26/05/13: puntata "Off the Report" dedicata (anche) al sistema aeroportuale italiano

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
0
London/Ancona
26/05/13: puntata "Off the Report" dedicata (anche) al sistema aeroportuale italiano

per chi può essere interessato, sembra si parlerà di ferrovie ma anche di aeroporti:

TV – “Off the Report” su Rai 3 26 maggio 2013

Questa sera alle ore 22.30 su Rai 3 va in onda una nuova puntata di “Off the Report”, la trasmissione spin-off di “Report” a cura di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci, composta da inchieste realizzate da giovani video-giornalisti.
Di seguito, gli argomenti su cui verterà la puntata di questa sera.

La puntata tratterà alcune problematiche del trasporto ferroviario e aeroportuale a partire dalla Tav con particolare riferimento al tratto Torino-Lione, che secondo le stime attuali, costerà almeno 24 miliardi di euro. Le previsioni di traffico merci elaborate negli anni e con cui si giustifica un’opera così costosa per le casse dello Stato, prevedono un aumento degli scambi commerciali tra Italia e Francia. Oggi i dati però fotografano una situazione assai diversa: dal 2005 sulla direttrice Torino-Lione il trasporto merci è diminuito costantemente e la linea esistente è sfruttata solo per un quinto. Secondo la pianificazione europea, la Torino Lione deve essere un nodo cruciale del corridoio mediterraneo, la direttrice ferroviaria che unendo Lisbona a Kiev dovrebbe collegare l’Atlantico all’Est Europa. Ma Portogallo e Ucraina si sono già tirati fuori, e in Francia è in corso un acceso dibattito istituzionale. Alla fine rischiamo di essere gli unici a realizzare un tratto di questo corridoio.Mentre si concentrato risorse e polemiche sulla Tav, le Ferrovie dello Stato hanno abbandonato le tratte internazionali che collegano l’Italia alla Slovenia, all’Austria e alla Germania. Il Friuli Venezia Giulia si ritrova senza collegamenti ferroviari con tutto l’est Europa. L’unico modo per arrivare in Slovenia sono le strade statali e l’autostrada ed è lo stesso se uno vuole andare da Venezia a Vienna. Mentre il passaggio dal valico del Brennero, per andare a Monaco di Baviera, è gestito solo dall’azienda ferroviaria tedesca. Ma le ferrovie dello Stato stanno pensando anche di eliminare la tratta Cuneo Ventimiglia, una linea storica che collega l’Italia alla Francia. Proprio in questi giorni ci sono manifestazioni e presidi di cittadini italiani e francesi che protestano contro la possibile chiusura. Ormai da anni sono scomparsi anche il diretto Cuneo Nizza, gli Eurocity Milano Nizza ed il notturno Nizza Roma. Tutto questo mentre in Liguria sono in corso i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria che ha anche la funzione di migliorare i collegamenti con la Francia, un’opera che però rischia di essere l’ennesima incompiuta.

I disagi per gli utenti che viaggiano con Trenitalia sono diversi. Per esempio non basta comprare il biglietto per essere certi di viaggiare in treno. Le tariffe e le regole imposte da Trenitalia sono tra le più farraginose e rigide d’Europa. Il titolo di viaggio che fornisce Trenitalia vale solo per un preciso orario, una precisa tariffa, una precisa categoria di treno. Se vuoi cambiare programma o arrivi in ritardo in stazione, rischi di pagare sovrapprezzi salatissimi oppure, in alcuni casi, sei addirittura costretto a ricomprare per intero il tuo biglietto. In Germania, ad esempio, la prenotazione dei treni, persino dell’alta velocità, non è obbligatoria, per cui con lo stesso biglietto si possono prende treni diversi, senza essere multati o costretti a pagare di più.

