600.000 laptop l'anno spariti negli aeroporti USA

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Da Repubblica.it
NEW YORK - Dodicimila computer portatili vengono dimenticati, ogni settimana, negli aeroporti americani da altrettanti viaggiatori sbadati. E' il risultato di una ricerca che ha interessato 106 grandi scali aeroportuali statunitensi. Appena il 30% di questi computer viene recuperato dal legittimo proprietario, mentre gli altri sono destinati ad essere distrutti.

Nel corso di questo studio, realizzato dal Ponemon Institute e dalla Dell, sono stati intervistati 800 viaggiatori d'affari. La metà di coloro i quali avevano dimenticato il loro computer, hanno confessato che questo conteneva informazioni riservate.
"E' impressionante che ogni anno in America si perdano 600mila computer - sottolinea Larry Ponemon, fondatore del Ponemon Institute e curatore di questa ricerca - soprattutto perché molti di questi contengono informazioni sensibili per le aziende". La ricerca dimostra che buona parte dei laptop vengono scordati nella zona dei controlli - quando si deve sottoporre ogni oggetto trasportato al vaglio del metal detector (accade nel 40% dei casi) -, oppure al gate di imbarco (23% dei casi), o nei bagni (9%).

La causa? Il 70% dei frequent traveller dice di dover prendere l'aereo di corsa, mentre il 69% ammette di ritrovarsi con troppi cose da trasportare. In assoluto l'aeroporto col maggior numero di "dimenticanze" è il trafficatissimo internazionale di Los Angeles: ogni settimana vengono abbandonati 1200 computer; seguono lo scalo di Miami (1000 a settimana), il "Kennedy" di New York (950), l'O' Hare di Chicago (825). Buona parte degli aeroporti, comunque, si prende l'impegno di conservare, per un periodo di tempo varabile, i computer recuperati.

Se nessuno li reclama, vengono mandati al macero. "I dipartimenti che si occupano di sicurezza informatica dovrebbero riconsiderare le procedure utilizzate per proteggere i file riservati in uso ai loro dipendenti", avverte Ponemon. Anche perché il 65% dei viaggiatori intervistati dice di non aver adottato nessun accorgimento, a livello di software, per proteggere le informazioni sensibili. Appena il 42% sottopone i dati ad un backup, prima di partire per un viaggio. La percentuale scende ancora di più (20%) quando si è verificato chi protegge il computer crittografando i file sensibili.

http://www.repubblica.it/2008/07/se...smarriti/laptop-smarriti/laptop-smarriti.html

Ma che razza di scusa è "ritrovarsi con troppi cose da trasportare"??? Veramente assurdo. A volte mi chiedo se credere a tutte queste parole.

Ma che razza di scusa è "ritrovarsi con troppi cose da trasportare"??? Veramente assurdo. A volte mi chiedo se credere a tutte queste parole.
diciamo che se hai 2-3 borse puoi dimenticartene una in buona fede.
Io viaggio al 99% con 2 pezzi a mano (uno è il laptop in custodia dedicata solo per lui)
Quelle poche volte che ho viaggiato con il laptop all'interno dell'altra borsa ho avuto momenti di panico perchè temevo di aver dimenticato un pezzo da qualche parte: ero troppo "leggero":)
Per precauzione lascio sempre dei biglietti da visita all'interno della borsa laptop...:)

diciamo che se hai 2-3 borse puoi dimenticartene una in buona fede.
Io viaggio al 99% con 2 pezzi a mano (uno è il laptop in custodia dedicata solo per lui)
Quelle poche volte che ho viaggiato con il laptop all'interno dell'altra borsa ho avuto momenti di panico perchè temevo di aver dimenticato un pezzo da qualche parte: ero troppo "leggero":)
Per precauzione lascio sempre dei biglietti da visita all'interno della borsa laptop...:)
Una buona precauzione ma che non basta, l'ultima volta che sono passato dai controlli di sicurezza il laptop che era nell'ultima vaschetta non era uscito dalla macchina X-Ray ed il nastro era fermo perché l'addetta ha visto una micro bottiglietta nella borsa del PC.
Apro una parentesi: ci sarebbe da organizzare un V-Day contro queste norme sui liquidi !!!

Bastava un secondo di distrazione per lasciare il laptop solo ed abbandonato nella macchina X-Ray !!!

La stanchezza fa dimenticare di tutto e dopo certi viaggi, certe file ai controlli, portatile da tirare fuori, amenicoli vari da togliersi e mettere nella cesta, scarpe,giubbotti ecc... se si ha poco margine è facilissimo dimenticare qualcosa.

