700 mt circa per fermare un A319 sono tanti o pochi?

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
Ciao a tutti, oggi causa emergenza medica siamo atterrati a PMO sulla pista 20 con arresto all'intersezione con la 07, quindi atterraggio e stop in circa 700 metri (o anche qualcosa meno..). Per curiosità, secondo voi si può fare di meglio? Pax a bordo 140 circa, 12 gradi, pista asciutta.

Ciao a tutti, oggi causa emergenza medica siamo atterrati a PMO sulla pista 20 con arresto all'intersezione con la 07, quindi atterraggio e stop in circa 700 metri (o anche qualcosa meno..). Per curiosità, secondo voi si può fare di meglio? Pax a bordo 140 circa, 12 gradi, pista asciutta.

è una gara?

quanto avete avuto di brake cooling (cooking) time? :)

comunque non discuto la scelta tecnica in sè poichè non sono nemmeno abilitato alla macchina,piuttosto preferirei discutere dell'aspetto globale della stessa,discutere non litigare...se da una parte avete senza dubbio diminuito il tempo di rullaggio e quindi avete permesso un più rapido sbarco del passeggero (cosa fondamentale), quanto questo può essere andato a vantaggio sullo stress dell'impianto frenante,lo scarso comfort per i restanti pax,i motivi di sicurezza annessi...

dico questo dopo che parecchie volte si tirano le inchiodate per liberare al raccordo prima facendo pure partire l'antiskid quando il tempo aggiuntivo di taxi si aggira sui 30" e basta recuperare con uno speed up fino allo stand

l'ultima volta che uno mi ha inchiodato (fronte sul glareshield) ho cotto due bistecche sui ceppi freno :D

Io mi ricordo di un triplo che, atterrando per 35L a MXP, liberò la pista sul F.

Non ho l'AIP sotto mano, ma se la memoria non mi inganna, facendo la differenza tra start point A e start point B dovrebbero essere, più o meno, 600mt, giusto?

PS: era un Air Europe di ritorno, ferry, da Zurigo, dopo heavy maintenance...

comunque non discuto la scelta tecnica in sè poichè non sono nemmeno abilitato alla macchina,piuttosto preferirei discutere dell'aspetto globale della stessa,discutere non litigare...se da una parte avete senza dubbio diminuito il tempo di rullaggio e quindi avete permesso un più rapido sbarco del passeggero (cosa fondamentale), quanto questo può essere andato a vantaggio sullo stress dell'impianto frenante,lo scarso comfort per i restanti pax,i motivi di sicurezza annessi...

dico questo dopo che parecchie volte si tirano le inchiodate per liberare al raccordo prima facendo pure partire l'antiskid quando il tempo aggiuntivo di taxi si aggira sui 30" e basta recuperare con uno speed up fino allo stand

l'ultima volta che uno mi ha inchiodato (fronte sul glareshield) ho cotto due bistecche sui ceppi freno :D

Macchè litigare, figurarsi! Premesso che io sto dietro e non davanti, parlando poi col cpt, lo scopo era di riuscire a uscire dalla pista direttamente sulla taxiway e dirigersi direttamente allo stand, tanto è vero che passata la stessa abbiamo comunque dovuto fare un 180°. A conti fatti in effetti una volta passata la taxiway poteva aver senso una frenata un pelo più dolce recuperando dopo..

Io mi ricordo di un triplo che, atterrando per 35L a MXP, liberò la pista sul F.

Non ho l'AIP sotto mano, ma se la memoria non mi inganna, facendo la differenza tra start point A e start point B dovrebbero essere, più o meno, 600mt, giusto?

PS: era un Air Europe di ritorno, ferry, da Zurigo, dopo heavy maintenance...

Se l'orario non mi rincoglionisce oltremodo, stando all'AIP sono 965 m.

Sono così interessanti questi racconti di vita quotidiana !

Nonostante la serietà delle circostanze che spesso ne sono all'origine, è sempre affascinante, oltre che propedeutico, quando nella routine di ogni giorno capita che i piloti abbiano modo di fare i piloti. E l'aereo, di essere trattato davvero come un aereo.

per CTALIRQ, il triplo arrivava ferry da FRA e il cpt aveva scommesso con il controllore che sarebbe riuscito a uscire al secondo raccordo... (ha vinto il cpt!!)

vabbè in tal caso il caro vecchio secchio con dell'acqua gelata e CIAFFF sui freni bollenti!o non si può..?

come diceva sempre quello: "fallo còre che i freni costeno...".
Ma erano altri tempi, e altri tecnici ;)

beh, quando a FCO sono in uso le 34, molti traffici in atterraggio su 34L escono all' AD (prima della 07/25) per evitare la lunga attesa dell'attraversamento pista. Dalla TDZ all'AD ci sono sicuramente meno di 1000 metri.

Allora... Landing WITH AUTOBRAKE Medium, al peso massimo all'atterraggio (61000 Kg per il 319 CFM), Idle Reverse sono 1370m. Con i reverse, il QRH da una riduzione dello 0%, ma in effettuazione il reverse toglie circa il 3%.

Quindi, fate vobis... per quello che mi state dicendo, con 140 Pax, stimo un peso all'atterraggio di circa 58 tonnellate (41 di ZFW, + circa 13 di Payload, + facciamo 4000kg di carburo), quindi praticamente 1300m.

In frenata manuale (al massimo) invece, sevono 780 meno il 3% per i reverse, 750m... ora, Brake Fan a Manetta... e frenata MOOOOOOOOLTOOOO brusca.

Preso dal QRH della mia compagnia, che usa gli stessi 319 che ha AZ...