Anche il il sistema aeroportuale italiano è da tempo in crisi. Ci sono troppi aeroporti e la presenza pubblica è considerata eccessiva. Per fare un esempio, sei aeroporti, in 4 diverse regioni, sono costati 300 milioni di euro. Secondo il presidente Enac, Vito Riggio, gli enti pubblici devono lasciare la materia aeroportuale, mettere tutto nelle mani del mercato e chi avrà i numeri resterà in piedi.

Il Ministro Passera ha stabilito quali aeroporti sono da considerare strategici, quelli sostenibili, quelli indispensabili. Ma, soprattutto, quali aeroporti non sono più utili al paese. E chi vuole tenerli in piedi, ne sosterrà direttamente i costi.Dai trasporti dei passeggeri a quello delle informazioni.

Off The Report tratterà anche le vicende del Muos, il controverso potentissimo centro di antenne satellitari che gli americani stanno costruendo in Sicilia.

...Niente di nuovo insomma sul fronte aeroportuale...

Re: 26/05/13: puntata "Off the Report" dedicata (anche) al sistema aeroportuale itali

Inizia ora

Re: 26/05/13: puntata "Off the Report" dedicata (anche) al sistema aeroportuale itali

Vista! Mi sono un po' preoccupato quando hanno parlato di Preturo (LIAP), la situazione non mi piace per nulla.... mi sa di cose poco chiare!

Vista! Mi sono un po' preoccupato quando hanno parlato di Preturo (LIAP), la situazione non mi piace per nulla.... mi sa di cose poco chiare!

L'intervista all'assessore con delega all'aeroporto che nella vita fa il pediatra fa ridere. Povera italietta.
A proposito, ma Preturo ce l'ha una procedura strumentale? Da quello che ricordo è messo in una posizione piuttosto infelice e questi vorrebbero mettere un volo commerciale per Milano.

Le motivazioni di quella delega sono spettacolari. E'probabile che, a seguito dell'intervista, in altri Paesi, si sarebbe chiamata la neuro per farla internare.

Le motivazioni di quella delega sono spettacolari. E'probabile che, a seguito dell'intervista, in altri Paesi, si sarebbe chiamata la neuro per farla internare.
eh eh... io, ascoltandola, ero incredulo.

A proposito, ma Preturo ce l'ha una procedura strumentale? Da quello che ricordo è messo in una posizione piuttosto infelice e questi vorrebbero mettere un volo commerciale per Milano.

No, sarebbero costretti a proseguire in VFR con quasi certe relative cancellazioni legate a maltempo e ritardi. Come d'altronde è già successo per l'unico charter partito e mai tornato da Cagliari.

Raccapricciante...ecco qualche chicca dell'assessore pediatra con delega all'aeroporto di Preturo:

"io non so se posso dirlo, io come mmmmmm....io sono medico pediatra..."

"ho preso questa delega perchè il mio mondo è il mondo giovanile e ho visto l'aeroporto...come...mmmmm...come lei sa il pediatra...mo questo può sembrare un discorso che non entra nulla (testuali parole) ma io la vedo così...il pediatra è quello che si occupa della nascita e della...diciamo dell'evoluzione del bambino quindi che diventa un adulto quindi molto contatto con lo sviluppo economico per i giovani della mia città..."

ma ci rendiamo conto? cose dell'altro mondo...costei essendo pediatra si occupa dei bambini; ma visto che i bambini diventeranno adulti (quindi non di sua competenza uno penserebbe) lei si occupa dello sviluppo economico della città per i giovani cittadini...quindi si occupa dell'aeroporto...corbellerie simili non credevo si potessero ascoltare da un assessore nel 2013...come dire che, scusate l'accostamento poco felice, un geriatra si può occupare di pompe funebri (anzi vedrei la cosa più connessa rispetto a un pediatra che si occupa di un aeroporto per lo sviluppo economico per i giovani della città; giovani che tempo addietro erano i suoi pazienti hahahhaah)...

all'incalzare delle domande del giornalista, che fa notare all'assessore come la sua qualifica professionale nulla c'azzecchi con un aeroporto e che uno si immaginerebbe quanto meno un ingegnere ai trasporti a ricoprire la sua delega, non un pediatra...la risposta è:
"ho capito ma la parte che il comune svolge nell'aeroporto è, una, come dire, una eeee, un , mmmmmmm, serve per lo sviluppo dell'aeroporto"....

personalmente sono inorridito.

per chi vuole farsi due risate: http://www.primadanoi.it/video/54047...scara-e-L.html dal minuto 6:15...

