21 Ottobre 2012: due incidenti in EK per un A330 ed un A380


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,900
3,232
161
Roma
Riporto qui il link al sito AvHerald relativo a due incidenti capitati a due aeromobili EK.

Il primo è un uncontained engine failure accaduto ad un A330 in decollo da Lusaka
http://www.avherald.com/h?article=457d2a82&opt=0

Il secondo è relativo ad un atterraggio di emergenza di un A380 per asymmetric flaps. Durante l'atterraggio, pesante e avvenuto a velocità superiore al normale, si è verificato lo scoppio di 11 pneumatici

Qui il link con il video ripreso dall'interno (impressionante la crocca presa sulla pista e la velocità alla quale hanno toccato)
http://www.avherald.com/h?article=457d81b7&opt=0

Parafrasando il titolo di un libro che ora va per la maggiore: "No easy day"
 
Ma hanno addirittura servito il dolcetto ad atterraggio completato?

Sembra proprio di si. D'altra parte a Tokyo si dice che per i dolci c'è un betsubara, cioè "un altro stomaco", per cui anche se il primo si chiude per la strizza, chissamai.
Emirates mi sembra si confermi molto professionale in tutto. Il comandante è stato perfetto nel tono di voce per rassicurare, dopo il primo atterraggio abortito.
 
un nuovo uncontained failure su un RR Trent dopo l'evento del A380 di un po' di tempo fa. Sarà interessante vedere se si tratta ancora di IP system
 
Gran botta per il 380, ho come l'impressione che i pistoni dei carrelli siano arrivati a fine corsa!!!:)
Devo prendere due voli EK giovedì sera, che dite, per il calcolo delle probabilità dovrei andare tranquillo?;)
 
Mi riferivo solo al fatto che da oggi nessuno potrà e vorrà più dare risposte in base al calcolo delle probabilità... :-)

Purtroppo sono fuori e non riesco ad avere acceso a tutte le ultime news dall'Italia.
Vado OT ma continuo a non capire, spero solo di non aver offeso nessuno, se così fosse chiedo scusa.
explo
 
Purtroppo sono fuori e non riesco ad avere acceso a tutte le ultime news dall'Italia.
Vado OT ma continuo a non capire, spero solo di non aver offeso nessuno, se così fosse chiedo scusa.
explo

Han ora sono riuscito a leggere e capire di cosa parli.
Per fortuna nessuno dei due voli e originato dall'Italia.
 
Che botta il 380!
Ma hanno addirittura servito il dolcetto ad atterraggio completato?

...assomiglia tanto a soventi atterraggi dei piloti Ryanair!!! Certe "crocche" davano...
Peccato però che a noi, le hostess azzurre puffo, i dolcetti non lo hai mai dato dopo certi atterraggi...:cool:
 
Purtroppo sono fuori e non riesco ad avere acceso a tutte le ultime news dall'Italia.
Vado OT ma continuo a non capire, spero solo di non aver offeso nessuno, se così fosse chiedo scusa.
explo

Nessunissima offesa! (E per cosa poi?)

Pensavo fossi al corrente delle notizie odierne. In effetti siamo OT. Per dare un senso al mio discorso, ti riporto la notizia, seppur con il rischio di sintetizzare troppo: la Commissione Grandi Rischi è stata in toto condannata per non aver allertato la popolazione in vista del possibile imminente terremoto in Abruzzo.

Non aggiungo altro, credo che la notizia si commenti da sola (anche se i giornali stranieri hanno trovato un altro buon motivo per ridere ancora una volta di noi...) e comunque non è questa la sede.

Ciao!
 
Perdonate una domanda da "non pilota"... Se capisco bene il 380 non ha scaricato carburante ed è atterrato overweight... Quindi quel tipo di problema ai flap deve essere veramente "serio", in conseguenza di quel problema è atterrato anche molto veloce ?
 
Perdonate una domanda da "non pilota"... Se capisco bene il 380 non ha scaricato carburante ed è atterrato overweight... Quindi quel tipo di problema ai flap deve essere veramente "serio", in conseguenza di quel problema è atterrato anche molto veloce ?
Se leggi bene troverai che hanno livellato 7000' andando sul mare per scaricare carburante altrimenti non sarebbero stati in volo così tanto. La velocità è più alta del solito perché non han potuto usare i flap.