319 Alitalia di base Torino

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Sono saliti a 3 gli A319 AZ di stanza a TRN, che si affiancano ai 3 A320 sempre di base TRN.

A seguito di questo aggiornamento, i voli operati con 319 risultano:

- BRI 1xd
- SUF 1xd
- FCO 3xd
- AMS, IST, SVO, TXL

C’è quindi una riduzione di capacità su SUF, FCO e BRI, peccato per Lamezia.

C’è quindi una riduzione di capacità su SUF, FCO e BRI, peccato per Lamezia.

Con i prezzi che AZ pratica da TRN per SUF non mi sorprende.
Quando in origine AZ introdusse il volo (operato da un Bae 146 di Azzura Air) erano state applicate tariffe così alte che nel giro di poco tempo il volo fu soppresso perchè viaggiava sempre vuoto.
Ai tempi di AP il 320 invece era sempre pieno, anche grazie alle tariffe abbordabili (circa 135€ A/R) dettate anche dalla concorrenza AZ col volo spezzato a FCO.
Oggi, che la tratta è di nuovo completamente monopolizzata, la concorrenza di U2 e di AP da MXP (prezzi inferiori di almeno 100-150€) si fa sentire.
Inutile dire che visto il numero di calabresi residenti a Torino e vista la tragicità dei collegamenti ferroviari la rotta è potenzialmente molto redditizia.
Se un domani a FR venisse in mente di fare un TRN-SUF il 738 volerebbe sempre a tappo.

Se un domani a FR venisse in mente di fare un TRN-SUF il 738 volerebbe sempre a tappo.

Ci sarebbe un effetto analogo al TRN-BRI, credo anzi che le potenzialità della Calabria siano anche superiori visto che treno/autobus sono alternative meno appetibili rispetto alla Puglia.

Purtroppo da Air Italy non mi aspetto nulla su Lamezia, visto l'accordo con AZ, e altri competitor (Windjet?) non sono credibili. Peccato e speriamo in Ryan.