Ultima modifica:

Ieri grazie a youtube ho rivisto gli spezzoni della puntata menzionata di domenica u.s.: tutto quello riguardante la Tav, la "ritirata di Caporetto" dal nord-est da parte di Trenitalia e quanto proposto sugli aeroporti di Comiso e Preturo.
Giustamente per ri-essere connessi con i nostri "cugini" austriaci la Regione FVG ha dovuto muovere la ferrovia locale FUC (Udine-Cividale) a collaborare con le OBB austriache per inserire il treno MiCoTra tra UD e Villach (2 corse al giorno a/r). Stesso discorso per i collegamenti con la Slovenia: c'è un progetto di metropolitana da cantierare che riguarda la mobilità transfrontaliera che connetta UD-GO-Aeroporto TRS-Monfalcone-TS con Capodistria-Nova Gorica e Lubiana. Ovviamente tutto ciò grazie al fatto che ci sono fondi UE, altrimenti ... ciao.
Riguardo Trenitalia ... velo pietoso, come era successo tra le altre pochi anni fa quando la Regione FVG aveva finanziato per Trenitalia l'acquisto di alcuni treni (che riportavano sulla carrozza tanto di etichetta dimostrativa) e che quindi avrebbero dovuto essere utilizzati sulle tratte interne in regione ed invece si scoprì che venivano utilizzati da tutt'altra parte ... sommosse dei comitati pendolari ed aut-aut da parte di Regione FVG.
Ma sappiamo che chi vive nelle più lontane lande estreme della gloriosa nazione italica, storicamente dimostrato è che non viene considerato affatto: il business si fa al centro. Poi ci si lamenta se le lontane genti si sentono meno facenti parte del gruppo e più interessate a tessere rapporti col vicino di casa! (riferimento anche a quanto succede con l'imprenditoria di nord est che si rivolge in Carinzia x aprire l'azienda ... non in Romania o Cina o Thailandia). Ma questi sono altri discorsi ... OT.

Arrivo al punto! e chiedo gentilmente solo un vostro parere in merito, se potete/volete.
Maaaa ... l'assessora con delega aviatoria/aeroportuale del filmato ... ma che c' azzecca? Di solito, per educazione ricevuta ed esperienza/carattere mio personale, di solito io cerco di affrontare le famose "cose della vita" di (eros_iana memoria) con una buona dose di umiltà; e se non sono conoscitore di un campo ... non mi metto a parlare, bensi (semmai) mi informo, studio, domando, ecc. Mi faccio una idea e poi dopo parlo e/o affronto la cosa. Soprattutto non mi prendo responsabilità tanto per fare il figo!
Indubbiamente questo tipo di atteggiamento diverse volte mi ha fatto passare per il coglionazzo di turno, del resto siamo in Italia ... paese di saccenti arroganti presuntuosi. Tuttavia quà da noi questi esimi
personaggi vanno avanti, comandano e fanno i soldi.

Sono proprio un imbecille! Scusate dell'off topic, eliminate pure se ritenete.

L'intervista all'assessore con delega all'aeroporto che nella vita fa il pediatra fa ridere. Povera italietta.

Sì, ma io, purtroppo ci vedo pure un pochino di marcio....mah, speriamo di no! Per quanto riguarda Preturo, le procedure non esistono; se però siete in possesso di almeno una licenza ULM seguite il mio consiglio: andateci! Sopratutto in Inverno pieno, in una bella giornata e ricordate, con aria calma, non ve ne pentirete!
:)