Con il primo volo compiuto il giorno 22 febbraio 1987 e durato 3 ore e 23 minuti, Airbus iniziava la sua più grande sfida al costruttore Nordamericano Boeing.
Nasceva trent'anni fa l'aereo a corridoio singolo -narrow body- più tecnologico e sofisticato dell'epoca: il piccolo di casa Airbus, consorzio Europeo creato per raggruppare le ditte operanti nel settore aerospaziale del Vecchio Continente, denominato A320.
La sua carattiristica principale fu l'introduzione della più recente tecnologia digitale per controllare e governare un aereo di linea: il concetto di "fly by wire" venne esteso dal semplice movimento dei servo attuatori dei comandi di volo ad un vero e proprio controllo computerizzato e filtrato dei parametri di volo e dei relativi impianti e sottosistemi, in modo da aiutare il pilota nello svolgimento del proprio lavoro. Il tutto condito con un estensivo utilizzo della tecnologia "glass cockpit" e del nuovissimo e rivoluzionario "side stick" a sostituire il classico volantino -control yoke- dei velivoli classici.
Visto dagli operatori con un occhio di scetticismo, raccolse d'apprima ordini solo da parte delle compagnie aeree di bandiera dei rispettivi stati facenti parte del Consorzio: Air Inter, Lufthansa, Iberia e Alitalia.
Verso la fine degli anni 90, l'A320, nelle sue tre versioni (quattro per l'esattezza, ma il più piccolino, l'A318, non ebbe mai il successo sperato) -319, 320, 321- si iniziò a diffondere un po' ovunque in Europa, ed iniziò a farsi apprezzare anche nel resto del mondo.
Fu con la fine degli anni 90 e l'inizio del nuovo Millennio che alcune compagnie low cost (easyJet in primis) iniziarono a fare cospicui ordini alla casa costrittrice di Tolosa: l'A320 family oggi conta più di 7400 ordini evasi, 11,5 miliardi di passeggeri trasportati e un backlog di ordinativi per altre 5000 macchine. Nel Mondo ogni due secondi c'è un A320 che decolla o atterra.
http://www.airbus.com/newsevents/news-events-single/detail/30-years-youngand-still-going-strong/
Vorrei iniziare ed ampliare questo thread con voi forumisti, condividerne aspetti e tecnologia nonchè arricchirlo di foto e aneddoti di un aeroplano che ormai si può dire abbia "fatto la storia".
Nasceva trent'anni fa l'aereo a corridoio singolo -narrow body- più tecnologico e sofisticato dell'epoca: il piccolo di casa Airbus, consorzio Europeo creato per raggruppare le ditte operanti nel settore aerospaziale del Vecchio Continente, denominato A320.

La sua carattiristica principale fu l'introduzione della più recente tecnologia digitale per controllare e governare un aereo di linea: il concetto di "fly by wire" venne esteso dal semplice movimento dei servo attuatori dei comandi di volo ad un vero e proprio controllo computerizzato e filtrato dei parametri di volo e dei relativi impianti e sottosistemi, in modo da aiutare il pilota nello svolgimento del proprio lavoro. Il tutto condito con un estensivo utilizzo della tecnologia "glass cockpit" e del nuovissimo e rivoluzionario "side stick" a sostituire il classico volantino -control yoke- dei velivoli classici.
Visto dagli operatori con un occhio di scetticismo, raccolse d'apprima ordini solo da parte delle compagnie aeree di bandiera dei rispettivi stati facenti parte del Consorzio: Air Inter, Lufthansa, Iberia e Alitalia.
Verso la fine degli anni 90, l'A320, nelle sue tre versioni (quattro per l'esattezza, ma il più piccolino, l'A318, non ebbe mai il successo sperato) -319, 320, 321- si iniziò a diffondere un po' ovunque in Europa, ed iniziò a farsi apprezzare anche nel resto del mondo.
Fu con la fine degli anni 90 e l'inizio del nuovo Millennio che alcune compagnie low cost (easyJet in primis) iniziarono a fare cospicui ordini alla casa costrittrice di Tolosa: l'A320 family oggi conta più di 7400 ordini evasi, 11,5 miliardi di passeggeri trasportati e un backlog di ordinativi per altre 5000 macchine. Nel Mondo ogni due secondi c'è un A320 che decolla o atterra.
http://www.airbus.com/newsevents/news-events-single/detail/30-years-youngand-still-going-strong/
Vorrei iniziare ed ampliare questo thread con voi forumisti, condividerne aspetti e tecnologia nonchè arricchirlo di foto e aneddoti di un aeroplano che ormai si può dire abbia "fatto la storia".
Ultima modifica: