7% dei pax SN verso l'Africa viene dall'Italia


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Questo perché è ovvio che per andare dall' Italia all' Africa la via più breve è passare da Bruxelles...
Come è possibile che il traffico da/per l' Africa non passi dall' Italia, che è geograficamente favorita?
Per lo stesso motivo per cui nessuno fa scalo a Mosca per andare in Estremo Oriente: siamo un Paese di m. con una compagnia aerea di m. gestita solo per far clientelismo. Ma tra qualche anno Aeroflot forse sarà una compagnia seria. Noi avremo solo Enzinoair.com perché siamo il Paese di Pulcinella. L' aviazione civile italiana dà la nausea, meglio cambiare il nome al forum

aviazionecivile.vom
 
Questo è sensazionalismo di basso rango.
Tra le destinazioni citate dal comunicato SNBA, solo 3 superano i 3.000 pax all'anno(!) dall'Italia e la più importante (Dakar) è servita dall'Italia da 2 vettori.

Le altre sono tutte sotto i 3.000 pax annui dall'Italia (alcune a 3 sole cifre ma si arriva anche a 2 cifre)...sai che traffico!
 
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Questo è sensazionalismo di basso rango.
Tra le destinazioni citate dal comunicato SNBA, solo 3 superano i 3.000 pax all'anno(!) dall'Italia e la più importante (Dakar) è servita dall'Italia da 2 vettori.

Le altre sono tutte sotto i 3.000 pax annui dall'Italia (alcune a 3 sole cifre ma si arriva anche a 2 cifre)...sai che traffico!

Dakar di SN in Italia è venduta molto bene.

Quanto alle altre che movimentano pochi pax dall'Italia, come Luanda, Freetown o Entebbe, beh sono vendute con tariffe molto ma molto elevate..;)

Il traffico sarà poco e di nicchia ma gli yields sono molto buoni.
 
Beh alcune rotte sono veramente oltre la nicchia; come molte africane di AF come Nouachkott/Bamako/Ouagadoudou e via discorrendo, senza un buon etnico e affari commerciali proprie del paese che istituisce la tratta non si campa su queste destinazioni. Forse qualche decennio fa il traffico business era molto più sviluppato soprattutto in Nigeria, Congo ecc...
 
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Beh alcune rotte sono veramente oltre la nicchia; come molte africane di AF come Nouachkott/Bamako/Ouagadoudou e via discorrendo, senza un buon etnico e affari commerciali proprie del paese che istituisce la tratta non si campa su queste destinazioni. Forse qualche decennio fa il traffico business era molto più sviluppato soprattutto in Nigeria, Congo ecc...

Veramente in Nigeria il traffico biz è esploso negli ultimi anni, specialmente nella zona di Warri e Port Harcourt, per le aziende petrolifere nel delta del Niger.

Destinazioni ad altro yields (business) in Africa centrale sono anche : Malabo (Guinea Equatoriale), Douala (Camerun), Monrovia (Liberia), Freetown (Sierra Leone), Libreville (Gabon) e Luanda (Angola).

Perlopiù legate alle attività petrolifere, minerarie e diamantifere.

Tuttavia destinazioni come Monrovia, Freetown, Kigali e Kinshasa sono piuttosto rischiose e necessitano di elevati costi di sicurezza sia degli aeromobili che del personale.
 
La Nigeria è da 30 anni che è rotta business; Tra imprenditori italiani che hanno investito in loco, commercio del legno, petrolio e molti costruttori. Certo ora tutto è molto più amplificato e sviluppato. Ora ci si è spostati verso Port Harcourt per le grandi quantità di petrolio. Certo non è mai stata molto leisure; sono stato a Lagos diverse volte e il traffico era formato da business man e parenti che andavano a trascorrere l'estate o poco tempo con la famiglia...
 
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La Nigeria è da 30 anni che è rotta business; Tra imprenditori italiani che hanno investito in loco, commercio del legno, petrolio e molti costruttori. Certo ora tutto è molto più amplificato e sviluppato.

Si conosco bene la Nigeria (anche se non ci andrò mai e poi mai:D) e le attività che hanno là i nostri connazionali. Tuttavia, il traffico business ha ricevuto un'incremento considerevole solo negli ultimi anni, dovuto al personale delle multinazionali energetiche e petrolifere che operano nel paese, come l'italiana ENI o le varie Shell, BP, Amoco, Chevron etc..
Data l'elevata instabilità e la corruzione in cui versa il paese, molti imprenditori che avevano investito in altre attività si sono trasferiti, per ragioni di sicurezza e per ridurre il rischio d'imprese, altrove.

La Nigeria movimenta tanto traffico etnico dall'Italia, quasi esclusivamente per due città : l'area metropolitana di Lagos e Benin City (Edo State), da dove proviene la maggior parte dei cittadini nigeriani presenti qua in Italia.
 
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Certo non è mai stata molto leisure; sono stato a Lagos diverse volte e il traffico era formato da business man e parenti che andavano a trascorrere l'estate o poco tempo con la famiglia...

Il traffico leisure verso la Nigeria, difatti, rasenta quasi lo 0%.
Questo perchè il paese è sprovvisto delle basilari strutture turistiche e sanitarie. Inoltre sussiste un'elevatissimo tasso di criminalità in parecchie zone della Nigeria, specie nella capitale Lagos e nelle bidonvilles che la circondano.
I ripetuti scontri inter-religiosi nel centro-nord, la corruzione diffusa, l'instabilità politica e l'assenza di grandi attrattive per il turista completano il quadro negativo che impedisce al paese di dotarsi di una componente inbound leisure, a differenza di stati vicini come il Ghana o il Camerun dove il turismo si sta pian piano sviluppando.
 
La Nigeria era già pericolosa tanto tempo fa (a detta di mio padre, ricordo che mi diceva che preferiva prendere il volo che arrivava di giorno a LOS piuttosto che quella delle notte; si rischiava di essere derubati di tutto o anche peggio). Ora, che anche le grandi città si sono ammodernate un pochino, facendo le rotonde ecc, beh i vigili urbani non ci sono perchè altrimenti verrebbero investiti da un traffico disordinato e illogico e le rotonde anzi che giranci attorno vengono superate... ho visto delle cose pazzesche con le rotonde.
 
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La Nigeria era già pericolosa tanto tempo fa (a detta di mio padre, ricordo che mi diceva che preferiva prendere il volo che arrivava di giorno a LOS piuttosto che quella delle notte; si rischiava di essere derubati di tutto o anche peggio). Ora, che anche le grandi città si sono ammodernate un pochino, facendo le rotonde ecc, beh i vigili urbani non ci sono perchè altrimenti verrebbero investiti da un traffico disordinato e illogico e le rotonde anzi che giranci attorno vengono superate... ho visto delle cose pazzesche con le rotonde.

Ti basti pensare che l'aeroporto di Murtala Mohamed (Lagos) era un posto considerato fino a poco tempo fa come off-limits, cosi come la strada che lo collega al centro città.

Non era raro che jeep guidate da criminali arrivassero sulla pista e derubassero i passeggeri dei voli appena imbarcati.

Molti equipaggi (AZ,AF) non facevano (e alcuni non lo fanno tutt'ora) sosta a Lagos per questioni di sicurezza personale.

Non sono leggende metropolitane ma fatti realmente accaduti, circa una decina d'anni fa.
 
Lo so bene, anarchia più totale a Lagos, Abuja un po' meno ma Lagos è un vero e proprio inferno. Se sei bienco è meglio che non esci dal ristretto centro cittadino altrimenti sono dolori. Diciamo che le zone veramente Off-limits le ho trovate solo in Africa a Lagos e una volta Cape Town, quest'ultima era un vero e proprio inferno dopo il coprifuoco. Parlo di meno di dieci anni fa. Le cose sono però cambiate molto dopo la fine dell'Apartheid.
 
su discovery c'era un bel servizio..praticamente in aeroporto degli agenti si facevano dare una mazzetta con qualche pretesto...poi altri due ti affiancavano e ti facevano la multa perchè hai dato una mazzetta...o in alternativa potevi spendere un po' di meno....con una modica mazzetta anche a questi due
 
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Lo so bene, anarchia più totale a Lagos, Abuja un po' meno ma Lagos è un vero e proprio inferno. Se sei bienco è meglio che non esci dal ristretto centro cittadino altrimenti sono dolori. Diciamo che le zone veramente Off-limits le ho trovate solo in Africa a Lagos e una volta Cape Town, quest'ultima era un vero e proprio inferno dopo il coprifuoco. Parlo di meno di dieci anni fa. Le cose sono però cambiate molto dopo la fine dell'Apartheid.

A mio zio, che si reca spesso a Lagos per lavoro, hanno dato la scorta armata fissa tra l'aeroporto e il centro città, anche in pieno giorno.

La situazione è peggiorata moltissimo anche a Port Harcourt, dove sono avvenuti negli ultimi tempi molti attentati all'oleodotto e parecchi rapimenti di espatriati occidentali che lavoravano per le società petrolifere.
 
Purtroppo so bene che le cose si stanno mettendo sempre peggio, solo che non capisco dove vogliano arrivare... Tra l'altro contuìinuando così multinazionali e investitori saranno costretti a lasciare il paese...