Visto il businnes in questione dovrebbero inventare metodi per i controlli e borse/trolly studiati per mettere tutto al giusto posto senza impazzire e semplificando, secondo me chi lo fa farebbe i soldi veramente!

La stanchezza fa dimenticare di tutto e dopo certi viaggi, certe file ai controlli, portatile da tirare fuori, amenicoli vari da togliersi e mettere nella cesta, scarpe,giubbotti ecc... se si ha poco margine è facilissimo dimenticare qualcosa.

Visto il businnes in questione dovrebbero inventare metodi per i controlli e borse/trolly studiati per mettere tutto al giusto posto senza impazzire e semplificando, secondo me chi lo fa farebbe i soldi veramente!

Concordo! 2 mesi fà dimenticai a FRA gli occhiali da sole graduati. per fortuna avevo un sacco di tempo e me ne accorsi in tempo. Gentilissimi ed efficienti..li ritrovai al varco, già messi da parte nell'ufficio.

L'altro giorno...altri occhiali..smarriti!:((
metti e togli, apri, verifica, et voilà! qualcosa resta fuori e sfugge.

Concordo! 2 mesi fà dimenticai a FRA gli occhiali da sole graduati. per fortuna avevo un sacco di tempo e me ne accorsi in tempo. Gentilissimi ed efficienti..li ritrovai al varco, già messi da parte nell'ufficio.

L'altro giorno...altri occhiali..smarriti!:((
metti e togli, apri, verifica, et voilà! qualcosa resta fuori e sfugge.

Infatti, non capisco visto il mostruoso businnes perchè i produttori di articoli da viaggio non progettino un trolly adatto ad essere usato come bagaglio a mano pensato in maniera specifica in funzione dei controlli con vari comparti su misura per le varie cose che solitamente si trasportano.
Con un po' di studio magari ci si arrangia, ma qualcosa pensato allo scopo sarebbe molto meglio!

Anche per i controlli di sicurezza potrebbero semplificare un po' le cose, possibile che non riescano a studiare tecnologie atte a semplificare il tutto?

Infatti, non capisco visto il mostruoso businnes perchè i produttori di articoli da viaggio non progettino un trolly adatto ad essere usato come bagaglio a mano pensato in maniera specifica in funzione dei controlli con vari comparti su misura per le varie cose che solitamente si trasportano.
Con un po' di studio magari ci si arrangia, ma qualcosa pensato allo scopo sarebbe molto meglio!

Anche per i controlli di sicurezza potrebbero semplificare un po' le cose, possibile che non riescano a studiare tecnologie atte a semplificare il tutto?

Il problema di base è che spesso ti fan tirare fuori un sacco di cose per verificare cosa vedono di sospetto allo schermo. Così finisce che alla fine...il pericolo di lasciare indietro o giù ecc è dietro l'angolo.
Ogni volta ad es. io chiedo loro di farmi vedere sullo schermo "l'articolo incriminato" così facciamo prima tutti perchè posso tirarlo fuori facilmente, immaginando cosa è. Ma alcuni sono ottusi..
Ho sempre con me un oggetto che contiene una forma metallica insolita...e so quindi cosa possono cercare.
Mi fan togliere la cintura e orologio ma quando passo al rivelatore con la cintura e orologio nulla suona (dipende dalla taratura, vero), quindi operazione inutile.
Il rilevatore metalli sulla persona è messo apposta per rivelare, non per farti spogliare in modo tale da passare senza allarme.
E' che così facendo...non si devono dar da fare..:))

Come son condotti i controlli fa sempre più capire che sono fini a sè stessi.
Questo è l'aspetto tragico!

Esistono un sacco di trolley la cui funzionalità incontra il 90/95% delle necessità dei singoli. Ma è anche vero che poi non tutti ci pensano. li usano, li possono comperare, ci si abituano.
Dispongono di un campionario di borse, trolley e via dicendo far invidia ad un negozio...eppure alla fine uso uno zaino (super funzionale a livello "business", con scomparto laptop)...pur avendo almeno 3 trolley come dici tu, con non solo scomparto per il laptop, ma anche laptop case separabile. Ottima. Ma oggogiorno ci poritamo dietro atnti di quegli ammenicoli elettronici che il laptop è un pulce...di fronte ai controlli ai raggi X

Ummmm, mi spieghi cosa intendi? Non ho mica capito. Pensare che io progetto e vendo trolley :D