Flap del bordo di uscita, per avere gia il flusso energizzato prima di arrivare alle basse velocità).
Questo è quello che so da semplice pilota, magari un tecnico può approfondire :)

Blue

Sono i Krueger Flaps, posizionati tra il motore e la fusiolera dell'aereo, si estendono con movimento in avanti e verso l'alto.
Sono un tipo di flap che serve in caso di angoli di incidenza non normali che possano causare lo stallo, a far stallare prima la radice dell'ala e non l'estremità.
Gli aerei con ala a freccia tendono a stallare prima alle estremità ed è pericoloso.
Gli Slats sono Leading Edge devices che servono principalmente ad aumentare il coefficiente di portanza e ad energizzare il flusso d'aria sul dorso del profilo ad alti angoli di incidenza (per questo in ordine cronologico si estendono prima gli slat e poi i Flap del bordo di uscita, per avere gia il flusso energizzato prima di arrivare alle basse velocità).
Questo è quello che so da semplice pilota, magari un tecnico può approfondire :)

Blue

Grazie ;)

Blue

eheh.. te pareva che nn doveva fare il fighetto.. :D